• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Entrare in scia in un TIR fa risparmiare carburante?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Motoradders

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
Si può risparmiare carburante standogli molto vicino, in modo tale che la sua scia copra anche la nostra auto?
 
direi di si ma non lo consiglio vista la pericolosità di stare attaccati ad un tir ad alta velocità ed inoltre credo che al motore/radiatore non arriverebbe abbastanza aria per svolgere le loro funzioni a pieno...un po' come in formula 1 insomma...
 
risparmieresti più carburante incominciando a migliorare la resistenza aerodinamica della tua auto, migliorando i vari rendimenti, la scia la vedo utile soltanto in certi casi limite (tutto tranne risparmiare carburante). E poi il motore sforza meno, quello si, ma tanto inietta la stessa quantità di carburante... ergo se a 3k giri in parzializzato inietta tot carburante, a 3k giri in scia ne inietta lo stesso tanto... a meno che magari non riesca a tenere i 3k giri con un po' meno di accelleratore, a quel punto dovresti ridurre un po' il carico ma non può cambiare tanto da renderlo avvertibile...
 
No, è che per dirla tutta, ieri mentre tornavo a casa, sulla statale mi è capitato di imbattermi in un grosso TIR, uno di quelli che hanno il rimorchio ( il conteiner ) gigante. Ho pensato che fosse così grande che la mia Seicento ci si potesse infilare comodamente dietro parandomi dal flusso d' aria e così ho fatto.

Arrivato ad un paio di metri dal TIR ( andavamo a circa 90 km/h ) ho immediatamente notato che da subito lo sterzo s' induriva se provavo ad espormi fuori dal TIR, come se qualcuno tentasse di rispingermi dentro al camion, ma il risucchio non era abbastanza forte da non farmi uscire ( per fortuna ).

Mi sono spaventato ( più preoccupato, diciamo che ho mantenuto il sangue freddo ) e ho provato ad allontanarmi dal camion, lo stavo letteralmente tallonando, non appena la macchina dista circa 5-6 metri incomincio a sentire che la macchina tenta di riavvicinarsi al TIR, come se qualcuno mi spingesse; a quel punto non avevo più dubbi, ero riuscito ad entrare in scia al tir e lo stesso effetto scia stava cercando di riportarmi vicino.

Per fortuna, indenne, ho lasciato la sua scia, ma non ne avevo abbastanza, dovevo dimostrarmi in qualche modo che ero entrato in scia, avevo bisogno di una prova tangibile. Mi venne in mente che quando si pulisce il parabrezza, il liquido tergicristallo finisce sul tetto e oltre, quindi se entro in scia, teoricamente il liquido dovrebbe cadere sul cofano.

Mi sono fatto coraggio e mi sono riavvicinato al tir e a circa 2 metri di distanza dalla sua coda ho azionato il liquido: il lavavetri è caduto sul cofano con una tale velocità, come se la macchina stesse ferma:Jawdrop:.
 
è la depressione creata dallo spostamento del tir ;)
 
....guarda che se nn rispetti le distanze (nn è un consiglio oltre che un obbligo) ci rimani dietro al tir......
 
la depressione si crea è ovvio, anche tu quando corri o cammini crei una scia :p
 
la cosa mi affascina però. Avevo sentito parlare di questa cosa, ma non pensavo funzionasse davvero!

....guarda che se nn rispetti le distanze (nn è un consiglio oltre che un obbligo) ci rimani dietro al tir......

Ero solo curioso, non mi metto abitualmente o sistematicamente a prendere la scia dei TIR, ripeto ero solo curioso di sapere se funzionava, tutto qui :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso