• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Disassemblaggio testata fire 1.2/1.4 16v

nik60

Autore di Tutorial
Auto
Lancia y 1.216v 80 cv -opel corsa 2006 1000 gpl -Alfa Romeo 147 1.6 120 gpl
Spero di aver indovinato perchè spesso sbagli sezione. ho preso spunto dal bravo edesmo..che faccio questo fine settimana?

Ebbene niente di piu' facile smembro una testa fire 16v e metto le foto sul nostro forum... :)
la testa proviene da una lancia y fine 2003, il motore è il noto 188A5000, la testa ha i condotti acqua consumati indice di una cattiva manutenzione,oltre all'eta' dell'auto,
ho prevveduto a smontare tutta la testata e solo per esclusiva passione assoluta per la meccanica mi sono messo a pulire tutto cio' che poteva essere pulito nonostante sapevo gia' che era un lavoro quasi fine a se stesso in quanto la testa così com'è non puo' essere riutilizzata, nell'effettuare lo smontaggio ho notato qualche particolare curioso come ad esempio il sovratesta codice 46550108 gia' predisposto per alloggiare le singole bobine montate in seguito su tutti i 1,4 16v,altra cosa da tenere molto presente sono i due alberi a camme, montati dentro il sovratesta con il codice soprascritto, ebbene l'albero di aspirazione è lo stesso che montava il 1,2 86 cavalli il46434....593 mentre lo scarico non sono ancora riuscito ad identificarlo, uguali invece le dimensioni delle valvole sia per il 1.2 che 1.4 16v, come dicevo, una volta smontati tutti i vari pezzi ho provveduto a pulire quasi tutto. sul metallo era presente proprio la melma dove ahimè nessun pulitore sarebbe stato in grado di togliere tale assoluta zozzeria, le valvole una volta sgrossate le ho lucidate inserendole sul mandrino del trapano, ho usato polish arexon e carta abrasiva 1000, ho provveduto poi a togliere anche le famose punterie idrauliche dall'interno del bicchierino ed a scomporle per scaricarle ( è obbligatorio farlo prima di rimontare la testa) naturalmente erano tutte cariche ma piene di morchia e robaccia varia, a volte il funzionamento di questi piccoli e fenomenali componenti ha del miracoloso per come sono trattati, ora di seguito qualche foto e una curiosita' finale sulla fase dei due alberi a camme

IMG_20210531_163843.jpgIMG_20210531_163457.jpgIMG_20210531_164001.jpgIMG_20210531_161713.jpgIMG_20210531_161743.jpgIMG_20210531_163627.jpgIMG_20210531_163641.jpgIMG_20210531_163448.jpgIMG_20210531_163515.jpgIMG_20210531_163857.jpg
Messaggio doppio unito:

IMG_20210531_165036.jpgIMG_20210531_165050.jpgIMG_20210531_170311.jpgIMG_20210531_170604.jpgIMG_20210531_170710.jpgIMG_20210531_171808.jpgIMG_20210531_171842.jpg
Messaggio doppio unito:

qui sopra vedete i due ingranaggi degli alberi a camme lato cambio,prima e dopo la pulizia, si nota oltre alla "A" e "S" anche la data di fabbricazione, poi ancora l'albero di aspirazione ...593.... le 4 valvole per cilindro con i condotti acqua rovinati, infine le ultime due foto dove si evince finalmente che...
durante la messa in fase del motore con gli appositi attrezzi il pistone N 1 è discendente e in fase di aspirazione( vedete i lobi del primo cilindro della camma di aspirazione come sono rivolte in alto?) ultima foto il taglio dove va ad inserire l'attrezzo per fermare i due alberi naturalmente uno per A e uno per S....
 
Ultima modifica:
Guarnizione della testa andata?
Per l'alloggiamento delle Coil On Plug sarebbero stati folli a non progettare una fusione già predisposta, con la sola aggiunta del foro e della filettatura per il bullone di fissaggio (tipico giapponese) o per il rail di aggancio (come invece usato per le Fiat)
 
Guarnizione..? probabile, la testa era tra i rottami..nelle condizioni attuali non puo' essere riutilizzata, andrebbe ripristinato il materiale mancante tramite saldatura e poi spianata, ma su teste simili dal costo contenuto la spesa non vale la candela, diciamo che per passione e dispiacere nel vedere sprecare il tutto ho salvato qualche componente,poi pensando pure al forum ho creduto che qualche foto di una testa 16 v sarebbe risultata gradita per cui..ho fatto quel che ho fatto... LOL
Messaggio doppio unito:

purtroppo qualche dettaglio l'ho perso, come le condizioni iniziali ad esempio, erano semplicemente orribili, tutta la testata compreso il sovratesta e tutti i componenti annessi erano ricoperti di nero e roba melmosa come sopra gli ingranaggi e gli alberi a camme, che neanche l'acido avrebbe sciolto, questo mi fa pensare a quante volte abbiamo parlato del rumore proveniente dalla punterie e della difficolta' nel far sparire tale fastidioso ticchettio..ci credo che non sparisce
 
Ultima modifica:
IMG_20210426_165003.jpgIMG_20210426_165038.jpg

queste mi erano sfuggite, qui si vede meglio la punteria idraulica tolta dal bicchierino e poi scomposta affinchè potesse essere scaricata e pulita dalla morchia depositata al suo interno, in effetti avrei dovuto togliere anche il piccolo coperchietto indicato dalla freccia, li sotto c'è una piccola sferetta con una ancor piu' piccola molletta che regola il passaggio dell'olio
Messaggio doppio unito:

IMG_20210426_165403.jpg
nel piccolo cilindretto si vede bene la piccola sferetta di cui parlavo
 
Bravo bel lavoro :thumbsup:, mi ero sempre incuriosito nel vedere dal vivo una punteria idraulica.
qui si vede meglio la punteria idraulica tolta dal bicchierino e poi scomposta affinchè potesse essere scaricata e pulita dalla morchia depositata al suo interno
Quando leggo queste cose, " vorrei " " parlare " con i proprietari di vetture che non fanno mai i tagliandi, oppure con i meccanici che sostituiscono solo il filtro olio ( e ti fanno pagare anche l'olio che NON sostituiscono ).E penso anche ai " poveri " proprietari di vetture ( come mio padre ) che portava ( per ogni singolo problema ) le macchine di famiglia in officina ( in svariate officine ) e, man mano nel tempo, uscivano sempre problemi. Ora che i lavori che posso li faccio io, guarda caso certi problemi ( tipo punterie " sderenate ", motori che fanno rumori meccanici ( e li giù di testate rifatte, sostituzione fasce ecc. ecc. ) oppure bracci oscillanti rumorosi, oppure ammortizzatori che dopo 15.000 Km. sono di nuovo " scarichi " non ce ne sono.
 
quel tipo di punteria inserita nell'alloggiamento ricavato all'interno del bicchierino è semplicemente fantastica per come è stata realizzata e le dimensioni ridotte dei componenti e mettiamoci anche per il lavoro gravosissimo a cui purtroppo per lei è stata destinata, se pensiamo che il tutto si tiene in vita solo con una micro sfera una mini molla e l'altra un po' piu' grande che si vede sopra ... domani se me lo ricordo tolgo il coperchietto dove sono alloggiate i due pezzi mini per farvi rendere conto di quanto sono piccoli specialmente la mollettina
 
Suggerimento per la prossima volta. Appoggia una moneta da 50 cents vicino alle parti di cui vuoi far capire le dimensioni.
 
bravo bella idea....penso basti un centesimo
 
Se inquadri da lontano 1 cent non è sempre perfettamente distinguibile. i 50 invece..
 
magnete permanente da hdd?
La sfera è veramente microbica.
 
eheh te lo avevo detto che è tutto micro... la sfera è piccola ma la molla di piu'.. essendo molto morbida è praticamente impalpabile..lo sapevo che indovinavi... :Smuggrin: serve appunto per non far perdere i vari... microbi...:Happy:
 
E' una forma tipica... ed ho smontato qualche HDD.
 
Forte pensare che tutti quei componenti sulla mia Punto praticamente sono alla soglia dei 300 mila km 😁
 
Molto bella come soluzione la punteria fatta in quel modo, permette di risparmiare molto spazio rispetto a quelle "tradizionali" con il bilanciere col rullino
 
Concordo..è un'opera d'arte per come è fatta nonchè per quanto è semplice pensando a quello che fa..poi si potrebbe anche pensare.. ma come fa' a fare quello che fa fino a 300 mila km come l'auto di Samuele?
 
Concordo..è un'opera d'arte per come è fatta nonchè per quanto è semplice pensando a quello che fa..poi si potrebbe anche pensare.. ma come fa' a fare quello che fa fino a 300 mila km come l'auto di Samuele?
Semplice: Samuele fa tagliandi regolari. Io sulla Palio ( un 1242 16V. Euro 3 ) quando la comprai ( aveva appena 33.000 Km. e appena un anno e mezzo di vita ) aveva le punterie rumorose ( a freddo, dopo alcuni secondi tornavano silenziose ): essendo ancora in garanzia ufficiale Fiat ne parlai con il capo officina e mi disse: " .......deve considerare che una volta messo in moto il motore, l'olio deve riempire sedici ( 16 ) punterie ed è normale che ci metta un pò di tempo......"...li per lì ci credetti ( ero totalmente inesperto ), poi con il tempo ( e gli anni ) feci sempre i tagliandi io, ma il rumore non scompariva mai del tutto, anzi con il tempo e le temperature più rigide, il rumore aumentava e occorreva sempre più tempo per farlo andare via.
Con il tempo scoprii l'esistenza degli additivi, sopra tutto quello per le punterie idrauliche e iniziando ad utilizzarlo, il rumore ( a freddo in inverno ) era molto attenuato, e scompariva velocemente.
Grazie a questo sono arrivato a 220.000 Km. senza mettere mani alle punterie e al motore, se non avessi conosciuto questo forum, forse, non sarebbero durante tanto: anche perchè i tagliandi ( all'epoca, quando era in garanzia ) li facemmo in officina autorizzata Fiat e " non lo so " se sostituivano tutto l'olio. Fatto stà che da quando iniziai a sostituire io l'olio, il motore era " diverso ", tendeva a " scivolare " molto meglio di prima.
 
Indietro
Alto Basso