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Disassemblaggio testata fire 1.2/1.4 16v

..deve considerare che una volta messo in moto il motore, l'olio deve riempire sedici ( 16 ) punterie ed è normale che ci metta un pò di tempo......"

" Che Asino..." :Smuggrin: :Smuggrin:

Comunque gia' che ci sono metto qualche altra foto della ricomposizione della punteria.. anche se è quasi una ripetizione delle precedenti IMG_20210604_094859.jpgIMG_20210604_095309.jpgIMG_20210604_095510.jpgIMG_20210604_100525.jpgIMG_20210604_100604.jpgIMG_20210604_100848.jpgIMG_20210604_100939.jpgIMG_20210604_102302.jpgIMG_20210604_102308.jpg
Messaggio doppio unito:

nella prima foto il piattello con mollettina e sfera, seconda foto inserita mollettina e sfera nel piattello o coperchietto di chiusura. terza foto montato coperchietto nell'alloggiamento del piccolo cilindretto che si vede rigirato nella quarta foto, è quello a destra, quinta foto finalmente i tre componenti principali pronti per essere riaccoppiati, ma...operazione fondamentale quella della sesta foto, rigirare il piccolo cilindretto e verificare che la sfera molleggi, questo è il lavoro che deve fare e per il quale è stata costruita in quel modo, ho usato uno stuzzicadente perchè il movimento che compie è molto piccolo nonchè morbidissimo, poi finalmente ho inserito il cilindretto all'interno del piu' grande e ho provato comprimendo e rilasciando se ci fosse qualche cosa che potesse condizionare il movimento in questo caso bisogna solo controllare che la molla grande sia integra e faccia bene il suo compito di molleggiare che servira' in futuro una volta montata a compensare il gioco valvola, se questa molla si dovesse rompere il gioco non verrebbe compensato in maniera corretta e costante producendo il classico rumore che conosciamo bene
 
Ultima modifica:
bel lavoretto di pulizia... :sneaky: :thumbsup:
 
Grazie Gian... la pulizia dei componenti è una pratica che faccio sempre volentieri e in modo certosino perchè mi appassiona e mi spiace allo stesso modo vedere tale incuria, nello specifico ho pulito punterie e valvole affinche' un giorno forse qualcuno le vorra' di nuovo far lavorare, certo è che mai nessun meccanico si mettera' a sezionare le punterie per poterle pulire, è un lavoro che se fatto bene richiede un impegno di ore assolutamente insostenibile nel frenetico mondo lavorativo di oggi, anzi ti diro' che spesso non sanno neanche che la punteria si puo'togliere dal bicchierino per cui il "povero operatore" cita sempre la fatidica frase..."si fa prima a cambiare tutto e via" il guaio che operando in questo modo non scopriranno mai, o troppo tardi, sempre se interessa, cosa si nasconde all'interno di un pezzo tanto piccolo quanto importante come la punteria idraulica o un iniettore...o altri componenti simili, ma va bene così... :)
 
..deve considerare che una volta messo in moto il motore, l'olio deve riempire sedici ( 16 ) punterie ed è normale che ci metta un pò di tempo......"

" Che Asino..." :Smuggrin: :Smuggrin:
Appunto.
 
Salve, posso chiederti se in fase di rimontaggio degli alberi nella sovratesta, per metterli in fase basta metterli in fase con i fermi e serrar i rocchetti a 120nm o se c’è qualche altra procedura, grazie.
 
ciao, basta usare le dime o fermi come li descrivi tu
 
ho battuto con due ..tre colpi secchi il bicchierino dal lato aperto, su un tavolo in legno... il contraccolpo fa uscire quasi completamente la punteria dal suo alloggiamento.. avevo provato con aria ma non si sono praticamente mosse.
 
Avevi usato liquido pulizia freni prima per scrostare sporco?
 
si certo le avevo anche lasciate a mollo..alla fine memore dei ricordi passati ho pensato " vuoi vedere che....." , poi la cosa forse mi si è agevolata dal fatto che i vari liquidi hanno comunque agito per il verso giusto dando una mano alla punteria ad uscire dal guscio...:Smuggrin:
 
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