Nel dire che il tuo motore lo senti "piuttosto rumoroso" devo fare una considerazione e cioè, che è una sua caratteristica di questo motore associata tra l'altro, ad un "rombo" piacevolmente rotondo.
Del resto sei in possesso di un vero gioiello della storia automobilistica; il "bialbero Lampredi" è uno di quei motori che chi se ne intende, vorrebbe avere. Fa parte di uno di quei motori di progettazione "sana" e vincolata solamente da materiali che all'epoca non c'erano ma, mi permette di ricordare a chi legge, che l'ing.Aurelio Lampredi assieme a gente del calibro di Giuseppe Busso, Gioacchino Colombo e Dante Giacosa fa parte di quella schiera di geni che ha motorizzato l'italia.
Scusandomi per la licenza storica, bisogna anche da considerare che l'auto presenta anche un metodo costruttivo di sicuro meno insonorizzato di quello attuale e poi, il resto lo fà il 1995 bialbero, con cinghia di distribuzione in gomma rinforzata (e quindi non a catena metallica) dove gli alberi a cammes comandano direttamente le valvole con punterie a bicchiere e regolazione delle valvole con piattelli intercambiabili. Tutto ciò per dire che spero che sia stata fatta un ottima manutenzione con controllo della registrazione delle valvole, un operazione che andrebbe fatta dopo un tot. kgmetraggio oppure mentre si approfitta di una eventuale sostituzione della guarnizione del coperchio delle punterie.
La mia speranza personale è che un motore del genere finisca delle mani di un vero meccanico e non di un ciarlatano qualsiasi e detto ciò, spero che quando ti hanno messo il 10w40 al posto del 15w40 lo abbiano fatto con dovizia, preoccupandosi di vedere se il motore necessitava di una pulizia interna o meno.
Tornando alla tua domanda qui sopra e cioè quale 10w40 consigliarti, mi sento di dirti questo:
E' difficile per mè consigliarti un 10w40 per questo motore perchè se mi scoprono quelli delle 124 va a finire che storcono il naso e mi degradano, visto che a tuttoggi è un motore dove viene ancora consigliato il 15w40 o in sostituzione un 20w50 e addirittura l'australiana Penrite, prevede per questa serie di motori un 20w60.
Comunque se sei sicura di poter continuare con il 10w40, tieni presente che qualsiasi olio 10w40 tuttoggi in vendita è nettamente avanti rispetto al 15w40 che c'era al momento in cui costruivano l'auto ma, non per questo, ci si deve mettere il primo olio cinese che si trova per strada (soprattutto in questo motore).
Per i consigli utili al 100% bisognerebbe sapere un paio di cose: quale olio si sta usando ora e quali sono i canali da dove si intende acquistare l'olio perchè le risposte possono mostrare più varianti in base a dove uno acquista (supermercato, officina, ricambisti o internet). In mancanza di queste 2 info posso solo consigliarti che ritengo inutile consigliarti il selenia 20k 10w40 perchè lo vendono ad un prezzo esagerato per quello che è e poi, non ha un TBN particolare.
Quello che più si avvicina ai valori di un 15w40 è il Motul 6100 Synergie+ 10w40 ed ha un TBN maggiore del selenia (il TBN è il valore basico dell'addittivo che neutralizza gli acidi e mantiene pulito il motore) ed ha buone caratteristiche nell'insieme. Ottimo è anche lo Shell Helix HX7 10w40 dove presenta una viscosità inferiore al Motul, ma vanta ottime capacità di pulizia.