Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.
Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!
Lavoro con i controfiocchi.Montato led spia fap sulla linea che alimenta la resistenza dello specchietto laterale lato guida (effettivamente avevi ragione Max69).
Ho verificato prima la presenza dei cavi di alimentazione dietro il vetro, marrone/nero + e nero massa (non ho voluto toccare il vetro per paura di romperlo) , poi ho smontato il piccolo pannellino dove è alloggiato il pomello regolazione specchietti.
Successivamente dietro al pannello ho notato una protezione in gomma con dentro i cavi che vanno nello specchietto, e all'interno c'erano quei due sopraindicati, bingo.
Ho spellato un po' di plastica per trovare i fili ramati senza tagliarli, vi ho saldato i 2 fili del LED e nastrato tutto. Led alimentato appena accendo lo sbrinamento posteriore.
Adesso vi aggiorno se effettivamente si accende durante la rigenerazione del fap.
Saluti Giavan
La polo 6n (vecchia di 10 anni oramai) della buonanima di mio zio aveva la spia che ti avvertiva della necessità di rigenerare il fap.vero....eppure che io sappia nessuna macchina a gasolio ha questo genere di avviso,un mio collega solo la settimana scorsa ha dovuto portare in concessione la sua Citroen c4 hdi recente 2 anni di vita per problemi al sistema antinquinamento dotato di ad blue, recentemente causa covid fa pochissima strada e tragitti brevi.
Son d'accordo. Infatti secondo me l'hanno disattivata e rimossa nelle release succesive perchè la gente non legge il manuale e non capisce un pupazzo...A manuale era descritto il significato della spia e cosa fare quando appariva.
Effettivamente mettere una spia che indichi quando e come si sta rigenerando il fap può aiutare moltissimo l'utente consapevole
Io la pensavo come te, ma se vai al minuto 11.30 circa avrai una sorpresaPer quanto posso capire sbagli.
Le prime auto con filtro per il particolato (FAP) avevano un metodo di rigenerazione basato sulla cerina.
In seguito si é passati ad una tecnologia chiamata DPF, ma é da più di un decennio che non sono fatte auto con FAP e cerina.
Poi gergalmente tutti lo chiamano fap, come tutti chiamavano iPod i lettori musicali. La fiera dell'imprecisione di solito ha un sacco di adepti
Quali sono i segnali che ti avvisano che sta rigenerando? Perché se accende la ventola, essendo in urbano potrebbe, ti puoi collegare ad essa.Oggi mi ha rigenerato dopo 260 km, ero in strada urbana e la spia non si è accesa. Dopo circa 13km ha terminato la pulizia. Quindi non sono certo che il fap utilizzi effettivamente il lunotto e sbrinamento/ specchietti per tale scopo!! Questo in foto sarebbe il pressostato di attivazione della rigenerazione. Sotto ci sono i tubi a monte e a valle del fap, si potrebbe prelevare la pressione di uscita dal fap con un T inserito su un piccolo pressostato da lavastoviglie, funzionano sempre in mmbar e con i contatti si potrebbe accendere un benedetto LED, che ne dite?
Non è il pressostato che fa partire la rigenerazione, ma un calcolo fatto dalla centralina, il pressotato serve come ulteriore sicurezza per la pulizia completata.Questo in foto sarebbe il pressostato di attivazione della rigenerazione.