• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

ELM 327 OBD per Multiecuscan

Da quello che ho capito dando un'occhiata in giro togliere la resistenza R2 funziona con la versione 1.4 dell'elm327, anche io ho preso la V1.5 (detta elm cinese) e per farla comunicare con l'ecu ho eliminato una resistenza R5 e nonostante tutto non posso fare lettura o diagnosi errori. L'opzione migliore è non comprare elm327 economiche. Se non erro mi sembra le elm327 sono passate dalla versione 1.4 alla 2.1.

Ciao...ho acquistato su ebay un' interfaccia elm 327 e relativo connettore giallo, per ora non posso provarlo perchè non è compatbile con windows 10, domani un amico mi presta un portatile con windows xp.
L'interfaccia l'ho pagata relativamente poco (12 euro) e purtroppo ho letto solo dopo l'acquisto che in molti casi non è compatibile con multiecuscan.
Se cosi' fosse ho letto in rete di una modifica sulla resistenza, dico giusto? E' complicato?

Dimenticavo è la versione elm327 1.5A con cavo usb

Grazie

Ciao a tutti!
Ho girato in lungo e in largo ma non riesco a trovare una soluzione al mio problema...
Ho una Giulietta 1.6 del 2014 ma questo non credo sia rilevante...
Ho acquistato un interfaccia Wi-Fi (icar2 della vgate) da collegare a MES per risolvere il problema del reset service e per spengere la spia degrado olio motore... Ho ovviamente abbinato anche il cavo gliallo...
Il problema è che quando provo ad entrare in qualsiasi modulo della centralina non riesco a collegarmi alla ECU... Mi dice connessione fallita controlla l' i interfaccia e il cavo...
Ho paura di sbagliare qualche passaggio o di aver saltato qualche impostazione...
È capitato anche a voi?

Ho spostato in una discussione esistente, dove magari puoi già trovare spunti per la soluzione.

Sicuro che l'interfaccia sia Wifi e non bluetooth?

Sicurissimo! Perche se vado nelle connessioni wifi disponibili trovo la rete dell' interfaccia...
La cosa strana è che se faccio "test interfaccia" va tutto bene e alla fine mi dice: "compatibile con elm 1,4, dovrebbe connettersi con tutti i CAN".
Se vado invece su ricerca interfaccia mi apre la finestra con scritto "scanning" e sotto mi dice "scansione COM 3" e alla fine non trova nulla...
Sto impazzendo!

Non possono parlare allora, a meno che non ci sia un software che emuli la porta COM tramite wifi.

Ma il software è predisposto per supportare interfacce Wi-Fi è questo che non capisco... E dal test predisposto da mes sembra tutto ok...
Mi dice anche che è compatibile e che dovrebbe connettersi con tutte le CAN...
Ho anche letto che qualche utente lo usa con successo...
Mi sa che dovrò tirarla dalla finestra e prenderne una USB...

Chiedi a quell'utente come ha interconnesso MES e la tua interfaccia.

Le interfacce elm 327 vanno smontare e rimuovere la resistenza R04.
C'è una piccola guida sul sito di multiecuscan, in inglese, dove spiega che il problema è una mala creazione circuitale fatta dai cinesi ed è presente nelle versioni USB - WIFI e BT.

Ciao a tutti, ho comprato un elmo 327 bluetooth, l' ho aperto ma non c'é nessun riferimento sulle resistenze, come faccio a capire quale devo eliminare? Con Torquemada si connette mi vede gli errori ma dopo qualche minuto si disconnette e mi fa accendere avaria sterzo, questo su Punto sporting 1400 16v anno 2004
IMG_20170426_161705.webp

ciao @Marcocoopers in pratica la resistenza che stai cercando è nella parte interna del circuito stampato tuo strumento...
ma anche riuscendo a rimuoverla avrai sempre problemi di disconnessione perchè (a parere mio) è il modello più a buon mercato che esista.
ti consiglio il modello bluetooth lungo circa 10 cm, magari già modificato per il gruppo fiat.
ciao!

usb o bluetooth l'importante che sia di buona qualità.
io personalmente uso quella usb con Windows e la versione bluetooth con Android.
prima dell'acquisto ti consiglio di informarti con il venditore se sono compatibili con il software multiecuscan

Arrivato elmo 327 USB specifico per multiecuscan e ho resettato il service finalmente, ma sulla mia versione di auto si può attivare qualche funzione??

Ripropongo ancora un problema, a quanto pare uno dei "tanti" con queste interfaccette cinesi.

Avevo "risolto" il problema di connessione tra ELM327<->PC e automobile, ma ora... ci risiamo. Il software testato allora era PCMSCAN (in versione demo, non acquistato), ora invece sto combattendo con Multiecuscan V.3.1 registrato.
L'interfaccia ELM è vista correttamente dal PC su COM5, tant'è che lo stesso test interno di MES "dialoga" allegramente fino a un certo punto con la ELM327.
Ma quando si tratta di interfacciare il bus della Lancia Musa... niente da fare.
Con PCMSCAN invece la connessione era stabile, leggevo tutto dell'automobile mentre il motore girava. Divertente, carino ma anche abbastanza inutile.
A me serv(irebb)e di resettare il messaggio di service scaduto.

L'interfaccia ELM che possiedo è in V. 1.5a (USB), dentro è totalmente diversa da quella che si vede in giro (e che si modifica normalmente togliendo la resistenza da 120 Ohm che termina tra piedino 6 e 14 dello zoccolo)
L'ho aperta e ho controllato. Il board è totalmente diverso (piccolino), tra piedino 6 e 14 la resistenza è dell'ordine di 100 kOhm e oltre, niente a che vedere con basse resistenze.

Purtroppo da oggi neanche PCMScan si connette più con l'automobile in protocollo OBD 2.
Ossia... vede correttamente l'interfaccia ELM327 ma poi ... il vuoto.

Ho cercato in giro... c'è chi suggerisce di controllare Net Framework (io ho installate parecchie versioni, tra le quali la 3.5 tanto suggerita), Windows 7 a 32bit (professional).
L'ho settata a 38400 Baud, sia MES che Windows (la periferica seriale COM5, da pannello di controllo->gestione risorse), e ho settato sia Latency high che low su MES (nessuna differenza riscontrata).
38400 anche perchè è l'unica velocità con la quale MES comunica con la ELM immediatamente.

Qualcuno s'è imbattuto in questo genere di problemi?

Anzi, riformulo la domanda:

dal momento che la questione inizia a destrutturarmi le gonadi, qual'è un'interfaccia che SICURAMENTE si connette senza tanti problemi alle auto Fiat/Lancia, che magari non ha la resistenza da togliere, oppure se la ha... magari ha la scatolina con le viti (io ho dovuto tagliarla col cutter, dal momento che i gusci in plastica erano saldati)?
Se apro la scatolina poi faccio ogni possibile modifica, senza alcun problema. M'occupo d'elettronica (anche).

Vanno meglio le interfaccette Blutooth? ...se si... quale?!?

Allegati

• 20170606_175828_1.webp
    20170606_175828_1.webp
    73 KB · Visite: 982
  • 20170606_133556_1.webp
    20170606_133556_1.webp
    107,9 KB · Visite: 966
  • 20170606_133603_1.webp
    20170606_133603_1.webp
    123 KB · Visite: 984
  • mes2.webp
    mes2.webp