• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Esiste un repellente per roditori?

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Stamattina vado a riempire la vaschetta tergi e trovo questo schifo.
Come posso proteggermi per il futuro? Attualmente l'auto vive all'aperto. Grazie in anticipo a tutti e speriamo non abbiano mangiato niente di vitale.
 
36842748.jpg

Uno dei tanti...
 
Lo devo prendere. Sono dodici anni che l'auto viene parcheggiata sempre nello stesso posto e non era mai capitato.

Batteria rosicchiata sul manico ed escrementi liquidi e solidi.
Sul momento ho spruzzato del detergente per vetri sopra per mascherare l'odore. Fortunatamente in abitacolo non arriva niente. Cci loro!
Messaggio doppio unito:

Intanto ho ripulito un po'. Ci sono escrementi altrove la in giro. Speriamo non abbiano fatto danni quelle bestiacce. Dove sono i gatti quando servono?
 
Ultima modifica:
Non vedo un gatto mangiare un topo fa quando ero bambino
 
Se vuoi, visto che nei prossimi giorni devo andare a ritirare dei prodotti in un negozio specializzato anche in questo settore, posso chiedere.
 
Non vedo un gatto mangiare un topo fa quando ero bambino
Sostanzialmente anch'io...colpa delle persone come mia suocera che li nutrono con scarti di prim'ordine.

@buonsm mi preme fare qualcosa subito, mai come in questo periodo l'auto mi serve come il pane e deve essere affidabile più di sempre.
Ho pensato di acquistare questo su amazon manon capisco se sia un refuso della descrizione perché parla di "martore" anche se fra le risposte clienti si parla di topi.
Ho paura che mi facciano danni gravi quei grandissimi sorcini!
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Pensa che nel volvo avevano fatto tante ovunque ! Prodotti non ne ho mai usati ma ti consiglio di buttare qualche bustina vicino a dove parcheggi
 
Riporto quanto conosco..
Si dovrebbe trattare di un repellente, l'odore dovrebbe essere sgradevole e il sapore, se toccato dovrebbe essere poco piacevole. Almeno dalla prospettiva dei roditori.
Dovrebbe essere formulato per essere fastidioso, non letale. Al contrario invece delle esche topicida.
Visto che sia per te che per liqui moly è possibile consultare le schede tecniche sul sito del marchio, vale sempre il discorso di leggere prima di comprare.
 
@Salva-Racing intendi il topicida classico? Devo vedere se il ferramenta ce l'ha. Stamattina ho aperto il vano motore e a parte la puzza non ho trovato escrementi nuovi o altro segni. Spero non tornino perché ho veramente paura di restare senza auto in un momento in cui mi serve tantissimo.

@Pike grazie.
 
Se ti interessa dovresti trovarle nei negozi di giardinaggio .Se li hai trovati vuol dire che sono in giro purtroppo
 
Il topicida se lo metti in strada, o in cortili se hai animali, va messo con un apposito “distributore” come quelli che si vedono a bordo strada per le derattizzazioni fatte da aziende. In modo che altri animali non possano mangiare le esche. Di questi distributori ne vendono anche su Amazon.
Detto questo se il suolo è veramente pubblico eviterei, se è una via privata, cortile, … allora potresti valutare la cosa.
 
Non so se la contaminazione del suolo pubblico da parte dei Ratti sia qualcosa che deve essere gestita dal comune...
 
incredibile come ai topi piacciano cose come cavi ecc....
contro i roditori ho visto in uso anche scatolette che emanano ultrasuoni , carta appiccicosa.
personalmente uso il grano per ratti ma il mio ferramenta ha per 2 euri le classiche trappole
 
Oggi nessuna traccia ulteriore di visite di roditori. Sarà perché ho dimenticato in auto scarpe e calzini indossati per più di 12 ore?

Vi aggiornerò, comunque un intervento va fatto solo che sto facendo tardissimo a lavoro in questi giorni. Devo trovare qualcosa su Amazon, quella roba per le "martore" non mi convince.
Messaggio doppio unito:

Il topicida se lo metti in strada, o in cortili se hai animali, va messo con un apposito “distributore” come quelli che si vedono a bordo strada per le derattizzazioni fatte da aziende. In modo che altri animali non possano mangiare le esche. Di questi distributori ne vendono anche su Amazon.
Detto questo se il suolo è veramente pubblico eviterei, se è una via privata, cortile, … allora potresti valutare la cosa.
Vi abita un cane che ha dei padroni di emme e sebbene il cane sia pure fastidioso non è giusto che muoia per questo motivo quindi resto orientato al repellente.
 
Ultima modifica:
Visto che l'ho citato... Ecco la scheda di sicurezza del Wurth. Compressa perchè non compressa non ci stava.
Sono abbastanza deluso dal fatto che un commerciante grosso come Wurth non permetta, dal catalogo, di leggere come accidenti si usa un prodotto.

Nella scheda trovo interessante questa indicazione...
1644660628946.png

Per quanto ne so, se si trattasse di un rodenticida, l'indicazione dovrebbe essere diversa.

Questa proviene da un esplicito rodenticida (Bromadiolone, Difenacoum)
1644660692848.png


Se la sostanza è costruita per uccidere, i prodotti almeno nella scheda di sicurezza debbono riportarlo. Vorrei inoltre far notare che la sigla PT14 non è lì per sport.

https://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=null&id=2822
Se una sostanza ha uno specifico obiettivo e c'è di mezzo la "fine ingloriosa" di qualche forma di vita, deve essere specificato per normativa europea, e l'indicazione PT14 è quella per i roditori.

Tirando le somme: sono certo che il repellente che ho indicato non ammazzerà un roditore in genere? No. Può essere comunque nocivo, non posso saperlo, ma non è stato nè progettato, nè dichiarato come "ammazzaroditori".

l'obiettivo di quella sostanza non è ammazzare il roditore che si avvicina allo spruzzato, ma rendere meno gradevole per i roditori ogni interazione sul prodotto che è stato spruzzato (tubi, cavi, etc etc)
 

Allegati

  • it_0892 077 150.zip
    468,9 KB · Visite: 5
Indietro
Alto Basso