I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.
Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!
Magari con il carburante diverso (non necessariamente migliore) le cose cambiano. Ripeto... solo se riesci, non ha senso restare a secco per amore di test.
Diciamo che se ti colleghi alla centralina ( E.C.U. ) riesci a capire se c'è un errore di solito indicato con un codice ( ne esistono molti di codici d'errore relativi a molteplici sensori ) che la centralina può indicare come rotto, ma magari non è rotto il sensore c'è altro prima o dalla centralina al sensore, di guasto oppure un valore sballato di un " qualcosa " che alla centralina non " risulta ", oppure non riesce a variare o a utilizzare e per questo fa dei tentativi ( a volte continui ), finché non riuscendo a risolvere il " problema " , accende la spia.Magari poi la rispegne perché in quel momento è tutto ok per lei.
Comunque con la diagnosi, secondo me, riesci a rendere la macchina più " tua ", nel senso che per me avere uno strumento di diagnosi e collegarlo alla propria vettura, fa si che riesci " dialogare " con lei: magari sono un pò " malato ", ma questo è il mio pensiero.
Poi, come mi succede, se non riesco a capire, io, qual'è il problema, allora sono obbligato a chiedere a qualcuno, che sia un meccanico o questo forum, dove si impara da gli altri, ma anche gli altri dovrebbero imparare da chi sà ( oppure gli è capitato di sapere prima di loro ) una cosa che loro non sanno.
Da quello che so, quando l'auto è ferma, c'è una valvola che impedisce alla benzina di tornare indietro e svuotare il rail degli iniettori. Ho ipotizzato che, se la valvola non dovesse chiudere bene, e il rail si svuotasse, non basterebbe una "pompata" al primo giro di chiave, per riempirlo.
Per questo ti ho suggerito di dare due giri alla chiave prima di accendere (sì, la mattina, a freddo), per vedere se fa lo stesso il difetto.
Perché se dici che il secondo avviamento è regolare, penso a mancanza di benzina. Poi magari dico una sciocchezza, ma far la prova non costa nulla