• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Dubbio su ricarica rapida smartphone

Non più ormai... Almeno per molti device con porta USB-C :)
 
@ElCaimanDelPiave senza che stia a romperti la testa ti informo che al mio samsung galaxy s7 edge ho disabilitato da menu la ricarica rapida e utilizzo il suo caricabatterie originale che è in grado di fare entrambe le cose. sicuramente avrai anche tu questa funzione
Ho cercato tra le impostazioni, ma non ho trovato questa opzione. :(
 
Kirin 960, il SoC del tuo nuovo telefono, supporta una versione proprietaria e differente del Quick charghe di Qualcomm, in alcune versioni funzionante a 9V.
2A a 5v sono circa 10w, gli stessi ampere a 9V sono 18w.

UsbC è un connettore versatile e pensato molte più cose che la combo USB A (e relative versioni compatte) ed USB B di serie gestisce.
È in grado di veicolare il protocollo USB 3.1 ( gli altri due no) nonché il potentissimo protocollo Thunderbolt 3, capiente a sufficienza per collegare tramite il cavo una scheda video esterna.
Ha un connettore identico da entrambi i lati del cavo, nonché vertibile, cioè è possibile inserirlo in qualunque verso.

Ed infine per progetto gestisce protocolli di trasporto energia codificati, capaci di trasportare dai 18W di questo caricatore sino ad oltre 110W, con cavi e connettori adeguatamente dimensionati (USB Power delivery).
Huawei tra connettore USB C (in usb 2.0), SoC e chip nel caricatore è in grado di modulare energia in modi diversi.

Venendo alla durata della batteria... La carica rapida di certo è uno shock maggiore per il pacco batterie, per quanto debitamente progettato per questo sia il pacco che il contorno. Raddoppiare la quantità di energia che deve fagocitare non è a costo zero sulla durata. Quindi che faccia comodo di credo, ma tuttora lo Xiaomi che uso da 4000 mah viene caricato da un caricabatterie nokia da 1.2A. Son passati ormai 2 anni ma tuttora la app Ampere mi dichiara una buona salute.

C'è puzza di Pocophone F1 :D ottimo, mi trovo da Dio!! ;)
Quindi confermi che è meglio utilizzare un amperaggio migliore per salvaguardare la vita della batteria?
Una tensione minore potrebbe causare problemi (oltre ad una tempo di ricarica maggiore)?
Grazie
 
Niente Pocophone, solo uno Redmi 4 Prime. Detto questo...

Per la mia opinione, gli elevati amperaggi di carica (relativamente alla capienza dell'accumulatore) tendono a stressare il pacco batterie, ed abusandone questo potrebbe più facilmente portare ad una usura precoce della stessa, come anche fare in modo che il telefono si surriscaldi (non si riscaldi) per periodi prolungati.
Inoltre, l'autonomia mi consente una giornata quasi piena a disposizione, ed in tal senso avere un caricatore rapido per caricare alla notte non mi serve, visto che l'apparato si fa almeno 4-8 ore di cavo connesso.
 
caiman il menu hamburger è quello che solitamente si trova in alto ed è rappresentato da 3 pallini disposti in verticale.
hamburger perché come menù può ricordare un hamburger stilizzato. i pallini agli estremi rappresentano il pane e il pallino centrale, il ripieno. poi non so come sia strutturato nello specifico a livello grafico la versione di android che hai sul tuo smarphone, io ti ho dato solo qualche indicazione di massima basandomi sul mio!
 
Ho anch'io l'Honor 9 da marzo, la ricarica rapida non mi pare disattivabile ma utilizza uno standard diverso da quello che utilizza Samsung et similia.
In ogni caso, caricandolo prevalentemente di notte, utilizzo un caricabatterie standard, all'occorrenza utilizzo il suo originale con ricarica rapida, in poco più di 1 ora è carico al 100%.
Per il mio utilizzo la batteria mi dura almeno 2 giorni...sempre acceso!
 
Niente Pocophone, solo uno Redmi 4 Prime. Detto questo...

Per la mia opinione, gli elevati amperaggi di carica (relativamente alla capienza dell'accumulatore) tendono a stressare il pacco batterie, ed abusandone questo potrebbe più facilmente portare ad una usura precoce della stessa, come anche fare in modo che il telefono si surriscaldi (non si riscaldi) per periodi prolungati.
Inoltre, l'autonomia mi consente una giornata quasi piena a disposizione, ed in tal senso avere un caricatore rapido per caricare alla notte non mi serve, visto che l'apparato si fa almeno 4-8 ore di cavo connesso.

Scusa, non sapevo che il Redmi 4 prime avesse anch'esso una batteria così capiente...
Rileggendo quello che ho scritto non si capisce niente, ero di corsa...perdonami!! Però la tua risposta è stata esaustiva ;)
Una cosa però mi fa sorgere un dubbio: tu parli di 4-8- ore di cavo connesso, ma leggendo online molti sconsigliano tempi così prolungati...anzi, connesso il meno possibile!!
 
Se attacco il cavo quando è scarico non è che metto il timer per svegliarmi e staccarlo...
 
Ciao

Che ci sia un qualche chip integrato nel caricatore originale, che abilita la ricarica rapida?
Non ho ancora provato a verificare i tempi di ricarica con caricatore originale e con altri da 2A. Quindi non so se la scritta comporti reale differenza o meno.

Si. Assolutamente.
Dovresti usare un altro caircabatterie uguale oppure uno equivalente, pensato per la ricarica rapida.
Se sei interessato all'argomento batterie ti posso girare un podcast in italiano ed un articolo in inglese(la sintesi, non lasciarlo in carica la notte e caricalo tenendolo sempre tra 20\80%. Prima ricarica da spento per 8 ore)

In quanto alla memoria stretta, android da lollipop in poi supporta la memoria adattiva.

P.s. (piccolo OT)Se non riesci a venderlo considera di moddarlo(a me non serve altrimenti te lo acquisterei io per giocarci personalmente) ed in stallare una versione di android custom.

Con una micro sd da 14€ e 64gb(di classe adeguata) potresti fondere memoria interna ed esterna avendo quindi 80gb di memoria unica.
Messaggio doppio unito:

la ricarica rapida è comoda, in meno di un'ora e mezza ti carica la batteria al 100% ma a lungo andare è dannosa per la vita utile della batteria, personalmente io uso un caricabatterie a carica non rapida su un samsung j6 e ci mette circa 2 ore e mezza a caricare.

Non è vero. E' un mito.
Le batterie al litio hanno due nemici.
1) le temperature troppo alte(e qui la carica rapida c'entrerebbe solo perché alza la temperatura)
2) livelli di carica sotto il 20% e sopra l'80%.

E ti dirò di più, chip del caricabatterie originale "negozia" la modalità di ricarica in maniera tale che nessun caricabatterie compatibile può fare.
Ho letto molto sull'argomento e fatto prove con il mio cellulare (moto g5 plus).

E' un mito, la carica rapida fa meno danni del calore e di app energivore come fb(che ciuccia un sacco di energia).
Messaggio doppio unito:

Se attacco il cavo quando è scarico non è che metto il timer per svegliarmi e staccarlo...


Sony per i suoi dispositivi prevede proprio una cosa del genere.
Lasci il cellulare in carica, se alle 7 suona la sveglia il sistema stamina si preoccupa di farti trovare il cellulare carico per quell'ora.
Per tutti gli altri, se il telefono è rootato c''è un app che ti blocca la carica all'80", disponibile su XDa developer.
 
Ultima modifica:
Scusa @vvti ma ignoravo fosse definito in quel modo LOL
Ad ogni modo, il mio telefono ha l'interfaccia emui, quindi non è detto che le opzioni corrispondano. Cerco meglio, grazie. ;)
 
La memoria adattiva ce l'abbiamo tutti con Android, ogni singolo produttore poi personalizza android stock.
Io per esempio sul moto g5 plus ce l'ho, sul g6 plus viene inibita.
Sull' EMUI nativa non dovresti averla, siccome però adesso è un muletto piuttosto che svenderlo ci giochi ;).

Podcast sulle batterie.

Rettifico, la memoria adattiva è disponibile da Android 6.0.
 
Ho anch'io l'Honor 9 da marzo, la ricarica rapida non mi pare disattivabile ma utilizza uno standard diverso da quello che utilizza Samsung et similia.
In ogni caso, caricandolo prevalentemente di notte, utilizzo un caricabatterie standard, all'occorrenza utilizzo il suo originale con ricarica rapida, in poco più di 1 ora è carico al 100%.
Per il mio utilizzo la batteria mi dura almeno 2 giorni...sempre acceso!
Sto facendo anch'io così. Io ne faccio uso molto intensivo (ho un forum da moderare LOL LOL) ma se non esagero, arrivo a sera col 30%.
E, siccome la mia notte dura 4-5 ore, non corro il pericolo di lasciarlo troppo sotto carica.
Messaggio doppio unito:

Apprezzo la tua sincerità...un po meno l'ironia.
Grazie comunque
Pike è un bravo ragazzo. Va un po'...capito LOL
 
@ElCaimanDelPiave io sai cosa uso, per non perdere la garanzia non ho rootato il telefono.
Ampere(citato da Pike) oppure battery life span extender.
Per fare cosa? Impostare un alert al raggiungimento di temperatura critica e livello carica 80% (io sono malato e lo carico al 78).
Alert anche per temperatura bassa e livello batt sotto il 20.

La prima l'ho anche comprata perché ha più funzioni, la seconda è gratis ed è ben fatta. Leggera e non rompe le scatole.

Comunque con Android 8(sul moto ho avuto anche nougat quindi la differenza l'ho vissuta in prima persona) la durata della batteria si allunga di molto(risparmio batteria aggressivo su demoni e processi in background) per cui tutte queste "menate" servono più che altro a metterti in condizione di avere la stessa batteria efficiente per 4 anni dal momento che quasi nessun modello ha più le batterie estraibili e sostituirle non è per tutti.
Messaggio doppio unito:

Vi linko l'app per cellulari rootati ed un articolo che spiega scientificamente quello che vi ho detto prima, casomai il podcast non fosse esaustivo.

- Battery University (sul funzionamento e la cura delle batterie al litio).
- Battery charge limit (per smanettoni con cellulare rootato).
 
Il mio telefono parte sconfitto. Era un esemplare in esposizione, quindi, collegato alla carica da tempo immemorabile. Infatti sto tenendo d'occhio come si comporta per sfruttare, eventualmente, i 6 mesi di garanzia sulla batteria. Per ora non noto anomalie di rilievo. Ma sto all'occhio.
 
Quindi lo avrai preso ad un ottimo prezzo.
Non capisco allora perché non prendere uno ziaomi i offerta su amazon vista la garanzia di 24 mesi.
 
Indietro
Alto Basso