• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Dubbio centralina sostituita, nuova o rigenerata?

Auto
Fiat punto terza serie 188 1.2 8v GPL/benzina anno 2004
Buonasera, ho fatto cambiare la centralina alla mia auto pagando 480€. Ho preferito una centralina nuova Magneti Marelli anche se l'elettrauto ha un po' insistito per farmi scegliere la sostituzione con centralina revisionata a 320€. Nelle foto c'è la mia smontata e quella montata è la presunta nuova. Secondo voi mi ha fatto il paccotto e ha montato comunque quella rigenerata?
IMG_20170703_204047.jpg IMG_20170703_215503.jpg IMG_20170703_215519.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
dalla foto sembra nuova, c'è anche la confezione originale... sarebbe curioso capire che software o aggiornamento monta, se lo stesso della tua ex centralina oppure c'è una revisione del firmware.
Il motivo della sostituzione della centralina?
 
Prova a controllare se il numero di serie della centralina che ti ha montato corrisponde con quello della scatola.Poi controlla attentamente se la centralina che ti ha montato ha dei punti ( sull'involucro in plastica che racchiude la schede elettronica all'interno ) su cui si può far " leva " per aprirla e se questi sono leggermente rovinati o no.
Resta il fatto che è molto difficile capire se ti abbia montato o no una centralina revisionata :unsure:.Come mai hai dei dubbi ? ???.
 
Ho il dubbio per il fatto che scatola e adesivo hanno codici differenti, poi non credo che la magneti Marelli copra i seriali con adesivi. Inoltre l'elettrauto ha un po' insistito sul farmi montare la revisionata.
 
In parte avrei concordato con l'elettrauto.
La revisionata è comunque più abbordabile, ha una garanzia ed è stata controllata e verificata prima di esser messa in commercio.

A vantaggio della nuova, se il produttore ha aggiornato l'hardware si potrebbe avere qualcosa di un po' più robusto, resistente o potente.
 
Sono d'accordo.
Ma se il cliente chiede il nuovo e io monto revisionato a prezzo del nuovo A SUA INSAPUTA, si chiama truffa, o sbaglio?
 
No non sbagli!
 
Appunto prima di allarmarmi ed andare dai carabinieri vorrei avere la certezza.
 
Altre foto
IMG_20170704_203312.jpg IMG_20170704_203322.jpg IMG_20170704_203327.jpg IMG_20170704_203331.jpg
IMG_20170704_203335.jpg IMG_20170704_203340.jpg IMG_20170704_203352.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non saprei dirti... Mi sembra strano che non ci siano sigilli o segni nelle viti... Di solito sulle nuove ci sono però non so se Marelli non usa più farlo o lo fa ancora...
 
Io invece mi domando: a che serve una simpatica striscia fatta con una Dymo?
 
Si anche quella...
 
Queste immagini non provano nulla
Però fanno riflettere. Le ho trovate cercando il codice Magneti Marelli riportato sulla scatola.
acdn_teilestore_de_thumb_862600a8c1c234bc995ca63e10ce4f65._.jpg aimages_na.ssl_images_amazon.com_images_I_310Ka9AWoWL.jpg

Io a questo punto busserei al servizio clienti di Magneti Marelli e domanderei loro se possono gentilmente fornirti una immagine "campione" della centralina codice 216160037607.

Io ho trovato questa dal catalogo Magneti Marelli...
aows_cdn_tecdoc_net_cis_documents_DTGteDcggxxCBe8pr_57690_0_.jpg
Ed ecco una stampa del pdf del catalogo.
 

Allegati

  • 2161600037607.pdf
    85,3 KB · Visite: 38
Ultima modifica di un moderatore:
Ieri mi ero messo a cercare tra le centraline rigenerate per capire se quell'adesivo "strano" è usato per le rigenerate, ma non ho trovato nulla di significativo. :(
 
Ma io credo che un minimo di tracciabilitá il pezzo lo debba avere, la Marelli che ne saprebbe di anno di produzione? Chiunque puó andare con una centralina di 10 anni e dice che è in garanzia?
 
Non ho capito bene il discorso garanzia. Comunque, ora che ci penso, tra nuova e rigenerata dovrebbe variare proprio il periodo di garanzia.
 
@gennix88 se Marelli non fornisce una "prova" che la centralina che vedi tu non è "nuova ed originale" come Marelli l'ha fatta/fatta fare, tutti i discorsi stanno a zero.

Aggiungo inoltre che il produttore del pezzo al consumatore finale da' supporto garanzia entro certi limiti. E oltre questi è il ricambista a darla.
 
Ho il dubbio per il fatto che scatola e adesivo hanno codici differenti, poi non credo che la magneti Marelli copra i seriali con adesivi. Inoltre l'elettrauto ha un po' insistito sul farmi montare la revisionata.

Diciamo che non corrispondendo i codici stampigliati sulla centralina con quelli della scatola ci POSSONO essere FORTI DUBBI sul fatto che questa sia nuova.
Comunque, come ti hanno già detto, prova a contattare il servizio clienti Magneti Marelli e senti cosa ti dicono.Anche se io che ho dovuto sostituire la centralina dell'impianto G.P.L. della BRC presso un gasista autorizzato BRC fuori garanzia e l'ho pagata appena € 200,00, ho richiesto il prezzo alla B.R.C. e ancora stò aspettando una risposta......
 
Indietro
Alto Basso