Ripropongo ancora un problema, a quanto pare uno dei "tanti" con queste interfaccette cinesi.
Avevo "risolto" il problema di connessione tra ELM327<->PC e automobile, ma ora... ci risiamo. Il software testato allora era PCMSCAN (in versione demo, non acquistato), ora invece sto combattendo con Multiecuscan V.3.1 registrato.
L'interfaccia ELM è vista correttamente dal PC su COM5, tant'è che lo stesso test interno di
MES "dialoga" allegramente fino a un certo punto con la ELM327.
Ma quando si tratta di interfacciare il
bus della Lancia Musa... niente da fare.
Con PCMSCAN invece la connessione era stabile, leggevo tutto dell'automobile mentre il motore girava. Divertente, carino ma anche abbastanza inutile.
A me serv(irebb)e di resettare il messaggio di service scaduto.
L'interfaccia ELM che possiedo è in V. 1.5a (USB), dentro è totalmente diversa da quella che si vede in giro (e che si modifica normalmente togliendo la resistenza da 120 Ohm che termina tra piedino 6 e 14 dello zoccolo)
L'ho aperta e ho controllato. Il board è totalmente diverso (piccolino), tra piedino 6 e 14 la resistenza è dell'ordine di 100 kOhm e oltre, niente a che vedere con basse resistenze.
Purtroppo da oggi neanche PCMScan si connette più con l'automobile in protocollo
OBD 2.
Ossia... vede correttamente l'interfaccia ELM327 ma poi ... il vuoto.
Ho cercato in giro... c'è chi suggerisce di controllare Net Framework (io ho installate parecchie versioni, tra le quali la 3.5 tanto suggerita), Windows 7 a 32bit (professional).
L'ho settata a 38400 Baud, sia
MES che Windows (la periferica seriale COM5, da pannello di controllo->gestione risorse), e ho settato sia Latency high che low su
MES (nessuna differenza riscontrata).
38400 anche perchè è l'unica velocità con la quale
MES comunica con la ELM immediatamente.
Qualcuno s'è imbattuto in questo genere di problemi?
Anzi, riformulo la domanda:
dal momento che la questione inizia a destrutturarmi le gonadi, qual'è un'interfaccia che
SICURAMENTE si connette senza tanti problemi alle auto Fiat/Lancia, che magari non ha la resistenza da togliere, oppure se la ha... magari ha la scatolina con le viti (io ho dovuto tagliarla col cutter, dal momento che i gusci in plastica erano saldati)?
Se apro la scatolina poi faccio ogni possibile modifica, senza alcun problema. M'occupo d'elettronica (anche).
Vanno meglio le interfaccette Blutooth? ...se si... quale?!?