• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat 500 Abarth - Avviamento difficoltoso

Per quello che sappia io questi motori sono si fantastici, ma sono e pretendono massima precisione ( quasi perfezione ) in tutto.
 
Su quello non ci piove la tratto come una figlia, però quando escono ste cose mi scocciano un po' :rolleyes:
Messaggio doppio unito:

Magari con il carburante diverso (non necessariamente migliore) le cose cambiano. Ripeto... solo se riesci, non ha senso restare a secco per amore di test.

Niente, ho dovuto far benzina.
Messaggio doppio unito:

Diciamo che se ti colleghi alla centralina ( E.C.U. ) riesci a capire se c'è un errore di solito indicato con un codice ( ne esistono molti di codici d'errore relativi a molteplici sensori ) che la centralina può indicare come rotto, ma magari non è rotto il sensore c'è altro prima o dalla centralina al sensore, di guasto oppure un valore sballato di un " qualcosa " che alla centralina non " risulta ", oppure non riesce a variare o a utilizzare e per questo fa dei tentativi ( a volte continui ), finché non riuscendo a risolvere il " problema " , accende la spia.Magari poi la rispegne perché in quel momento è tutto ok per lei.
Comunque con la diagnosi, secondo me, riesci a rendere la macchina più " tua ", nel senso che per me avere uno strumento di diagnosi e collegarlo alla propria vettura, fa si che riesci " dialogare " con lei: magari sono un pò " malato ", ma questo è il mio pensiero.
Poi, come mi succede, se non riesco a capire, io, qual'è il problema, allora sono obbligato a chiedere a qualcuno, che sia un meccanico o questo forum, dove si impara da gli altri, ma anche gli altri dovrebbero imparare da chi sà ( oppure gli è capitato di sapere prima di loro ) una cosa che loro non sanno.

Grazie per la delucidazione.
 
Ultima modifica:
Da quello che so, quando l'auto è ferma, c'è una valvola che impedisce alla benzina di tornare indietro e svuotare il rail degli iniettori. Ho ipotizzato che, se la valvola non dovesse chiudere bene, e il rail si svuotasse, non basterebbe una "pompata" al primo giro di chiave, per riempirlo.
Per questo ti ho suggerito di dare due giri alla chiave prima di accendere (sì, la mattina, a freddo), per vedere se fa lo stesso il difetto.
Perché se dici che il secondo avviamento è regolare, penso a mancanza di benzina. Poi magari dico una sciocchezza, ma far la prova non costa nulla
 
Certo che provo!

Ogni consiglio è ben accetto, grazie Homemade.

Lo faccio una solo volta? O qualche mattina di seguito?
 
Se il problema dovesse derivare dal riempimento del rail, ti basterà una prova a rendertene conto. Non e' un rimedio, ma un suggerimento per la diagnosi. Se poi dovesse andare in moto subito, con questo "trucco", bisogna intervenire sulla causa.
 
Da quello che so, quando l'auto è ferma, c'è una valvola che impedisce alla benzina di tornare indietro e svuotare il rail degli iniettori. Ho ipotizzato che, se la valvola non dovesse chiudere bene, e il rail si svuotasse, non basterebbe una "pompata" al primo giro di chiave, per riempirlo.
Per questo ti ho suggerito di dare due giri alla chiave prima di accendere (sì, la mattina, a freddo), per vedere se fa lo stesso il difetto.
Perché se dici che il secondo avviamento è regolare, penso a mancanza di benzina. Poi magari dico una sciocchezza, ma far la prova non costa nulla

Stamattina ho fatto passo passo come mi hai suggerito e la macchina è partita al primo colpo! clapclapyahooo

Però, per dover di cronaca, devo dire che ieri pomeriggio ho fatto benza alla Eni.

Potrebbe essere che con la benzina nuova si sia ripulito qualcosa nel serbatoio, tipo la pompa benzina etc.?

Cmq grazie, per il momento son contento.
 
Bene.
Ora, per fugare i dubbi, fai un avviamento normale. Se dipendeva dalla benzina, l'auto partirà al primo colpo. Se invece e' un problema di caricamento della pompa, allora si ripresenterà il problema.
 
Ok, quando fatto ti dico.

Speriamo di no :rolleyes:
Messaggio doppio unito:

Allora, messo in moto poco fa ed è partita al primo colpo. Dopo 10 secondi che era in moto ha borbottato una frazionedi secondo e poi più nulla.
 
Ultima modifica:
Nel frattempo mi consigliate un'additivo valido per la pulizia del sistema carburazione?

Grazie.
 
Penso di si, penso possa aiutare a pulire l'impianto da eventuale sporco o depositi.
 
Io ho appena usato il bardahl, non ho notato miracoli ma le piccole irregolarità a freddo non le ha più e l’odore allo scarico è diminuito.
 
Puoi trovare alcuni consigli nella discussione sugli additivi.
 
Scusate l'assenza.

Dunque, lunedì sono andato dal meccanico per lettura centralina. Se ricordo bene, perché ero un po' di fretta, risultava mancata accensione al pistone 1 e poi al pistone 3. A suo dire era quindi problema causato da benzina sporca.

Subito dopo uscito dalla officina sono andato a far benzina nuova (ero in riserva fissa) ed ho messo l'adittivo per il circuito: 10ml per ogni 10lt.

La macchina dopo i 20 km risultava più piena nell'erogazione ed ho notato una certa grinta sui bassi e la cosa mi ha stupito positivamente! (forse funzionano questi adittivi).

La mattina dopo è partita subito senza problemi, invece stamattina nuovamente una falsa partenza ma senza spia "avaria motore".

Che faccio la butto giù da un burrone? :Banghead:LOL
 
Io tornerei per far controllare se hai di nuovo le mancate accensioni sui cilindri.
Questo addittivo per il circuito quale sarebbe?
 
Indietro
Alto Basso