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ELM 327 OBD per Multiecuscan

Ultima modifica:

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Solo errori centralina motore che io sappia. Con applicazione gratuita solo lettura, con quella a pagamento anche cancellazione errori.
 
Ciao,
ho acquistato qualche tempo fa l'iCar VGate, BT. Lo uso con il Forscan a pagamento. Ora... non so se perchè il SW è a pagamento, se perchè è specifico per Ford, o tutte e due le cose, ma funziona da dio. Visualizza una quantità di dati mai visti, compresi quelli relativi al DPF (pressione, riempimento, ecc), temp gas di scarico, %EGR, e tanti altri. Costa una scemenza, ma è fatto (e va) davvero bene.
 
Io mi stavo interessando per quello linkato da @Scania95
Tu ad oggi con l'interfaccia (bluetooth?) Hai avuto problemi o funzione bene senza problemi/noie?

Ti rispondo qua come ha indicato @GDeltaG :thumbsup:

20180327_201706.jpg

L'interfaccia bluetooth (in alto) non ha problemi di funzionamento con torque pro (non ho provato MES), sempre rilevata a primo tentativo (usata 3 volte, vabbè...) e i valori indicati erano tutti corretti.

Però (almeno sulla mia punto) sembra avere dei "bug", tenendola attaccata circa 30-40 minuti mentre l'auto era in movimento (test temperatura funzionamento e indicatore sul cruscotto), oltre a scaldare abbastanza (ci sta) ha iniziato a darmi l'anomalia sterzo sul quadro, sebbene il servo elettrico funzionasse, appena ho spento e tolta la obd tutto regolare come sempre.

Seconda volta, appena inserita, ho acceso il quadro e mi ha presentato davanti uno spettacolo: retroilluminazione accesa (come se avessi i fari accesi), anomalie varie lampeggianti tra cui anche quella della pompa benzina e computer di bordo azzerato (ora, parziali ecc.).

Quella sotto invece (col cavo) funziona perfettamente e non presenta bug di nessun tipo, la uso però solo con MES sul portatile in quanto ha solo la USB.
 
tradotto se volete "giocare" con i dati della centralina temp varie o dati dinamici usate il Bluetooth, se invece dovete effettuare modifiche tipo azzeramento errori o service o altri interventi che modificano i parametri della centralina usate l'usb con un pc.
E' corretto @Scania95 ? o almeno è consigliabile?
 
Hai espresso perfettamente il mio pensiero, @giove78. Specie se si deve scrivere in centralina, per una maggiore sicurezza ed efficacia l'affidabilità del cavo è fondamentale.
 
Ma guarda fosse per me, scomodità a parte, cavo a vita. Peccato che non ho mes acquistato e quindi non posso vedere molti parametri contemporaneamente, dopo 20 min si spegne e alcune azioni non posso farle.

Comunque credo che presentasse quei bug perché è una cineseria level 9000 rispetto alla vera elm con cavo, non so se esistano blutooth di qualità discreta.
 
questa info può essere utile per tutti quelli che si accingono ad acquistarlo:
qual'è la versione più recente dell'ELM 327 usb(obd2 ovviamente), ancora la 1.5?
e sempre con l'etichetta arancio/viola?
o esistono versioni più aggiornate che non hanno bisogno della modifica x fiat? (spesso ho trovato scritte tipo "con modifica x fiat"
 
Il più recente è il 2.1.
1.5 non esiste, è un clone.
L'1.4 della foto sopra potrebbe essere un ELM327 originale.
Qui ti metto il datasheet dell'ELM327, a pagg. 90 e 91 vengono riportate le varie versioni.
 
Esatto quello che ho acquistato (su amazon) aveva la modifica però è l'1.4 (quello in foto). Molto probabilmente è l'originale, pagato 21€ spedito
 
Che poi con la modifica non si fa altro che terminare i PIN interessati come richiesto dal datasheet. Probabilmente lo fanno per risparmiare due condensatori e un resistore.
 
Ma la modifica si fa sulle copie cinesi come la 1.5, le altre in lista dovrebbero essere tutte già predisposte
 
sto provando su amazon e su ebay con ricerca comparata e stesse parole scritte sul loro motore di ricerca ELM327 USB OBD2 V2.1
e noto che abbastanza raro...
 
No, no. Escono anche con chip originali non terminati correttamente.

--- Messaggio doppio unito ---

Guarda lo schema a pag. 80: la terminazione che a volte manca va sui pin 6 e 7 dell'MCP2551 (PIN 14 e 6 della presa OBD che è la linea CAN-L e CAN-H). Spesso mettono un resistore tra 6 e 7 invece della coppia resistore/condensatore sulla massa.
 
attenzione, vedo che vendono dispositivi con colori simili e indicazioni v2.1, ma poi fanno vedere foto del prodotto con sull'etichetta la scritta v1.5a...
 
No, no. Escono anche con chip originali non terminati correttamente.

--- Messaggio doppio unito ---

Guarda lo schema a pag. 80: la terminazione che a volte manca va sui pin 6 e 7 dell'MCP2551 (PIN 14 e 6 della presa OBD che è la linea CAN-L e CAN-H). Spesso mettono un resistore tra 6 e 7 invece della coppia resistore/condensatore sulla massa.

Aah ho capito. Giove cerca su amazon quelli venduti da MULTIECUSCAN e affiliati
 
Buonasera ragazzi ho comprato l'elm praticamente non so come modificarlo potete aiutarmi....
elm.jpg
 
Ciao a tutti, posseggo un elm327 v.1.4 dove mi collego in modo perfetto all'auto (punto evo np 2011).

Ho problemi invece quando effettuo la connessione col cavo giallo A3. non riesco a connettermi.

Avete qualche soluzione?
 
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