- Auto
- Giulietta 1.4 170cv '12 GPL - Tipo 1.4 120cv '20 GPL - Panda 1.2 69cv '17 GPL - Punto 1.2 60cv '03
Non ci metto la mano sul fuoco ma sul "fully syntethic" ed il "advanced synthetic technology" comparsi nel tempo sulle latte e tds di casa petronas, secondo me parliamo della stessa cosa.Petronas ha rinnovato tutta la gamma, e il sopracitato Petronas 3000 AV non sarà più disponibile.
Peccato perchè era un 100% synt e ora è stato sostituito dal Syntium Prime AV 5W/40 C3 che è un semisintetico.
Io non mi preoccuperei ad utilizzare questo Prime in quanto ha gli stessi valori più o meno del 3000 AV, soprattutto l'IV.
Scorre anche meglio a freddo.
Messaggio doppio unito:
400ml/1000km è il massimo consumo che casa madre riporta a libretto. Forse avresti dovuto cercarne le cause un po' prima.Allora ragazzi da un primo controllo grezzo, devo ancora fare il tagliando ma per caso ho controllato l'olio ieri e sono abbastanza sicuro di averlo controllato più o meno 1000 km fa, per adesso il motore consuma 440 grammi di olio ogni 1000km, secondo voi è un consumo accettabile per un motore con più di 300000 km? Se ispessisco l'olio o cambio la
In ogni caso, per me, ribadisco che quel motul è troppo sottile per la tua auto e chilometraggio, anche se fosse tutto in ordine, cosa che a questo punto suppongo non essere.
Sicuramente partirei dal far dare un'occhiata più approfondita circa eventuali trafilamenti o altre possibili cause e, a partire dal prossimo tagliando, utilizzare a prescindere uno degli oli consigliati, in ogni caso migliori del selenia che hai a libretto.
Ultima modifica: