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Fiat 500 1.2 8V - Livello liquido freni basso dopo sostituzione tamburi completi

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lo penso anch'io tra un pò dovrò cambiare i tamburi ma cambierò tutte e due le padelle con tutto ciò che ci bolle dentro LOL scheri a parte così esaminerò il tuto specie i cilindretti;)
 
Il freno a tamburo (ma pure quello a disco) non ha molti punti da cui può perdere. Se non è l'attacco del tubicino, è il tubicino (e sarebbe quasi meglio, più facile da sostituire) oppure le guarnizioni dei cilindretti, ma il pezzo incriminato, imho, è sempre il cilindretto.
 
Il cilindretto ha un costo irrisorio, quindi se è quello poco male. Le opzioni sono due come hai detto tu Stefano.Il tubicino posteriore del liquido non so il costo è nemmeno come si cambia, ma se mi dici che ê una sciocchezza sostituirlo mi fido.
 
Sempre se non hai impregnato di olio ganasce e tamburi... I tamburi forse si recuperano pulendoli con il pulitore per freni... Ma le ganasce sono da cambiare...
 
Ma anche le ganasce si possono pulire, pulitore freni e poi carta vetro fine. Molte volte si recuperano

--- Messaggio doppio unito ---

Sai quante volte ho sporcato di grasso le ganasce della frizione del mio scooter? Uff... Sempre pulite così, quelle non le vendono come ricambio ma solo con tutta la frizione e costano un botto. E quella frizione deve gestire 75cv di potenza e far spostare 250 kg di scooter.
 
Le ganasce, una volta contaminate dal fluido freno, sono da buttare.
 
Boh, può essere in effetti a me si sono sempre sporcate del grasso del correttore di coppia che è lo stesso usato nei giunti.
 
Piccolo aggiornamento, sono appena andato a ritirare l'auto è come volevasi dimostrare il caimano aveva ragione, il meccanico mi ha detto che si è allentata la vite del tubicino dei freni...mi ha spurgato l'aria è sostituito l'olio. Mi ha raccomandato di tenere sotto controllo il liquido se no ha detto che è da sostituire il cilindretto. Come vi sembra come risposta?
 
Da tornare a trovarlo due volte a settimana.
 
La risposta giusta e' "se perde ancora, sostituiro' il cilindratto a carico mio".
Ma, e questa volta lo dico seriamente: " coi freni non si scherza", e il tizio avrebbe dovuto perdere un po' di tempo a fare le prove come si deve. Non e' difficile vedere se un tubo freni perde. Con pressioni di 100 e passa bar, se perde, bastano due o tre pinzate per accorgersene.
 
@ElCaimanDelPiave hai perfettamente ragione, però mi chiedo una cosa come ha fatto a perdere tutto di botto dopo averla usata 4 mesi? Se una cosa è rotta dovrebbe perdere da subito, o sbaglio?
 
L'ipotesi per me più ragionevole è che si sia allentata pian piano la vite del cilindretto sino a che la pressione non l'ha finita di allentare, consentendo la fuoriuscita di liquido.
 
Tu controlla il livello tutti i giorni.
E passa a trovare due volte a settimana il meccanico. Se se ne lamenta tu rispondi che con i freni non si scherza, e se non ci fossero stati problemi tu non gli chiederesti di controllare regolarmente.
 
Dopo 4 mesi, in effetti, non ci avevo riflettuto. Lo aveva stretto poco probabilmente. Se fosse stato spanato, avrebbe perso da subito. Poi ci sono altre possibilità, brutte e fantasiose, che per ora non tiro in ballo.
Vedi come va.
E il consiglio di Pike non e' mica sbagliato.. ;)
 
Se sei magro magro magari riesci.. è posizionata proprio dietro al piattello dalla parte opposta del tamburo... In pratica è proprio dietro alla ruota...
 
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