• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat 500L 1.3mjt 95cv - Montaggio led spia rigenerazione filtro antiparticolato

A scanso di equivoci l'scr è un catalizzatore per gli nox attivato dall'adblue, non c'entra con il dpf, è un sistema separato in più.

Confermo, ha fatto la rigenerazione in autostrada. Quindi è come dite voi, non era necessario avvalersi di altre strategie per la rigenerazione.

Montato led spia fap sulla linea che alimenta la resistenza dello specchietto laterale lato guida (effettivamente avevi ragione Max69).
Ho verificato prima la presenza dei cavi di alimentazione dietro il vetro, marrone/nero + e nero massa (non ho voluto toccare il vetro per paura di romperlo) , poi ho smontato il piccolo pannellino dove è alloggiato il pomello regolazione specchietti.
Successivamente dietro al pannello ho notato una protezione in gomma con dentro i cavi che vanno nello specchietto, e all'interno c'erano quei due sopraindicati, bingo.
Ho spellato un po' di plastica per trovare i fili ramati senza tagliarli, vi ho saldato i 2 fili del LED e nastrato tutto. Led alimentato appena accendo lo sbrinamento posteriore.
Adesso vi aggiorno se effettivamente si accende durante la rigenerazione del fap.
Saluti Giavan
Lavoro con i controfiocchi.

vero....eppure che io sappia nessuna macchina a gasolio ha questo genere di avviso,un mio collega solo la settimana scorsa ha dovuto portare in concessione la sua Citroen c4 hdi recente 2 anni di vita per problemi al sistema antinquinamento dotato di ad blue, recentemente causa covid fa pochissima strada e tragitti brevi.
La polo 6n (vecchia di 10 anni oramai) della buonanima di mio zio aveva la spia che ti avvertiva della necessità di rigenerare il fap.
Un classico TDI a gasolio, niente di straordinario.
A manuale era descritto il significato della spia e cosa fare quando appariva.
Effettivamente mettere una spia che indichi quando e come si sta rigenerando il fap può aiutare moltissimo l'utente consapevole.

A manuale era descritto il significato della spia e cosa fare quando appariva.
Effettivamente mettere una spia che indichi quando e come si sta rigenerando il fap può aiutare moltissimo l'utente consapevole
Son d'accordo. Infatti secondo me l'hanno disattivata e rimossa nelle release succesive perchè la gente non legge il manuale e non capisce un pupazzo...

Alcune auto hanno la spia che esce dopo un tot di fallimenti.
Se la ignori esce la combo con quella del motore e ti va in recovery

Sulla Passat TDI funziona così...
In condizioni normali rigenera senza avviso però ci si accorge perché il minimo sale e lo start and stop non funziona. In questo primo caso si può usare l‘ auto normalmente spegnendola se necessario.
Dopo un tot di fallimenti o sopra una certa soglia limite si accende la spia che ti invita a non spegnere il motore e a portare a termine la rigenerazione...Se la ignori compare un' altro avviso che ti obbliga ad andare in officina...
In 6 anni e circa 100000 km la spia che obbliga a portare a termine la rigenerazione si è accesa tre volte .

Un mio amico che possiede una 500 multijet ha collegato un led alla ventola del radiatore però anche in quel caso dubito che funzioni in autostrada.

Piccolo errore. La polo TDI di cui vi dicevo era la 6R(euro 5, coinvolta nel dieselgate tra l'altro), non 6n che è tutta un altra polo.

Oltre al lunotto, specchietti e ventola radiatore, la centralina utilizza altri componenti del motore, per esempio candelette, egr, ecc?
Si potrebbe fare qualcosa con i segnale del sensore pressione differenziale del fap che utilizza una variazione di millivolt?

Alcune usano anche le candelette.
Egr e farfalla di aspirazione vengono regolate in modo da arricchire e alzare le temperature senza usare gasolio all'infinito.

Oggi mi ha rigenerato dopo 260 km, ero in strada urbana e la spia non si è accesa. Dopo circa 13km ha terminato la pulizia. Quindi non sono certo che il fap utilizzi effettivamente il lunotto e sbrinamento/ specchietti per tale scopo!! Questo in foto sarebbe il pressostato di attivazione della rigenerazione. Sotto ci sono i tubi a monte e a valle del fap, si potrebbe prelevare la pressione di uscita dal fap con un T inserito su un piccolo pressostato da lavastoviglie, funzionano sempre in mmbar e con i contatti si potrebbe accendere un benedetto LED, che ne dite?

Allegati

• IMG_20210306_091707.webp
    IMG_20210306_091707.webp
    70,8 KB · Visite: 127
Ultima modifica:
Per quanto posso capire sbagli.
Le prime auto con filtro per il particolato (FAP) avevano un metodo di rigenerazione basato sulla cerina.
In seguito si é passati ad una tecnologia chiamata DPF, ma é da più di un decennio che non sono fatte auto con FAP e cerina.
Poi gergalmente tutti lo chiamano fap, come tutti chiamavano iPod i lettori musicali. La fiera dell'imprecisione di solito ha un sacco di adepti
Io la pensavo come te, ma se vai al minuto 11.30 circa avrai una sorpresa
Messaggio doppio unito:

Oggi mi ha rigenerato dopo 260 km, ero in strada urbana e la spia non si è accesa. Dopo circa 13km ha terminato la pulizia. Quindi non sono certo che il fap utilizzi effettivamente il lunotto e sbrinamento/ specchietti per tale scopo!! Questo in foto sarebbe il pressostato di attivazione della rigenerazione. Sotto ci sono i tubi a monte e a valle del fap, si potrebbe prelevare la pressione di uscita dal fap con un T inserito su un piccolo pressostato da lavastoviglie, funzionano sempre in mmbar e con i contatti si potrebbe accendere un benedetto LED, che ne dite?
Quali sono i segnali che ti avvisano che sta rigenerando? Perché se accende la ventola, essendo in urbano potrebbe, ti puoi collegare ad essa.

I segnali che mi avvisano sono i consumi istantanei, e una certa ruvidita di marcia. La ventola sinceramente non lo sentita, ma la prossima volta mi fermo e verifico se sia accesa anche con temperature ambiente di 12/13 C°. Max non ho capito cosa intendi per minuto 11.30?

Mi riferivo all'affermazione di pike dove asseriva che non è più utilizzata la cerina nei fap Citroen.
( Lo pensavo anch'io) invece è ancora presente
Messaggio doppio unito:

Io mai avuto auto diesel, ma parlando con chi ce l'ha il fatto della ventola accesa lo ricordavo

Io sull'Outlander con motore PSA 2.2 ho la cerina e quando parte la rigenerazione del FAP sento le ventole radiatore alla massima velocitá ma se tocco gli specchietti (che sono riscaldati con il tasto lunotto termico), restano freddi; oltretutto sento una pesante ruviditá del motore durante la guida; anche io vorrei capire quando parte la rigenerazione in quanto a volte alle basse velocitá si riesce a sentire le ventole, ma ad andatura autostradale no e siccome la maledetta rigenerazione parte nei momenti piú sbagliati (basse velocitá, guida in cittá e molto spesso appena entro in garage!!).

Il multijet ha la spia di avvertimento, io starei tranquillo così. Se comunque fai percorsi scorrevoli e la macchina entra in temperatura lui rigenera. I problemi sono i percorsi cittadini con molto minimo e gli spegni/accendi senza che si scalda.

Questo in foto sarebbe il pressostato di attivazione della rigenerazione.
Non è il pressostato che fa partire la rigenerazione, ma un calcolo fatto dalla centralina, il pressotato serve come ulteriore sicurezza per la pulizia completata.

Non è un pressostato, è un sensore di pressione differenziale che va a leggere il pre e il post e fa il delta, cioè la differenza. La centralina legge il valore e calcola la % di intasamento e in base a quella attiva la rigenerazione.

Indietro
Alto Basso