Per controllare se è una batteria scarica, puoi provare ad usare i cavi per collegarli dalla tua batteria ad un' altra simile, così da avere più potenza e capire se il problema è la batteria.
Se addirittura hai a portata di mano anche una batteria che sai essere carica e ha lo stesso amperaggio della batteria che attualmente hai in vettura, puoi fare momentaneamente uno scambio per fare un paio di prove e controllare l' accensione della spia.
Mi ricordo che una volta su di una Lancia Ypsilon MY 2007 era successo che la batteria era praticamente scarica. La macchina non è partita autonomamente e c'è stato bisogno di usare i cavi di emergenza per metterla in moto grazie ad una batteria di un' altra macchina.
La macchina si era trasformata in un cavallo puro sangue, di quelli indomabili, perché il servosterzo a tratti era duro, in altri momenti funzionava bene e in altri momenti ancora, il servosterzo decideva lui per chi guidava dove doveva sterzare la macchina. Una lotta continua per "domare" il servosterzo!
Anche la strumentazione non era proprio il massimo. Ad esempio il tachimetro segnava la velocità, ma dava una lettura di un istante perché tornava a 0 per un po' e poi risegnava la velocità rilevata in quell' istante.
In seguito, uscendo vivi da quella situazione, abbiamo scoperto che la macchina, in certi periodi di funzionamento richiede energia anche alla batteria, perché l' alternatore non sempre è in grado di alimentare tutta la vettura. Naturalmente, con la batteria scarica, la centralina non sapeva a chi chiedere altra energia, che semplicemente non poteva avere. Probabilmente la centralina, cercava di far funzionare tutti gli strumenti e gli apparecchi, ma lo faceva a tratti, perché si doveva "spartire" quel poco di energia che riceveva dall' alternatore. Questo è quello che penso io...
Io sospetto anche che la colpa sia del "down-sizing", cioè di rendere i componenti sempre più piccoli e come nel caso dell' alternatore basta appena ad alimentare la vettura. Basta chidergli un po' più di energia che già non basta più e la centralina deve far affidamento sulla batteria.
Comunque, questi sono stati i sintomi riscontrati con la batteria scarica su questa Ypsilon, quindi tra le varie ipotesi, si può presumere che la centralina si sia accorta della batteria scarica e il primo componente a risentirne è il servosterzo. Questo spiegherebbe la spia accesa. Di solito il servosterzo si prende una bella dose di energia per funzionare!