• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat 500 1.2 8v - Gira a 3 cilindri.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ciao a tutti :) possiedo una Fiat 500 1.2 8v con 80000 km, 70% percorsi in città. Ieri pomeriggio ho avviato il motore e la macchina la sentivo borbottare, lo scarico facevo molto rumore con puzza di bruciato.Il motore sembrava girasse a 3 cilindri.
 
Di niente figurati ;) per sapere che tipo dj candele ci vogliono lo vedi scritto sul libretto dj uso e manutenzione della 500 ;)
 
sicuramente @samuele ha ragione sono le candele anche a me borbottava l auto e ho una fiat punto 1.2 8v motore fire poi dopo che le ho cambiate la macchina andava che era uno spettacolo quindi non è una spesa straordinaria facci sapere come ti va l auto dopo :)
 
Sinceramente non saprei ma io ho lavorato due anni in officina Fiat e sui manuali c'era scritto 30.000 km ma credo di si pure quello della mk1
 
meno male che me lo hai detto, le ho su da circa 35.000km,
da come dici mi sa che è ora pure per me di farle cambiare, credo (stanno dietro e non ci arrivo, poi non ho nemmeno la chiave...)
 
Cmq sul libretto di uso e manutenzione dovrebbe essere scritto
 
potrebbero essere anche i cavi candele...comunque in ogni caso sostituisci prima le candele e vedi se basta solo questo intervento!
 
Sono daccordo con Salva.Con i km che ha non è da escludere che possano essere anche i cavi. Se fosse così, la spesa delle candele non è inutile,tanto sono da cambiare
 
quoto salva e cristian: è troppo forte la tentazione di pensare ai cavi, in ogni caso le candele sono da sostituire come da chilometraggio...
 
visto che proprio ieri ho sostituito cavi e candele (ho messo tutto ngk) queste sono le mie ngk "normali"dopo 22mila km + una nuova all'iridio che sono quelle che ho montato.
candele 4+1.jpg

la prima a sinistra, nonostante il filetto più pulito era l'unica che non si voleva svitare.
 
non so se è un effetto della fotocamera, ma le prime 2 candele hanno l'elettrodo consumato con un'inclinazione da sinistra verso destra, confermi? e se si come mai secondo te?
 
vista motore.jpg
si l'ho notato anchio adesso rivedendo la foto, ma potrebbe essere un effetto ottico. Sinceramente le devo ricontrollare perchè lì per lì non le ho guardate bene però, le ho messe sullo scaffale e domani le ricontrollo magari cercando di rifare la foto con uno sfondo diverso (purtroppo ieri le ho fatte di corsa). Purtroppo non posso godere appieno del cambiamento (a causa della farfalla del CF che lavora male) però devo dire che il cambio ha giovato, visto che l'accellerazione ha meno buchi e le irdium-ix fanno un bel lavoro, richiedendo tra l'altro, meno corrente delle normali e maggior durata nel tempo.

P.s. foto del motore con cavi ngk montati
 
il mio consiglio se fai sostituire le candele fai cambiare anche i cavi d altronde se le prendi su internet con 30-40euro prendi sia cavi che candele :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso