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Fiat 500 1.2 8V - Spia Servosterzo accesa ma nessun indurimento

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Ciao a tutti,possiedo una Fiat 500 1.2 8v con 82000km, da circa 3 settimane ogni volta che avvio il motore nel quadro strumenti mi esce l'avviso con spia "far controllare servosterzo,vedere manuale ecc" ho notato che il volante non diventa duro..è sempre lo stesso,secondo voi può essere la batteria?
 
Potrebbe essere, come potrebbe essere qualche contatto ossidato. Imho
 
sper per te che non sia qualcosa nel piantone!!!
 
Per controllare se è una batteria scarica, puoi provare ad usare i cavi per collegarli dalla tua batteria ad un' altra simile, così da avere più potenza e capire se il problema è la batteria.

Se addirittura hai a portata di mano anche una batteria che sai essere carica e ha lo stesso amperaggio della batteria che attualmente hai in vettura, puoi fare momentaneamente uno scambio per fare un paio di prove e controllare l' accensione della spia.

Mi ricordo che una volta su di una Lancia Ypsilon MY 2007 era successo che la batteria era praticamente scarica. La macchina non è partita autonomamente e c'è stato bisogno di usare i cavi di emergenza per metterla in moto grazie ad una batteria di un' altra macchina.
La macchina si era trasformata in un cavallo puro sangue, di quelli indomabili, perché il servosterzo a tratti era duro, in altri momenti funzionava bene e in altri momenti ancora, il servosterzo decideva lui per chi guidava dove doveva sterzare la macchina. Una lotta continua per "domare" il servosterzo!
Anche la strumentazione non era proprio il massimo. Ad esempio il tachimetro segnava la velocità, ma dava una lettura di un istante perché tornava a 0 per un po' e poi risegnava la velocità rilevata in quell' istante.

In seguito, uscendo vivi da quella situazione, abbiamo scoperto che la macchina, in certi periodi di funzionamento richiede energia anche alla batteria, perché l' alternatore non sempre è in grado di alimentare tutta la vettura. Naturalmente, con la batteria scarica, la centralina non sapeva a chi chiedere altra energia, che semplicemente non poteva avere. Probabilmente la centralina, cercava di far funzionare tutti gli strumenti e gli apparecchi, ma lo faceva a tratti, perché si doveva "spartire" quel poco di energia che riceveva dall' alternatore. Questo è quello che penso io...

Io sospetto anche che la colpa sia del "down-sizing", cioè di rendere i componenti sempre più piccoli e come nel caso dell' alternatore basta appena ad alimentare la vettura. Basta chidergli un po' più di energia che già non basta più e la centralina deve far affidamento sulla batteria.

Comunque, questi sono stati i sintomi riscontrati con la batteria scarica su questa Ypsilon, quindi tra le varie ipotesi, si può presumere che la centralina si sia accorta della batteria scarica e il primo componente a risentirne è il servosterzo. Questo spiegherebbe la spia accesa. Di solito il servosterzo si prende una bella dose di energia per funzionare!
 
Può succedere con il freddo e/o per la batteria scarica. L'ho appurato settimana scorsa sulla punto 1.2 8v si è accesa la spia dello sterzo e siccome era la seconda volta in pochi giorni abbiamo pensato bene di farlo sostituire subito e il giorno dopo la spia si è riaccesa ancora (a piantone già sostituito). Ho chiamato il meccanico e ho riferito l'accaduto e mi ha chiesto:
hai la batteria un pò scarica?
e io ho detto no, perchè la batteria ha solo 5 mesi di vita.
e lui mi ha chiesto:
hai per caso la macchina di fuori parcheggiata nel cortile al freddo?
e io ho detto, si e lui ha detto che se fà molto freddo può succedere che si accenda la spia ma basta riscaladare un pò l'auto e dovrebbe sparire.
Dopodichè non l'ha più rifatto.
 
Posso confermarvi che sulle tre Fiat Punto che abbiamo in famiglia è capitato che al mattino, specialmente se la notte è stata particolarmente fredda e umida si è accesa la spia del volante senza però indurire il volante.
Dopo aver utilizzato per un breve periodo l'auto e riavviato l'auto la spia si è spenta.

Chiaramente la batteria fa la sua parte, in un occasione ho dovuta sostituirne una perchè all'avviamento la centralina rilevava una tensione troppo bassa e mi faceva accendere la spia airbag.
 
Anche sulla mia Punto capita molto spesso allora io adesso ho preso l'abitudine di accendere la macchina e asp qualche minuto prima di partire da quella volta la spia sterzo non si è più accesa
 
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