• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Dubbio adattatore + interfaccia per Torque Pro

Interphoenix

Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.3 mjet 75cv - 2007
Ho già fatto una ricerca e non ho trovato nulla, spero di non aprire una discussione doppia.
L'interfaccia allegata in foto la uso con l'app Torque Pro, (è wifi), funziona perfettamente. Per poter eliminare ogni errore ho pensato di acquistare il cavo giallo A3, (ho una grande punto del 2007 1.3 75cv) ma con questo non si connette, è normale? o funziona solo con un'interfaccia specifica? oppure sto facendo confusione e questa interfaccia non si utilizza per questo scopo?
controllando i piedini con un tester sul cavo giallo solo 3 sono collegati:
6 con 1
14 con 9
7 con 12
e da quanto ho letto è giusto
 

Allegati

  • 1602185281964.jpg
    1602185281964.jpg
    84,4 KB · Visite: 12
  • 1602185281961.jpg
    1602185281961.jpg
    99,2 KB · Visite: 11
il cavo giallo non è per cancellare errori, ma dipende a quale centralina devi collegarti

anche alimentazione e massa devono essere collegati


ecco una immagine riepilogativa
Messaggio doppio unito:

ps se ti puoi collegare anche con un cellulare, ti consiglio di provare l'App ELM327 Identifier per essere certo che tutti i comandi vengano eseguiti dall'interfaccia
 

Allegati

  • GPunto+Punto.pdf
    395 KB · Visite: 27
Cosa intendi per alimentazione e massa? motore acceso?
l'unica ponte che manca nel cavo giallo e tra il 5 e il 4 assieme, ma credo il problema non sia del cavo.
Dopo provo l'App ELM327 Identifier e allego i risultati, quindi tramite queste interfacce bluetooth non esiste modo di cancellare errori? solo tramite pc e multiecuscan? oppure la mia è bloccata e di poca qualità?
 
Ecco la situazione con l'app che mi hai consigliato, prima solo interfaccia e poi col cavo adattatore, e anche i risultati


INTERFACCIA SENZA CAVO.jpgINTERFACCIA + CAVO A3.jpg
 

Allegati

  • INTERFACCIA SENZA CAVO.txt
    12,9 KB · Visite: 8
  • INTERFACCIA + CAVO A3.txt
    4 KB · Visite: 6
tutti i valori dei "comandi AT" fino a ELM 1.4 dovrebbero essere eseguiti,

quei pochi valori che non vengono eseguiti creano malfunzionamenti

lo terza colonna "risultati" dovrebbe avere tutti "zero" fino alla riga 1.4


per alimentazione e massa mi riferisco all'adattatore giallo,
deve collegare il 4e5 al 4e5 (negativo/massa)
deve collegare il 16 al 16 (alimentazione = +12V)


il quadro è normale che debba essere acceso, il motore non è sempre necessario, spesso no!
con il quadro spento, l'interfaccia è alimentata, ma non può comunicare con l'ECU (la centralina)
 
Ultima modifica:
NO, NO, ci vuole una ELM327 v1.4 ma che funzioni al 100% e non solo per una parte dei comandi AT
 
  • facilmente si cade sulla versione 1.5 o similari che è solo un clone cinese e non risponde a tutti i comandi
  • le versioni successive, se sono originali vanno bene ma probabilmente hanno dei nuovi comandi AT che non sono utili per la punto
  • io per esperienza diretta ho una v1.4 originale usata su grande punto, esegue tutti i comandi AT e colloqui con tutte le centraline
  • ti metto il PDF di tutte le versioni vere di ELM327 disponibili
 

Allegati

  • ELM327-1.pdf
    271,1 KB · Visite: 36
  • ELM327-2.pdf
    278,6 KB · Visite: 28
sì come si capisce un clone cinese? che poi un clone potrebbe anche funzionare perfettamente? mi ispirava questo, cosa ne pensi?
https://www.amazon.it/dp/B085Q37L53

oppure dammi qualche consiglio, per usarlo apposta sulla grande punto
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
quello che so io:

PIC18F2480 è il PIC originale ELM

PIC18F25K80 è un chip di altre marche e versioni, ultimamente ne ho provato uno cinese con USB e sulla grande punto non funziona

sopraB2.jpg
 
e anche possibile che con l'App ELM327 Identifier sia tutto verde senza errori e poi sulla macchina non va?
Messaggio doppio unito:

Ho smontato il mio, ecco cosa c'è dentro, una cinesata vero?
 

Allegati

  • 1602325848046.jpg
    1602325848046.jpg
    132,9 KB · Visite: 15
  • 1602325848051.jpg
    1602325848051.jpg
    151,8 KB · Visite: 16
Ultima modifica:
dalle foto vedo il PIC18F25K80 e da quello che hai scritto su grande punto non ti funziona
(la basetta piccola saldata credo sia il trasmettitore WiFi)

ELM327Identifier se da tutto verde almeno fino a v1.4 sono convinto che poi funzioni
(verificare anche cavo giallo che sia buono ovviamente)


BUONO
1602327536786.png

NO BUONO
1602327665794.png 1602327696652.png


con tutto verde fino alla v2.2 non ne ho mai viste
 
senza il cavo giallo ha funzionato, non sono riuscito ad eliminare un banale errore rimasto nella ecu (di quelli senza spie accese, che togliendo la batteria per un tot di tempo spariscono da soli), facendo il test con l'app come vedi in alto sono comparsi un paio di errori.
Col cavo giallo non si connette a Torque, anche se gli errori nella colonna di destra sono diminuiti, mistero (ma per un semplice utilizzo di solo Torque il cavo giallo mi hai detto che non serve)
Quindi ora sono alla ricerca, tipo su amazon, di uno che in bluetooth non mi dia errori almeno sino all 1.4
 
febbraio 2020 su amazon ho comprato BT questo a 10,99 euro Spedizione GRATUITA per ordini superiori a 29,00 € .
https://www.amazon.it/gp/product/B01N30RQNH
Venduto da RisingTech e spedito da Amazon.

ELM327 Identifier risulta tutto verde ai comandi AT fino alla v1.4
quello che ho ricevuto io funziona su Grande Punto (anche su altre fiat ed alfa)
con APP AlfaOBD (la versione free solo alcune funzioni, la registrata tutto)si collega a tutte le centraline della macchina e vede e cancella tutti gli errori, ovvio con i cavi aggiuntivi quando servono


Veloce ricerca dei chip della scheda nera... A SX l'adattatore SDIO SV6060P
WiFi come era prevedibile
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
sì farò così, ne ordino un 3 tra cui questo, faccio i test del migliore, e gli altri il reso,
meglio bluetooth che wifi?
 
credo BT e WiFi equivalenti, mentre detto molto giustamente da altri,
per certe operazioni in cui è meglio essere certi che non si perda il collegamento tra ECU e PC
meglio cavo USB o seriale
 
non ho esperienza quindi non saprei dirti nulla,

restando nelle interfacce classiche, per il gruppo fiat vi sono due programmi di riferimento super collaudati,
AlfaOBD e Multiecuscan che permettono quasi il controllo completo
 
Indietro
Alto Basso