• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fai da te e leggi.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Spero che sia così, perché prima Elcaiman invece ha detto proprio che la discussione è nata da quando io ho cambiato i freni.

A proposito di Motor trend, oggi ho assistito ad una puntata di un meccanico credo fai da te con dei capelli lunghi e grigi e ha fatto vedere come si cambiava un giunto omocinetico ed i 2 semi asse su una Lotus del 1960, chissà se qualcuno l'ha visto.
 
Boh non conosco gli antecedenti ma @superfede in apertura non mi sembra che ti abbia citato o alluso a qualche tuo lavoro. Mi sembra che abbia preso come esempio un video di @GDeltaG.
 
....che ha impiegato anni a creare un qualcosa di fantastico, ma che in 5 minuti rischia di essere sbriciolato.

Prendiamola come una lezioncina di vita, la morale è che è infinitamente più facile distruggere che fare.

Ed io che ero cresciuto con la storiella che la morale è sempre quella, fai merenda con Girella!

Ops, mi è scappata una pubblicità, ma non sono un pubblicitario professionista...
 
....che ha impiegato anni a creare un qualcosa di fantastico, ma che in 5 minuti rischia di essere sbriciolato.
Chiedo umilmente venia se, leggendo un articolo del codice civile, abbia interpretato come vietata la manutenzione straordinaria del proprio veicolo nonchè attività diverse da "attività di lavaggio, di rifornimento di carburante, di sostituzione del filtro dell'aria, del filtro dell'olio, dell'olio lubrificante e di altri liquidi lubrificanti o di raffreddamento" , ritenendo perciò di avvisare (e non accusare) chi aveva in buona fede pubblicato guide o tutorial in questo senso; il post di apertura doveva servire da invito a discutere ed approfondire.
Due sono le conseguenze possibili della discussione: se si è trattato di allarme ingiustificato allora benissimo, tutto come prima; se si è trattato di un allarme anche solo parzialmente giustificato, allora ritengo di aver fatto bene a portare alla luce qualcosa di sottovalutato, in modo che ciascuno si possa regolare di par suo. Come detto sopra, non posso accusare e ancor meno obbligare chicchessia, al massimo stimolare approfondimenti e riflessioni.
Messaggio doppio unito:

Boh non conosco gli antecedenti ma @superfede in apertura non mi sembra che ti abbia citato o alluso a qualche tuo lavoro. Mi sembra che abbia preso come esempio un video di @GDeltaG.
No, non ho alluso ad Hope e non è stato il suo operato a portarmi ad aprire la discussione, mi è semplicemente capitato di leggere l'articolo di cui sopra e ciò mi ha portato a pensare a quello che avevo fatto nel mio vecchio sitoweb e a quello che vedevo qui.
Ad Hope ho scritto, e continuerò a farlo, che per mettere mano su un veicolo bisogna saper quello che si fa; con le dovute capacità tecniche non si arriverebbe a cambiare i dischi rimontando le pastiglie già usate, a maggior ragione dopo averle ben unte di svitol nel tentativo di sbloccare disco o portapinza...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ti rispondo solamente perché mi hai citato e sarò franco e senza peli sulla lingua.
Quando si spara qualcosa di grosso che tocca il lavoro di anni di qualcun altro, bisogna essere assolutamente certi prima di dare giudizi in merito.

La tua superficialità nell'interpretazione si vede anche da questo ulteriore dettaglio, che dimostra come ti ostini a non capire o, a questo punto, non voler capire

Chiedo umilmente venia se, leggendo un articolo del codice civile.

*non è il codice civile*
*non è il codice civile*
*non è il codice civile*
*non è il codice civile*

Tanto per dire, non sai la differenza tra codice civile, sanzioni amministrativi, reati penali e ti mette ad interpretare una norma che smonta il lavoro di qualcun altro?

Ti faccio i miei complimenti per la determinatezza che hai dimostrato e buon 2019!

Tranquillo che ho oscurato i miei video, non si sa mai che il codice civile mi vieti di fare riprese e pubblicarle in internet.
 
Sì, mi spiace, sono tardo, avevo dato per scontato che si trattasse di codice civile, felicissimo quindi per tutti che si tratti "solamente" di sanzioni amministrative. Sì, ho interpretato e ho aperto la discussione in base a quello che avevo capito, aperto alla possibilità di aver capito male e che qualcuno di competente potesse correggermi e spiegarmi come avessi preso una vacca per le balle. Tranquilli, ricapitasse qualcosa di similare mi farò i ***** miei.
Franchezza per franchezza, non vedo quindi per quale motivo oscurare le guide, visto che al massimo si pagherebbe una multina che nessun pubblico ufficiale si prenderebbe mai la briga di venir a contestare.
Mia ignoranza e determinatezza a parte, voglio sia chiaro il concetto: quel che ho fatto è venuto in buona fede, per cura e preoccupazione di altri forumisti che ritenevo a torto esposti;, niente secondi fini o "ripicche", nonostante quel che si possa pensare i tutorial fanno comodo anche a me quindi bene così.
 
Gli oscurati
*perché non è il codice civile e perché ci sono troppi ignoranti*
*perché non è il codice civile e perché ci sono troppi ignoranti*
*perché non è il codice civile e perché ci sono troppi ignoranti*
*perché non è il codice civile e perché ci sono troppi ignoranti*
 
Altra sega mentale è il frenafiletti sulle viti del disco
Un piccolo ot.
Prima che mi cambiassero dischi e pastiglie sulla grande punto (non l'ho fatto io eh! L'ho portata in un officina iscritta all'albo!) , ebbi un inconveniente che poteva rivelarsi catastrofico. Ne ho parlato nel forum. Persi una vite di una pinza. E per fortuna era quella inferiore, perché se fosse stata quella inferiore, non so cosa sarebbe successo.
Quindi temo che chi ci aveva messo le mani in precedenza, sicuramente un'officina autorizzata dal presidente intergalattico, non aveva stretto bene o non aveva messo il frenafiletti...
 
Penso che questo topic stia degenerando in una discussione più grande del forum stesso. Penso che sia nato più a scopo informativo che altro, ma nessuno prenderà mai un ergastolo perché ha cambiato le pastiglie alla propria Punto. Mangiamoci una bella fetta di Pandoro se non li avete già finiti e godiamoci queste ultime ore del 2018.
 
@ElCaimanDelPiave Sicuramente non aveva stretto bene, però una cosa è la vite della pinza ed un'altra è quella del disco, io parlavo delle 2 viti per serrare il disco.
Ora hai dimostrato che anche i presunti esperti del mestiere fanno danni, al contrario di chi si fa le manutenzioni da se curando e correggendo ogni dettaglio.
 
nessuno prenderà mai un ergastolo perché ha cambiato le pastiglie alla propria Punto
Potremmo però venir edotti su cosa si potrebbe prendere nel caso ci si cambiasse MALE le pastiglie della propria Punto, ammazzando per esempio qualcuno che passa sulle strisce.
Quindi temo che chi ci aveva messo le mani in precedenza, sicuramente un'officina autorizzata dal presidente intergalattico, non aveva stretto bene o non aveva messo il frenafiletti...
Ricordo come il kit di pastiglie originali Renault contenesse pastigli, fermi antirumore e in più i bulloni nuovi, già intinti nel frenafiletti medio. Il manuale d'officina indicava infatti di sostituire tassativamente i bulloni delle colonnette. Seguendo le indicazioni della casa, era ben difficile combinare guai..
 
Dato che lo scambio di informazioni e di pareri è andato oltre...proverei, in maniera molto pacata e civile a tirare le somme di quello che ne è uscito:
1) la legge, che sia codice civile o altro, sempre leggi dello stato sono, @gioe correggimi se sbaglio, non permette la riparazione in proprio dei veicoli, siano essi motocicli o autoveicoli o veicoli commerciali. Salvo "piccola e minuta manutenzione". Dicitura interpretabile. Vengono portati esempi, ma non esaustivi (filtri, olio, ecc).
Sempre, correggetemi se sbaglio.
2) le sanzioni, per i privati che non si affidano ad officine autorizzate a svolgere l'attività di autoriparazione, vanno da lire 100 mila a 500 mila, salvo riduzioni ecc ecc.
3) le sanzioni, per le officine abusive, sono molto pesanti, ma non ci interessa, penso che nessuno di noi sia mai andato oltre l'auto del parente/amico, e mai a dichiarato scopo di lucro.
4) nel caso di riparazione fai da te mal eseguita, la responsabilità ricade su chi l'ha eseguita, e non può essere ricondotta ad un Carneade che ha pubblicato un video tutorial.
5) semmai, nel caso si riuscisse a dimostrare che il Carneade di cui sopra abbia eseguito riparazioni "abusive" sulla propria auto, si ricade nelle sanzioni di cui al punto 2. E in nessun modo il Carneade può essere ritenuto responsabile per il fatto di aver pubnlicato un video o uno scritto. Ma solo per aver eseguito un intervento "vietato" su un'auto circolante su strada.

Correggetemi sempre, se sbaglio.

Infine: mi scuso con Hope per la durezza con la quale mi sono espresso nei suoi confronti.
Sono sicuro che @superfede non immaginasse di sollevare un tal polverone, e mi rammarico che @gioe se la sia presa oltre ogni immaginazione, ma ormai lo conosco da anni di frequentazione del forum, e so che è uno che ci tiene a dire le cose come stanno, e prende molto a cuore le questioni.

Mi piacerebbe che nel 2019 si potesse organizzare un raduno in cui fossero presenti sia Superfede che Gioe, perché sarebbe bello conoscersi di persona. Parlo di loro in particolare perché in un raduno "al nord", magari riuscirebbero a partecipare.

Auguro a tutti un sereno 2019 e attenti ai botti. ;)
 
Botti che non sono quelli che fa la testa di uno stolto contro la dinamometrica... Per dire.
 
Dato che lo scambio di informazioni e di pareri è andato oltre...proverei, in maniera molto pacata e civile a tirare le somme di quello che ne è uscito:

Io mi fermo qui perché veramente non ne vale la pena.
Chiaramente me la sono legata al dito e la mia nuova firma lo certifica ;-)

Per inciso avete mai letto di rinvii a giudizio per false notificazioni di cartelle esattoriali da parte di ex Equitalia? Chi sa il mio vero nome e cognome, se fa una ricerca su internet... Ed era solo una segnalazione che mi hanno fatto per un fermo amministrativo in un comune in cui non sono nemmeno residente, fa te...

Poi che mi lasci prendere la mano, l'ho dimostrato più volte...

Poi ho un'altra questione di dipendenti pubblici che usavano internet e postavano in orario di ufficio, ma quella questione ha avuto meno risalto. Comunque finisco il mandato e non mi ripresenterò mai più in vita mia, prometto... Però la questione dei dipendenti pubblici ed internet non so se finisce qui perché proprio faccio fatica a non andare avanti... Ma questa è un'altra storia!
 
Gioe, che ti posso dire, è una fortuna per tutti noi averti in questo forum. E non certo, anzi non solo per queste questioni, grazie al cielo.
Però ora rilassiamoci, ok? ;)
Messaggio doppio unito:

Riguardo il fatto di usare internet in orario di lavoro, ho una storia da raccontarvi, che accompagnerà una grossa novità, per me, ma pazientate qualche giorno. ;)
 
È quello che professiamo da anni...
Diciamo che sul tema tra staff e membri storici abbiamo polverizzato più volte le gonadi. E dopo un po' diventa fastidioso e stancante ripetersi.
Tra soggetti che richiedevano consulenze immediate e gratuite per i loro problemi ed incapaci colti da deliri di onnimeccanica. Ignorante so di essere ed in questo posto ho preso tanto, cercando di restituire un po'. Seguirò come ogni altro utente le evoluzioni...
 
Secondo me possiamo anche chiudere qui il discorso visto che ci si è finalmente chiariti in merito..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso