• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Dubbio centralina sostituita, nuova o rigenerata?

Piccolo OT:
ma se le centraline sono riprogrammabili, ed escludendo qualche pista salata o qualche componente guasto, perchè questa necessità di sostituirle (anche per la brc di Palio16V)?
Quindi un esborso maggiore....
Fine OT
 
Perché sono danneggiate all' interno... Resistenze o eprom saltati ecc ecc...
 
Per quanto conosco sul tema, che non va preso per oro colato...
La centralina ha come cuore un po' di chip; alcuni di questi hanno la possibilità di memorizzare le informazioni della mappatura o per dirla da non addetti, le regole che la centralina deve seguire in base ai tipi di impulsi che riceve.

Finchè questi chip sono solitari è relativamente semplice riprogrammarli: li si mette in un programmatore, si cancellano, si riscrivono.

Quando invece i chip sono messi sulla scheda e son state realizzate le connessioni, per riprogrammarlo le cose si complicano di molto, perchè bisogna avere la giusta mappatura dei connettori per andare ad alimentare la centralina, istruirla che sta per essere riscritta, obbligarla a ricevere tutta la programmazione senza errori, e forzarne una ripartenza.
Quindi non è che si possa fare, ma è un po' come confrontare l'avvitare un capocorda appoggiati su un tavolo e farlo mentre sei su una scala, a 6mt d'altezza, con poco agio a pescare il cacciavite e con la tensione ancora in giro, mentre le vespe ti girano attorno.
In sintesi, un po' più complicato e rischioso... O dicendolo in altro modo, non alla portata di tutti e con della specifica attrezzatura.

In caso di revisione quasi si distrugge la centralina per portarla ad essere lavorabile, rimuovendo (se presente) la resina protettiva. Si controlla lo stato di ogni pista e componente, spesso se la scheda elettronica ha dei problemi che ne pregiudicano la durata la si sostituisce con qualcosa che... probabilmente non è lo stesso prodotto ma può comportarsi in modo analogo, con la opportuna programmazione.
E le cose per i chip cambiano...
Questo è un chip che contiene il BIOS di un computer, epoca primi anni 90
aminuszerodegrees.net_at_clone_bios_AMI_20BIOS_20for_20J_Bond_20A433C_C_A450C_C.jpg
Non so se contenga 128kb di programma.
6 anni dopo contiene da quattro ad otto volte, ed è più piccolo.
awww.hardwaresecrets.com_wp_content_uploads_33_02_new1.jpg
In tempi più recenti non si è di molto ridotto, ma è diventato enormemente più capiente.
awww.welivesecurity.com_wp_content_uploads_2015_03_BIOS_Hack.jpg
nei server può arrivare ad essere capiente 128mb, nei PC balla attorno ai 16/32.

In ambito automotive non si è tanto "veloci", ma si cresce. La CPU adatta alla Punto 188 ora è grande un terzo e due volte più potente, quindi si compra quella perchè ... è più conveniente, e si adatta il software ed il layout.

Una volta sistemata la parte elettronica la si rimette in sede (pulita e sistemata), la si prova. Se resiste ed è tutto ok, viene resinata e richiusa.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Piccolo OT:
ma se le centraline sono riprogrammabili, ed escludendo qualche pista salata o qualche componente guasto, perchè questa necessità di sostituirle (anche per la brc di Palio16V)?
Quindi un esborso maggiore....
Fine OT

Io sono un tecnico elettronico ed ho provato in ogni modo a capire come alimentare la mia centralina ( rotta ) del G.P.L. brc che mi sono fatto dare, ma non ci sono riuscito.Hanno una logica " particolare ", ed necessitano degli schemi specifici.
 
Di centraline io ne ho dovuto cambiare 2 la prima a 30.000 km difettosa l,auto partiva a 3 cilindri comprata 490.000 alla Fiat rigenerata 1 anno garanzia dopo 1 anno e 1 mese stesso difetto sostituita con una riprogrammata da 150.00 va sempre e pensate ho dovuto dare alla Fiat la mia sostituita che rifanno e rivendono
 
Indietro
Alto Basso