• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Echo auto - Alexa in auto

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Panda Twinair turbo 4x4 2014
C'è qualcuno che lo usa e può testimoniare la sua utilità e i suoi pregi oppure se ne è rimasto deluso?
 
Galeazzi ed HDBlog hanno realizzato contenuti pubblicati oggi sul tema.
Se non si ha già qualcosa dell'ecosistema Alexa forse non è così tanto interessante.
 
Io utilizzo Echo Dot in casa, principalmente per comandare luci, automazioni e automatismi, oltre ad altre funzionalità che ritengo secondarie.
E' uno strumento sfizioso e relativamente utile, che svolge bene le funzioni per cui è progettato. A dire il vero il pelo nell'uovo gliel'ho trovato, ma comunque, nel complesso, non mi lamento. Deluso sicuramente no.
Echo Auto, invece, sempre rispetto alle mie esigenze, sarebbe inutile: quando sono fuori casa mi basta e avanza l'app Alexa sul telefonino che svolge, ne più ne meno, le stesse funzioni dell'Echo fisico.

Se non sono troppo indiscreto: perché lo chiedi? Vorresti acquistarlo? Se si, quali sono le tue aspettative? Cosa vorresti farci?
 
Mi è arrivata la mail da Amazon e mi ha incuriosito.
 
Stavo modificando alcuni automatismi comandati da Alexa e mi sono ricordato di questa discussione, rimasta un po' a metà, motivo per cui mi scuso con @gioe.

Echo Auto è sostanzialmente un Echo Dot adattato e ottimizzato per l'uso in auto, del quale riprende pari pari tutte le funzionalità. Necessita di essere accoppiato via Bluetooth all'app Alexa installata su smartphone, il quale, ovviamente, deve avere la connessione dati attiva.

Schematizzando e riassumendo ecco alcune delle cose che si possono chiedere al Alexa:
- le ultime notizie;
- il meteo;
- le condizioni del traffico;
- l'oroscopo (!);
- le ricette;
- la spiegazione di una parola;
- la traduzione di una parola in un altra lingua;
- la soluzione di un'operazione matematica (senza troppe pretese, ma è utile se non si ha sottomano la calcolatrice o se si è pigri oltre la soglia della decenza);
- informazioni generiche: "Quanti abitanti ha Sassari?", "Quanto dista Bolzano da Paestum?", "Chi furono i sette Re di Roma?", "Quanti anni ha Charlize Theron?", "Quanti giorni mancano a Natale?" e via dicendo;
- di impostare un promemoria;
- di gestire una o più liste della spesa, che si troveranno direttamente sull'app, pronte da spuntare;
- di impostare una sveglia o un timer;
- di suonare un brano o mettere una stazione radio (ovviamente in streaming);

e altre cose che in questo momento mi sfuggono.

Poi ci sono le cosiddette "skill", di fatto dei mini programmi che svolgono funzioni aggiuntive. Qualche esempio per chiarire:
- ne esiste una che, dietro registrazione gratuita sul sito dello sviluppatore, permette di accendere un dispositivo in rete (tipicamente un computer, ma anche una smart-tv) tramite la funzione "Wake-on-LAN";
- ne esiste una che ti permette di giocare in modo interattivo a Trivial Pursuit;
Molte sono inutili, alcune sono a pagamento, di sicuro non sono indispensabili ma qualcuna potrebbe anche tornare utile.

Infine, se si ha un'infrastruttura domotica, anche minima (per intenderci, basta anche banalissimo smart-switch wi-fi) si può controllare da remoto tramite Alexa: su possono accendere e spegnere le luci, si possono integrare degli hub a infrarossi che simulano il classico telecomando (utilissimi per i condizionatori o per i dispositivi più datati), si può comandare l'apertura di un cancello automatico e via dicendo.

Tutte le funzionalità descritte possono essere accorpate all'interno delle cosiddette "Routine". Una routine si attiva con una determinata condizione (un comando vocale, o automaticamente all'orario e/o nei giorni prestabiliti, o in base alle condizioni meteo, o in base alle coordinate GPS, e altro ancora) e svolge una serie di operazioni scelte dall'utente fra quelle descritte fin qui.
Ad esempio, quando il GPS rileva che sei a tot metri da casa, viene comandata automaticamente l'apertura del cancello e l'accensione delle luci esterne. Magari è uno di quei giorni caldissimi ma niente paura: Alexa, in base alle condizioni meteo, ha comandato automaticamente, se necessario, l'accensione del climatizzatore alla temperatura desiderata. E ha spento la luce del balcone che era stata dimenticata accesa.

Spero di essere stato d'aiuto. Se desideri ulteriori informazioni o hai qualche curiosità specifica, chiedi pure.
 
Forse semiOT ma ho pensato che non fosse il caso di aprire un altro 3D fattapposta, quindi approfitto un po' di questo.
Premessa: ho sempre ritenuto che "Alexa" fosse una fantozziana C. P. (cag.... paz...) e non ne avevo grande stima, ma poi... mi arriva in questi giorni una offerta amazzonica riservata ai clienti PRAIM e ho ceduto.
alexa.jpg

Ecco la mia Alexa!
Ci sto giocando da ieri e ancora mi chiedo come abbia potuto farne a meno.
Modello semirecente, 2021, però ha praticamente di tutto, dalle funzioni "base" di Alexa, a quelle avanzate di questo modello, che è praticamente è un palmare (connesso in WIFI con internet), touchscreen, comandi vocali, telecamerina con inquadratura automatica 13 Mpx, altoparlante stereo potentissimo...etc. etc.
Nella foto ho messo il link con l' immagine del mio "trapanone" che pochi minuti fa si è beccato un "cartellino giallo" di OT su questo forum.
Non adatto per stare sul cruscotto dell' auto, sia per dimensioni che per il tipo di alimentazione (mi pare che vada solo con l' alimentatore elettrico), ma ha interessantissime potenzialità per essere utilizzato in un impianto di videosorveglianza, con telecamerina da acquistare a parte.
In breve...brava Alexa!
 
Eccallah. Un altro loboassistentizzato :)
 
Quanto astio, Alexa ti ha trattato forse male?
A me per le richieste improprie risponde "non ho capito", per quelle sconce dice "..faccio finta di non capire", a te cosa ha risposto?
 
Non volevo essere astioso, scusami :-D pura ironia.

Molte persone sfruttano le varie routine offerte dagli assistenti per "far fare cose" così non le fanno loro, ma anche per automatizzare casa. Ed è ok.
Sono solo (personalmente) poco fan di microfoni in casa attivi 24/7 che ascoltano quello che dico, già lo smartphone con l'assistente di Google praticamente lo tengo disabilitato.

Il prodotto di Amazon è assolutamente bene impacchettato, dall'hardware alle funzioni software, difficile trovare difetti che, tra skill e integrazioni, non si possono gestire. Dove manca è che che se è ferma la connessione ad internet, crolla tutto. Oltre alle varie (per me) problematiche di privacy.

Vi informo che se avete abbastanza tempo, voglia, energie e spirito d'iniziativa, c'è qualcosa di molto meno avanzato, ma opensource e completamente auto-installabile onsite che riduce alcune delle problematiche.

https://www.home-assistant.io/
Poi se siete contenti di Alexa, non siete gli unici e va bene così :)
 
Almeno su questo modello, microfono e cam si disattivano in Hardware, con gli appositi pulsanti, addirittura la cam ha una piccola saracinesca che chiude completamente "bottega", e nessuno potrà vedere se usi l' intimo di pizzo o a pallini rosa...
 
Pulsanti = software. Interruttori = hardware.
La saracinesca è hardware
 
Beh... Diciamo che il pulsante è più adatto ad essere gestito da un software, questo sì.

difficile trovare difetti che, tra skill e integrazioni, non si possono gestire
Su questo non sono molto d'accordo. Io ce l'ho e lo uso in maniera intensiva, in associazione a diversi dispositivi satellite: mi consente di aggirare dei limiti che altrimenti mi avrebbero obbligato a rifare da capo intere porzioni dell'impianto elettrico di casa, mi aiuta a risparmiare sulla bolletta della corrente, mi fornisce altri piccoli aiuti e comodità quotidiane, ma... in se Echo Dot è pieno di limitazioni. Il 90% di quello che faccio dipende da applicazioni esterne (basate a loro volta su cloud proprietari) e una marea di "tricks" che ho messo in atto da me, altrimenti... ciaone!
 
Pulsanti = software
Se mi apri da remoto la saracinesca del garage usando il pulsante del saliscendi, ti intesto il garagione a Napoli centro!
 
Se la saracinesca non è motorizzata grazie, graziella e grazie al pupazzo che non si fa ;)
 
E' motorizzata, altrimenti che ci sta a fare il pulsante "saliscendi"?
Dimmi a che ora farai il miracolo della "alzata" che chiamo la TIVVU'
 
Per i miracoli si racconta che ci fosse uno a farli.
E che lo ammazzarono. Per tutto il resto c'è la progettazione.
 
Indietro
Alto Basso