• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Dubbio su ricarica rapida smartphone

@Monatto ascolta il Podcast che ho linkato a @ElCaimanDelPiave .Un esperto titolato spiega perché non è così. La carica rapida ha solo come effetto collaterale di generale calore.
Messaggio doppio unito:

@voglioimparare infatti io penso che una piccola percentuale sia riservata ma che sostanzialmente la batteria 0/100 è sfruttata in pieno.
Messaggio doppio unito:

Cioè il conto è facile. Come per i consumi dell'auto. Misuri litri e km percorsi. Una batteria di 3000 mah si scarica in tot "chilometri" per così dire. Loggando un po' con ampere o simili è facile capire che non c'è una soglia di sicurezza consistente. Su xda developer trovate una discussione su battery limit charge, un app che imposta il limite 20/80 di carica (e non un semplice alert). P. S. Mi sento come Bender che sbircia i circuiti delle robottine .
 
Ok ammettiamo per il momento che tu o il tizio abbiate ragione (non ho ascoltato il podcast) e che il danno sia dato solo dal calore.

Una ricarica veloce, ha un flusso di corrente più elevato, di un drain da giochi estremi, che a detta di tutti, te compreso, è dannoso.
Di conseguenza anche la ricarica veloce genera calore dannoso, più alto di quello dei giochi, di conseguenza non è un mito che una ricarica veloce sia dannosa.
 
È un mito perché 50%>100% ci impieghi un quarto d'ora. Cosa scaldi in 15 minuti?
 
L’effetto joule è dato dalla resistenza del conduttore moltiplicata per il quadrato della corrente, quindi passando da 1 ampere (il quadrato di 1 è 1, il quadrato di 2 è 4) a 2 ampere il calore aumenterà di ben 4 volte, se tutti gli altri parametri restano costanti, quindi nello stesso intervallo di tempo. Passando a 3 ampere aumenterà di ben 9 volte.

Per quanto concerne l’ossido riduzione delle batterie al litio, ci sono una marea di studi di ricerca universitari, pubblicati su riviste ad alto impact factor e con un numero elevato di citazioni. Basta cercare in inglese ossido riduzione batterie a litio, per vedere quanti risultati vengono fuori. E queste sono sicuramente fonti più autorevoli di un podcast qualunque esso sia, perché gli studi prima di essere pubblicati sono sottoposti a revisione sistematica da un team di esperti.
 
Ultima modifica di un moderatore:
240€ per nuovo. Tu lo hai preso in esposizione quindi è come fosse usato come nuovo. Per 40€ in più(che non sono pochi eh) lo avrei preso comunque su amazon. 69€ ci si può stare ma comunque hai preso un cell "nuovo" magari toccato da tutti.
My two cents.
L'altro motivo per cui non l'ho preso su Amazon è che, leggendo le recensioni, ne sono spariti a bizzeffe. Ma so che è una para inutile.
 
Presente, Xiaomi redmi note 5 4/64 giga, arrivata scatola vuota.:cry: Ovviamente rimborsato.
 
Io ho un iPhone di due anni, di solito lo carico di notte con il caricatore di serie da 1A ed è la cosa migliore per stressare meno la batteria come hanno già detto alcuni anche per i telefoni che hanno la carica Qualcomm fast. Ne ho un altro da 2.4 A non fast anche perché iPhone non la supporta, che lo ricarica in molto meno tempo. Purtroppo la batteria sta iniziando a perdere qualche colpo anche se la tratto abbastanza bene, ma secondo me c’è di mezzo il software truccato perché dopo un aggiornamento ha fatto un salto marcato.
Morale della favola io consiglierei di farlo caricare lentamente quando si può senza farsi troppi problemi sulle percentuali perché tanto dopo qualche anno o qualche aggiornamento inizia in ogni caso a perdere o peggio a fare salti di percentuale.
Per quanto riguarda invece caricabatterie e Amazon, ho comprato un caricatore da auto raw power per paura di rimanere senza carica in macchina e mi è arrivato il pacco vuoto, ho ottenuto subito il rimborso per fortuna, non so se vi è mai capitato anche a voi una cosa del genere.
 
Per ora, il massimo che mi è successo, da amazon, è stato un pezzo mancante nello stetoscopio da meccanico. Rimborsato senza reso.
Ne avevo parlato qui sul forum.
Scusate l'ot.
 
Il pacco è arrivato tramite poste italiane visibilmente manomesso, nastro Amazon rotto rattoppato malamente con nastro neutro, se ritiravo io ovviamente non lo avrei accettato, c'era mia figlia...... amen. La scatola del telefono senza sigilli contenente solo gli accessori. L'ho ricomprato da stesso venditore, stavolta tutto ok.
 
@Duker ti ricordi il nome del software che si usa per curiosare lo stato batteria degli iPhone? (non disponibile quindi per android)

A memoria ricordavo fosse accubattery ma non credo sia quello.
 
Indietro
Alto Basso