• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat 500 1.2 2009 - Rumore quando sterzo e su strade sconnesse

Auto
fiat 500 1.2 69 cv lounge 2009
Salve ho una fiat 500 1.2 del 2009 e sento un rumore quando sterzo verso sinistra da fermo, ma anche durante la marcia soprattutto su strade sconnesse e a basse velocità. Ho pensato subito fosse il tirante sinistro della scatola guida quindi ho provveduto a sostituirlo da solo visto il prezzo irrisorio. Sono riuscito senza problemi ma il rumore è rimasto.
Poi ho notato una cosa: se sollevo l'auto con il cric dal lato guidatore cioè dove si sente il rumore e provo a sterzare, il rumore non lo fa più. Se invece la sollevo dal lato destro il rumore è molto più accentuato. Cosa potrebbe essere? Biellette, testine?
https://drive.google.com/file/d/1x9o722lkHopnKeiUu5HNYoG-0q4lYRsr/view?usp=drivesdk
 
Descritto così sembra il braccetto. Però non cambiare roba a caso.
Vai da un meccanico ed alzala sul ponte. Nel mio caso era il braccetto perché c'era un gioco visibile.
 
Soprattutto cambiare il tirante dello sterzo senza convergenza è un grave errore
 
Ciao ragazzi la mia Grande Punto da venerdì fa un tum-tum-tum sterzando sia a dx che a sx.
Il rumore è molto evidente soprattutto da fermo/ripartenza/in manovra, mentre in marcia si sente appena. La guidabilità è perfetta. Sono passato dal meccanico che però stava chiudendo e mi ha solo dato un parere (su mia richiesta) se stessi o meno rischiando di ammazzarmi. Lui ha detto di no e ipotizzava i gommini della scatola, a me invece sembra corrispondere più o meno ai cuscinetti dell'ammortizzatore di dx. Ho fatto un video, pareri?

Questo era il topic più vicino al mio problema, invece le mie fonti:

https://www.puntoevoforum.com/t1749...-sterzo-girando-da-fermo-a-ddestra-e-sinistra
 
@ursal io ho avuto il tuo stesso rumore per ben 80.000 km , in inverno lo faceva in modo molto accentuato mentre invece in estate meno .
sono stato da piu meccanici ma il prezzo era esagerato ...tra cui 5 meccanici hanno detto il supporto due invece tutta la scatola dello sterzo !
a maggio ho deciso di cambiare tutti e quattro gli ammortizzatori poiché i silentblock di quelli posteriori erano rovinati.
gli ammortizzatori andavano ancora ...i supporti ammortizzatori erano secchi ma quello messo peggio era quello destro che era secchissimo e pieno di ruggine ! adesso finalmente non sento piu il click clack .La tua auto quanti km ha ? gli ammortizzatori ?
per essere sicuro del supporto , accendi l ´auto sterza le ruote e metti la mano nella molla ..sentirai la molla vibrare ! nel tuo video a orecchio ho sentito la molla saltare per via delle sfere secche nel supporto
Messaggio doppio unito:

@peppe91 fai la stessa prova poi facci sapere
 
@Pandino Deutsch mi sono dimenticato di scriverlo ma quella prova l'ho fatta appoggiando la mano sulla molla. Vibra e saltella. L'auto ha 215k km e non ho mai fatto nulla agli ammortizzatori.
Ora, rumore a parte, non dovrebbe essere un pericolo giusto? Potrei cambiarlo con calma. Che prezzi avevano sparato a te? Mi pare di capire che alcuni lubrifichino ma non capisco come si potrebbe fare...
 
io sono in Germania , per la scatola sterzo 1300 - 1500 euro
solo per i supporti 500 euro
visto che non hai mai fatto niente ti consiglio di cambiare tutti e quattro gli ammortizzatori e entrambi i supporti .
spruzzarci olio da montato non ci riesci ! per ingrassarlo devi smontare comunque gli ammortizzatori , quindi una volta smontati ti consiglio di cambiarli ed essere sicuro per tanto tempo e tanti km .
a maggio gli ammortizzatori con supporti me li sono cambiati io da solo .
 
1500... Però! Da solo quanto hai speso? Tipo 70€ ad ammortizzatore? Quanto tempo ci hai messo?
 
io sono in Germania , per la scatola sterzo 1300 - 1500 euro
solo per i supporti 500 euro
visto che non hai mai fatto niente ti consiglio di cambiare tutti e quattro gli ammortizzatori e entrambi i supporti .
spruzzarci olio da montato non ci riesci ! per ingrassarlo devi smontare comunque gli ammortizzatori , quindi una volta smontati ti consiglio di cambiarli ed essere sicuro per tanto tempo e tanti km .
a maggio gli ammortizzatori con supporti me li sono cambiati io da solo .
Secondo me ti confondi, non è possibile nessuno dei due prezzi, i tamponi degli ammortizzatori anteriori stanno 40 euro la coppia, e 150-200 per una scatola sterzo nuova.
450€ per un lavoro di 15 minuti per i tamponi, non scherziamo.
Sono 3 bulloni da svitare e un officina ha l'apparecchio per smontare la molla con facilità.
E 1300€ di lavoro per la scatola di sterzo non lo commento nemmeno, manco in Ferrari costa così.
Comunque @ursal se lo fa quando giri quasi sicuramente sicuramente è il tampone, se è il momento valuta la sostituzione ammortizzatori visto che ti trovi a smontarli, il prezzo non può essere quello che dice Pandino.
 
@Antonioys
1)non mi sto confondendo e so quello che sto dicendo ! purtroppo in tanti anni che ho girato quasi tutte le officine per chiedere prezzi e preventivi ne ho sentite e viste di tutti i colori , per esempio una distribuzione da un concessionario fiat costa 1250 euro !

2) cambiare un supporto ammortizzatore ci vogliono 15 minuti ? ti dico assolutamente NO . Se vuoi facciamo la prova e ti cronometro !

3) se ci credi bene ma accetto anche l ´opzione contraria , tante volte tanti di noi viviamo in una comfort zone dove non si crede mai alle disgrazie e brutte avventure altrui !

Se ti faccio vedere un altro preventivo dei freni anteriori rimani a bocca aperta , freni anteriori con pastiglie e dischi 650 euro !

Purtroppo i meccanici vedono uno straniero e lo prendono ingenuo e stupido e provano ad approfittarsi ! altre volte invece i prezzi sono davvero quelli !

Io dico e ridico il prezzo da me e´della Germania dove al momento del preventivo il prezzo orario della manodopera era un minimo di 60 euro all ´ora a salire !

@ursal

2 supporti ammortizzatore impercom 24,61 euro = 24,61 *2 = 49,22

2 ammortizzatori monroe posteriori 70,,22

2 ammortizzatori monroe anteriori 53,55 = 53,55 *2 = 107,1

totale 226,54 euro

in piu ho dovuto ordinare anche l ´attrezzo per comprimere la molla , uno svitatore ad impulsi e le bussole lunghe per riuscire a smontare il supporto .

Alla fin dei conti lo stesso ho risparmiato ed investito nel futuro sugli attrezzi per fare altri lavori ma in ogni caso io faccio sempre molto volentieri i lavori manuali fai da te .

Il tempo impiegato da me puo essere soggettivo , potrei lavorare in cinque ore ma lavoro in modo lento senza correre un professionista potrebbe impiegare 2 ore !
io per esempio ho smontato il supporto e l ´ammortizzatore nella cantina dell ´appartamento , quindi mi sono dovuto spostare dal parcheggio fino alla cantina .

Mi ero diviso il lavoro in piu giorni , una domenica mattina gli ammortizzatori posteriori con relativa pulitura delle viti e sede .

il giorno successivo quelli anteriori .

secondo me visto il chilometraggio e l ´eta´dell ´auto se cambi tutti e 4 gli ammortizzatori con supporti fai una buona cosa e trovi solo vantaggi .
 
Quando ho cambiato gli ammo alla punto l'ho presa con ancora più calma, un giorno i posteriori, facile, un giorno anteriore sx, dove c'era il problema, il giorno dopo il dx.
 
@Max 69 adesso che mi sono ricordato ed ho riletto la discussione posta da me qualche mese fa ...mi ero dimenticato di ordinare le bussole lunghe per tempo , quindi erano ancora in viaggio e le mie vacanze si erano avvicinate , quindi il lunedi ho smontato la parte sinistra , sono andato in cantina e mi sono accorto mi mancasse il bussolotto lungo , quindi ho dovuto rimontare il tutto e il giorno successivo andare alla obi e prendere un bussolotto singolo lungo da 18 .
 
Non ce l'ho con te sia chiaro, ma se di materiale costa x, e non ci vogliono 23h di fila per cambiare una scatola di sterzo(60€x23h) tanto per fare un esempio, concedimi almeno lo sdegno di una cosa del genere.
Farsi i lavori da solo è il minimo, e mi complimento con te, ci credo che non vuoi farti derubare.
Tornando al punto però in Italia non è così, e quindi non ha senso paragonare le cose.
 
@Antonioys pure io non la ho con te .

Qui bisogna sempre aspettarsi minimo il doppio per il prezzo di un pezzo di ricambio !

chi fa da se fa per tre..un meccanico onesto dopo tanto lo ho trovato ma ci vado solo per emergenza o per fare lavori come la distribuzione .

La frizione la prossima volta avendo il ponte a disposizione la voglio rifare io .
 
Io ci sto riflettendo, perchè l'auto ha cominciato a perdere olio, perdere liquido di raffreddamento (forse ho fermato la perdita col turafalle... ma ho i miei dubbi), candelette andate e bloccate, e altri problemini qua e là... Sarei orientato, se il meccanico sarà onesto e d'accordo con la mia diagnosi a fare solo i pistoncini dell'ammortizzatore+tamponi anteriori.
Temo che se cambiassi solo il tampone poi finirebbe per "sfondarsi" di nuovo e allora...

Purtroppo per lavoro ho molto meno tempo ma lo farei volentieri... Certo se dovessi comprare tutta quella roba sarebbe un po' oneroso. Non si può tenere la molla compressa con dei fili di ferro?

Per questo vi chiedevo se è un pericolo guidarla (o se devo arrendermi a quel che preventiverà il meccanico subito)
 
Se provi a comprimere la molla con il filo di ferro sicuramente ti farai molto male se non peggio.
Evita.
Comunque non è un intervento oneroso qui, e si fa relativamente in fretta, chiedi al meccanico direttamente.
 
No io non intendevo comprimerla ma lasciarla compressa prima di toglierla. Avevo visto un video girato in Africa dove lo facevano, comunque concordo sul fatto che se è un rischio è meglio lasciar fare al meccanico piuttosto che farsi male.
 
Indietro
Alto Basso