• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Dubbio adattatore + interfaccia per Torque Pro

La risorsa più importante per conoscere la compatibilità tra un software, un adattatore e un'auto è... il produttore del software. Che di certo, per evitare di gestire problemi di comunicazione... indirizzerà ai prodotti meno problematici.

Che non è detto piacciano come spesa, ma questa è un'altra storia.
 
Salve, sono capitato per caso su questo post e ho pensato di dire la mia. Ho oltre alla Punto Street del 2013 anche una Kamiq, quindi del gruppo VAG. Avrete sentito credo che le auto del gruppo permettono con vari software l'accesso alle centraline e danno la possibilità di fare varie attivazioni di componenti non presenti all'acquisto. Detto cio, il più diffuso è sicuramente OBD Elev en, che viene venduto col suo dongle proprietario e un abbonamento annuale sulle 100 euro. Girando tra le app gratuite di diagnosi ho scoperto che Car Scanner oltre a fare tutte le diagnosi delle varie auto tamite un adattatore ODB 2 standard, contiene dei menù specifici per le auto VAG che alla pari di ODB11 ma con un buon adattatore standard fa questo e di più. Sulla Kamiq ho attivato gli abbaglianti automatici e l'assistente di mantenimento di corsia, che tiene l'auto al centro e non a ping pong come il mantenimento di corsia standar. Per utilizzare in modo sicuro le attivazioni è indispensabile un dongle ODB sicuro altrimenti si fanno danni. Lo sviluppatore ne consiglia alcuni, tra cui quelli di VGate che costano pure poco. Se hai android si consiglia il BT 3.0, mentre se si ha Iphone tocca prendere quello BT 4.0 anche se risulta meno prestante.
Oltre alle attivazioni vag, Car Scanner esegue tutte le scansioni e ovviamente resetta gli errori. Inoltre per alcuni marchi dispone di funzioni di officina, sblocco pastiglie posteriori elettriche, spurgo ABS, refrigerante, filtro gasolio ecc.
Le scansioni diagnostiche si fanno anche con la versione gratuita, le attivazioni su auto vag invece dopo la terza gratuita si deve passare alla pro. Con circa 5 euro si ottiene una licenza illimitata. Interessante la possibilità di creare sul display del telefono degli strumenti personalizzati utilizzando ogni sensore presente sull'auto. Ho messo per esempio 4 sensori di monitoraggio batteria alternatore della mia kamiq
 

Allegati

  • ELM327 Identifier.webp
    ELM327 Identifier.webp
    93,7 KB · Visite: 13
  • Dongle VGate iCar Pro.webp
    Dongle VGate iCar Pro.webp
    32,5 KB · Visite: 13
  • Batteria Alternatore.webp
    Batteria Alternatore.webp
    111,1 KB · Visite: 10
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso