• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Etichetta scadenza airbag

Guardando un video del gasi mi è tornata in mente questa discussione sugli airbag.
Chiacchierando in giro per il web pare che il peggio che possa capitare (e non è mica poco) è che l'airbag non si apra o si apra in ritardo ma di certo non scoppia all'improvviso.

Poi ho scoperto che Toyota sta facendo un richiamo sugli airbag e a breve potrei ritrovarmi con due airbag nuovi sostituiti in garanzia. Appena ho notizie ufficiali ci apro un thread.
 
Lui ha detto anche il contrario, che si possano aprire senza motivo. Con tutte le auto vecchie che ci sono in giro mi sembra un'ipotesi remota.
 
Anche a me sembra alquanto remota la possibilità che scoppino a caso, senza alcun motivo, a meno di un malfunzionamento del sensore di crash (ma quello può capitare anche ben prima dei 10 anni, non è un difetto della carica che è quella che "scade"). E poi per quanto riguarda gli impianti Fiat (ma penso vadano tutti così) già quelli degli anni 90 alla prima minima anomalia rilevata la centralina manda fuori servizio tutto l'impianto per evitare che scoppino senza motivo, accendendo la relativa spia.
Mi pare più facile che non scoppino nel momento del bisogno, che se però parliamo di disattivare tutto in via preventiva e girare senza come dice Gasi allora mi prendo il rischio che forse non scoppieranno se mai ne avrò bisogno sulla mia vecchietta, piuttosto che essere sicuro di non averli.
E per quel poco che ho visto posso dire che se l'impianto non presentava anomalie segnalate li ho sempre visti scoppiare regolarmente anche su auto anziane, e mai visti scoppiare senza motivo in marcia (tranne su impianti su cui erano risaputi difetti, come delle alfa romeo di cui non ricordo i modelli in cui capitava scoppiassero anche con urti minimi, ma comunque mai in marcia).
 
Come ha sottolineato bisogna anche tenere presente che in sede di revisione la luce airbag accesa fa respingere il controllo.
 
Indietro
Alto Basso