• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Esiste un repellente per roditori?

Stamattina ho trovato un attimo per alzare la scatola filtro eeeee sono partite le imprecazioni.
Oggi o domani mattina vado da un elettrauto per farmi sistemare il filo scoperto.

Non ci sono segni evidenti di altre visite di questi animalacci(mannaggia Splinter!) ma devo assolutamente prevenire nuove visite eventuali.

IMG_20220216_083343~2.webp

Io sarei andato il giorno stesso a comprare qualcosa

Ultima modifica:

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
A beneficio di chi leggerà in futuro questa discussione, il liquy moli marder spray (per martore) pare funzionare molto bene.
Io ho preso questo per miglior rapporto qualità prezzo e perché venduto da Amazon piuttosto che da terzo.

Ho chiesto direttamente in un gruppo Aygo inglese. Mi sono stati dati dei suggerimenti e riportate video prove.
Ho chiesto anche ad un ricambista e dice che funziona anche se lui di solito usa il liqui Moly per le martore.
Quindi ho chiesto, letto, visto video in merito.
Messaggio doppio unito:

Intanto... buon "rappezzo" per i cavi e...
sii costante. Ogni 20gg se piove, ogni 40/45 se non piove.

Finché non cambio casa gli faccio la doccia alla Aygo. Per il rappezzo andrò da un elettrauto.

Fatto fare il lavoro stamattina, dieci onesti euro e lunedì con ponte libero mi guarda tutto sotto.

In quanto al repellente posso dire che se non funziona allora non sono topi normali.
L'odore è molto forte ed acuto, di menta in primis più altre cose.
L'ho spruzzato sui cavi ed un po' in giro.
L'elettrauto suggerisce anche di mettere bustine di veleno per vedere se tornano però ho paura che venga ingerito da animali innocenti. Nei prossimi giorni terrò sotto controllo ma spero e mi auguro di aver risolto.

Se metti il veleno potresti in parte neutralizzare l'effetto del repellente. I topicidi contengono delle sostanze attrattive che inducono i topi (e altri animali) a mangiarli, quindi in sostanza li attrai verso l'auto. E già che si trovano da quelle parti, dato che di solito i topicidi hanno un effetto ritardato, i sorci potrebbero decidere di "banchettare" con altri cavi...

Ci avevo pensato in effetti. A me importa che non tornino mai più.

Di certo i topi non li elimini, però se trovano qualcosa che li mette a disagio o mette in pericolo il loro nido, è molto probabile che in quel posto non ci tornino più. Perlomeno, non quelli della stessa colonia. In certi ambienti è sufficiente distruggere i loro nidi per evitare che tornino ad annidarsi.

Ad ogni modo tienici aggiornati, anche perché il tuo problema non è così raro.

Vi aggiorno.
Fortunatamente II repellente pare funzionare.
Ho guardato un poco ovunque e non ci sono segni di altre intrusioni.
Purtroppo l'elettrauto ha sempre il ponte occupato ed io per ovvie ragioni non ho tempo di stargli dietro.
Alla prossima occasione sul ponte per altri motivi gli darò un occhio.

I topacci sono tornati, hanno rosicchiato il tappo del tergi. Sarà mia cura spruzzare più spesso il repellente che a causa del caldo comincia ad evaporare e quindi a restare meno.
Purtroppo i gatti non sono più quelli di una volta.

Nel vano motore fa sempre caldo estate e inverno non credo centri la temperatura esterna

Bhe a temperatura ambientali umide ed intorno ai 10 gradi il repellente evapora più tardi ad auto fredda.
Con uso intensivo è chiaro che il motore anche se un pelo più tardi raggiunge comunque temperature alte.

Non vedo un gatto mangiare un topo fa quando ero bambino

Naturalmente stai scherzando, vero?
Al prossimo "spuntino" dei miei gatti ti posterò metà delle uniche due parti che non gradiscono, la coda, l' altra metà, il "budellino ripieno", te la risparmio...

Qui da noi è come dice max. La prima che fa mangiare la scarti di qualità è mia suocera. I gatti quindi nememmo li guardano i topi.

Indietro
Alto Basso