nik60
Autore di Tutorial
- Auto
- Lancia y 1.216v 80 cv -opel corsa 2006 1000 gpl -Alfa Romeo 147 1.6 120 gpl
Spero di aver indovinato perchè spesso sbagli sezione. ho preso spunto dal bravo edesmo..che faccio questo fine settimana?
Ebbene niente di piu' facile smembro una testa fire 16v e metto le foto sul nostro forum...
la testa proviene da una lancia y fine 2003, il motore è il noto 188A5000, la testa ha i condotti acqua consumati indice di una cattiva manutenzione,oltre all'eta' dell'auto,
ho prevveduto a smontare tutta la testata e solo per esclusiva passione assoluta per la meccanica mi sono messo a pulire tutto cio' che poteva essere pulito nonostante sapevo gia' che era un lavoro quasi fine a se stesso in quanto la testa così com'è non puo' essere riutilizzata, nell'effettuare lo smontaggio ho notato qualche particolare curioso come ad esempio il sovratesta codice 46550108 gia' predisposto per alloggiare le singole bobine montate in seguito su tutti i 1,4 16v,altra cosa da tenere molto presente sono i due alberi a camme, montati dentro il sovratesta con il codice soprascritto, ebbene l'albero di aspirazione è lo stesso che montava il 1,2 86 cavalli il46434....593 mentre lo scarico non sono ancora riuscito ad identificarlo, uguali invece le dimensioni delle valvole sia per il 1.2 che 1.4 16v, come dicevo, una volta smontati tutti i vari pezzi ho provveduto a pulire quasi tutto. sul metallo era presente proprio la melma dove ahimè nessun pulitore sarebbe stato in grado di togliere tale assoluta zozzeria, le valvole una volta sgrossate le ho lucidate inserendole sul mandrino del trapano, ho usato polish arexon e carta abrasiva 1000, ho provveduto poi a togliere anche le famose punterie idrauliche dall'interno del bicchierino ed a scomporle per scaricarle ( è obbligatorio farlo prima di rimontare la testa) naturalmente erano tutte cariche ma piene di morchia e robaccia varia, a volte il funzionamento di questi piccoli e fenomenali componenti ha del miracoloso per come sono trattati, ora di seguito qualche foto e una curiosita' finale sulla fase dei due alberi a camme
qui sopra vedete i due ingranaggi degli alberi a camme lato cambio,prima e dopo la pulizia, si nota oltre alla "A" e "S" anche la data di fabbricazione, poi ancora l'albero di aspirazione ...593.... le 4 valvole per cilindro con i condotti acqua rovinati, infine le ultime due foto dove si evince finalmente che...
durante la messa in fase del motore con gli appositi attrezzi il pistone N 1 è discendente e in fase di aspirazione( vedete i lobi del primo cilindro della camma di aspirazione come sono rivolte in alto?) ultima foto il taglio dove va ad inserire l'attrezzo per fermare i due alberi naturalmente uno per A e uno per S....
Ebbene niente di piu' facile smembro una testa fire 16v e metto le foto sul nostro forum...
la testa proviene da una lancia y fine 2003, il motore è il noto 188A5000, la testa ha i condotti acqua consumati indice di una cattiva manutenzione,oltre all'eta' dell'auto,
ho prevveduto a smontare tutta la testata e solo per esclusiva passione assoluta per la meccanica mi sono messo a pulire tutto cio' che poteva essere pulito nonostante sapevo gia' che era un lavoro quasi fine a se stesso in quanto la testa così com'è non puo' essere riutilizzata, nell'effettuare lo smontaggio ho notato qualche particolare curioso come ad esempio il sovratesta codice 46550108 gia' predisposto per alloggiare le singole bobine montate in seguito su tutti i 1,4 16v,altra cosa da tenere molto presente sono i due alberi a camme, montati dentro il sovratesta con il codice soprascritto, ebbene l'albero di aspirazione è lo stesso che montava il 1,2 86 cavalli il46434....593 mentre lo scarico non sono ancora riuscito ad identificarlo, uguali invece le dimensioni delle valvole sia per il 1.2 che 1.4 16v, come dicevo, una volta smontati tutti i vari pezzi ho provveduto a pulire quasi tutto. sul metallo era presente proprio la melma dove ahimè nessun pulitore sarebbe stato in grado di togliere tale assoluta zozzeria, le valvole una volta sgrossate le ho lucidate inserendole sul mandrino del trapano, ho usato polish arexon e carta abrasiva 1000, ho provveduto poi a togliere anche le famose punterie idrauliche dall'interno del bicchierino ed a scomporle per scaricarle ( è obbligatorio farlo prima di rimontare la testa) naturalmente erano tutte cariche ma piene di morchia e robaccia varia, a volte il funzionamento di questi piccoli e fenomenali componenti ha del miracoloso per come sono trattati, ora di seguito qualche foto e una curiosita' finale sulla fase dei due alberi a camme
Messaggio doppio unito:
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qui sopra vedete i due ingranaggi degli alberi a camme lato cambio,prima e dopo la pulizia, si nota oltre alla "A" e "S" anche la data di fabbricazione, poi ancora l'albero di aspirazione ...593.... le 4 valvole per cilindro con i condotti acqua rovinati, infine le ultime due foto dove si evince finalmente che...
durante la messa in fase del motore con gli appositi attrezzi il pistone N 1 è discendente e in fase di aspirazione( vedete i lobi del primo cilindro della camma di aspirazione come sono rivolte in alto?) ultima foto il taglio dove va ad inserire l'attrezzo per fermare i due alberi naturalmente uno per A e uno per S....
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