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Fiat 500 Abarth - Avviamento difficoltoso

Auto
Fiat 500 Abarth 1.4 135cv 2009
Ciao a tutti.

Ho tenuto la macchina ferma per 2 giorni in garage, l'altro ieri alla prima accensione (mattina) la macchina ha iniziato a borbottare con spia motore accesa. Spento subito e poco ho riprovato ed è partita subito come un orologio svizzero.

Stessa identica situazione ieri mattina (sempre con spia motore accesa).

Stamattina ha faticato nuovamente al primo avvio ma senza spia motore, alla seconda accensione è partita subito ed aprendo il cofano ho sentito puzza di benzina.

Cosa potrebbe essere?

Premetto che la macchina non mi ha mai dato problemi.


• Macchina taglianda completa, candele comprese, 3.000 km fa.

• Al primo giro di chiave sento la pompa che carica.

• Nel frattempo ho acquistato un un'additivo per pulizia sistema inizione (metabond).
 
Quanti chilometri ha l'auto?
Le bobine sono ancora originali?
Pensi di poter verificare da solo se sono installate correttamente?
 
Ciao Pike.

Si sono ancora originali.

Domani appuntamento con meccanico di fiducia per diagnosi.

Cmq mi sorge un dubbio, ho installato il filtro aria sportivo BMC da 4.000 km (mappa stock) potrebbe essere che passa troppa aria e poca benzina per il primo avvio?

Però in questi 4.000 km non l'ha mai fatto

C'è da dire anche che mi son rifornito, una settimana fa, da un distributore di zona poco rinomato...sto andando adesso in riserva.
Messaggio doppio unito:

85.000 km
 
Se non ti crea problemi avere un altro filtro e fare uno scambio... Il filtro aria sportivo aumenta il passaggio aria, potenzialmente smagrendo la miscela a regimi di coppia e potenza non elevatissimi.
Compatibilmente con i tuoi giri ed il tuo tempo, vedi se puoi arrivare dal meccanico per la diagnosi con il tuo attuale carburante.
 
Pensavo proprio oggi di andar ad acquistare filtro originale nuovo e fare una prova domani mattina.

Perché dovrei andare con l'attuale carburante? Potrebbe essere sporco?

Non so se riesco perché la mia Abarthina beve come una sanguisuga.
 
Magari con il carburante diverso (non necessariamente migliore) le cose cambiano. Ripeto... solo se riesci, non ha senso restare a secco per amore di test.
 
Io, prima di " toccare " qualcosa, andrei dal meccanico a vedere se ci sono errori in E.C.U..Successivamente inizierei a controllare ( magari sostituendo il filtro aria con quello originale ) i " punti ", se ci sono, che vengono indicati dalla centralina.
Il discorso del consumo è variato con il montaggio del nuovo tipo di filtro aria ?
 
Hai ragione, lascio tutto così com'è.

Da quando l'ho montato la macchina consuma un leggermente meno. Ma ho perso qualcosina sui bassi.
 
E allora potrebbe essere benissimo che la centralina ( E.C.U. ) è talmente sofisticata ( viste le prestazioni, la prontezza del motore e tanto altro, rilevato sulle Abarth ) che si è " accorta " di qualcosa nella mappatura dell'iniezione ed ha iniziato a variare qualche parametro della carburazione.Creandoti questo problema MMmmmh.
 
Quindi dici che la causa di questa prima accensione anomala potrebbe essere causata da filtro sportivo?

Sembra strano, perché l'ho installato tra marzo/aprile e non mi ha dato mai problemi.

Cmq è vero, ho letto anche io su alcuni forum che la centralina Abarth è parecchio suscettibile ai cambiamenti.
 
Be...visto il fatto che non sempre l'elettronica crea un " problema " nell'immediato, potrebbe essere benissimo.Proprio per questo occorre prima controllare in E.C.U. ( perchè non ti compri il programma di diagnosi per entrare in E.C.U. ? , non è difficile da utilizzare ) per iniziare a leggere se ci sono errori.
 
No direi che il bmc non sia lui la causa del problema anche perché le versioni >160cv Ce l’hanno di serie.
Più probabile un problema di alimentazione o di sensoristica, dato che è entrato un errore seguirei quello
 
Non sei il primo che me lo suggerisce, alla fine lo compro sto programma.

Continuando a leggere altrove, sostengono che affligge tutte le Abarth con mappa stock. È troppo sensibile ad ogni cambiamento nel circuito benzina.
Messaggio doppio unito:

Quindi con una scansione riusciamo a capire cos'è?

Perché con avaria motore non sempre si riesce.
 
Si devi leggere l’errore da obd, può essere di tutto. Che euro è la tua?
 
Fai una prova: prima di mettere in moto, fai caricare due volte, o tre, la pompa. Cioè, gira su mar, poi su stop, poi di nuovo su mar, e poi avvia.
L'ipotesi è che ci sia un problema alla valvola antideflusso sul rail, ma è solo un'idea.
 
Un’altra cosa Visti i km il corpo farfallato da pulire
 
Non sei il primo che me lo suggerisce, alla fine lo compro sto programma.

Continuando a leggere altrove, sostengono che affligge tutte le Abarth con mappa stock. È troppo sensibile ad ogni cambiamento nel circuito benzina.
Messaggio doppio unito:

Quindi con una scansione riusciamo a capire cos'è?

Perché con avaria motore non sempre si riesce.

Diciamo che se ti colleghi alla centralina ( E.C.U. ) riesci a capire se c'è un errore di solito indicato con un codice ( ne esistono molti di codici d'errore relativi a molteplici sensori ) che la centralina può indicare come rotto, ma magari non è rotto il sensore c'è altro prima o dalla centralina al sensore, di guasto oppure un valore sballato di un " qualcosa " che alla centralina non " risulta ", oppure non riesce a variare o a utilizzare e per questo fa dei tentativi ( a volte continui ), finché non riuscendo a risolvere il " problema " , accende la spia.Magari poi la rispegne perché in quel momento è tutto ok per lei.
Comunque con la diagnosi, secondo me, riesci a rendere la macchina più " tua ", nel senso che per me avere uno strumento di diagnosi e collegarlo alla propria vettura, fa si che riesci " dialogare " con lei: magari sono un pò " malato ", ma questo è il mio pensiero.
Poi, come mi succede, se non riesco a capire, io, qual'è il problema, allora sono obbligato a chiedere a qualcuno, che sia un meccanico o questo forum, dove si impara da gli altri, ma anche gli altri dovrebbero imparare da chi sà ( oppure gli è capitato di sapere prima di loro ) una cosa che loro non sanno.
 
Fai una prova: prima di mettere in moto, fai caricare due volte, o tre, la pompa. Cioè, gira su mar, poi su stop, poi di nuovo su mar, e poi avvia.
Provo. Ma quando? Al mattino quando si presenta il problema?
L'ipotesi è che ci sia un problema alla valvola antideflusso sul rail, ma è solo un'idea.

Che tradotto sarebbe? :)
Messaggio doppio unito:

Un’altra cosa Visti i km il corpo farfallato da pulire
Non ci facciamo mancare nulla :Joyful:
 
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