• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Differenze cavalletti e cric da officina

No la battuta era fine a se stessa per buttarla in ridere! :Hilarious: però si in effetti era bruttinaLOL

Quello che cercavo di dire è che in 4 piedi è più stabile perchè se tu con la mano provi a far leva dal sostegno dove appoggi l'auto non tenderà ad inclinarsi da nessuna parte. Mentre quello a 3 piedi (suppongo ma non ne somo certo) potrebbe essere che tenda ad inclinarsi sul lato dove manca il quarto piedino d'appoggio.
Ovviamente questa è una mia idea e quindi non vuol dire che sia corretta!:thumbsup:
 
Per 4 punti è più probabile che non passi nessun piano??? Vabbè dopo questa potrei anche rinunciare a continuare la discussione, rispondendo che sotto un cavalletto a 4 piedi è più probabile che non poggi su nessun piano
LOL

sul discorso del dente:
Se il dente che è quasi in posizione orizzontale, viene spezzato perché viene esercitata una forza compressiva solo su un lato, allora si verrà a creare un momento torcente, tale da determinare lo spostamento con rotazione della restante parte in avanti e verso il basso (visto che è fisso dal lato opposto), ed il secondo motivo è per il fatto che il dente è collegato ad una manovella che tenderà naturalmente ad andare verso il basso. Ecco perché la porzione restante andrebbe a bloccare la cremagliera nello spazio seguente.

per quanto concerne lo spezzare un dente di quelle dimensioni, lo reputo abbastanza improbabile ed infatti lo è, come si vede chiaramente dal filmato che ho postato, senza andare a scomodare nozioni base di meccanica dei materiali.
 
Ecco che allora si può affermare che la scelta dei cavalletti va fatta anche in base al tipo di terreno in cui verranno usati

Soprattutto in base al terreno! Il garagione nuovo ha il gres porcellanato, perfetto come piano, ma scivolosissimo...rimpiango lo schifosissimo pavimento di cemento dei garage "vecchi", dove facevo tutto nella massima tranquillita'...
 
No la battuta era fine a se stessa per buttarla in ridere! :Hilarious: però si in effetti era bruttinaLOL

Quello che cercavo di dire è che in 4 piedi è più stabile perchè se tu con la mano provi a far leva dal sostegno dove appoggi l'auto non tenderà ad inclinarsi da nessuna parte. Mentre quello a 3 piedi (suppongo ma non ne somo certo) potrebbe essere che tenda ad inclinarsi sul lato dove manca il quarto piedino d'appoggio.
Ovviamente questa è una mia idea e quindi non vuol dire che sia corretta!:thumbsup:

Ascolta, il peso dell’auto è perpendicolare alla sella del cavalletto, quindi non c’è verso che l’auto possa inclinarsi da una parte o dall’altra.
Mi spieghi, di grazia, come farebbe?

Quindi la prova che fai con la mano è semplicemente una prova da “stupidotto” (passami il termine) perché l’auto mai e poi mai eserciterà forze trasversali ma solo un’unica forza longitudinale diretta verso il basso
L’unico caso in cui il cavalletto può subire inclinazioni è il caso in cui sia in salita o in discesa, ma in questi casi l’errore è umano, perché i cavalletti si usano solo in piano e su superifici idonee.
 
Per "apportare un valore al forum" mi è doloroso aprire un OT matematico sulla geometria "Opinabile" di questo signore:
MODE OT ON

Teorema di Monatto: "Per 4 punti passa un solo piano".
Dimostrazione: "Per 4 punti è più probabile che non passi nessun piano??? Vabbè dopo questa potrei anche rinunciare a continuare la discussione, rispondendo che sotto un cavalletto a 4 piedi è più probabile che non poggi su nessun piano
LOL
" (Alla faccia di chi chiede che gli altri argomentino per filo e per segno tutto quello che dicono. N. D. R.)
Puon Pampino Piccinino: "Se i 4 punti li prendiamo sulla mattonella gres porcellanato di Kekkoku, ipotizzando che questa sia un piano perfetto (concessione che facciamo al sig. monatto), allora ci passa un piano..ed anche se ne prendiamo 10,100, 1000...un cacatrilione di punti sulla stessa mattonella, passa ancora lo stesso piano. Ma se prendiamo tre punti sul piano della succitata mattonella e il 4 lo prendiamo sul soffitto del garage di Kekkoku o sulle pareti, o sulla porta...o su altri cacafantastiliardi di punti che non sono su quella mattonella, quanti piani ci passano per questi 4 punti?
Risposta al Puon Pampino Piccinino: Nessuno! Perché "è piu' probabile che per 4 punti non passi nessun piano!"

MODE OT OFF

Ho dato un' occhiata al resto del testo, ma non ritengo necessario rispondere a chi non conosce nemmeno la geometria elementare del Puon Pampino Piccinino!
 
@kekkoku

la mia risposta era sarcastica nei tuoi confronti, del semplice e sano umorismo, ad una risposta poco pertinente, visto che è chiaro che il 4 punto non lo prendiamo sul soffitto, o sul muro perimetrale...suvvia andiamo.. ;)

Un corpo è in equilibrio quando il baricentro cade all'interno della base di appoggio: essendo che il baricentro cade sempre nella base di appoggio dei cavalletti sia che essi siano a 3 piedi sia che essi siano a 4, ed essendo che per 3 punti come per 4 passa sempre e solo un piano (e non ne passano di più) allora sono stabili uguali. È chiaro adesso che è inutile continuare a discutere se è più stabile un cavalletto a 3 piedi o a 4, cosi come è inutile scegliere il cavalletto in base al terreno, perchè non fa alcuna differenza ed è chiaro che la quantità superficie di appoggio è ininfluente visto che essendo il carico perpendicolare, il baricentro cadrà sempre al centro della base di appoggio?

Anzi ed aggiungo una cosa: i cavalletti a struttura rigida con 3 piedi hanno un plus: sono formati da strutture triangolari, che sono indeformabili e quindi sono più resistenti di quelli a 4, tuttavia anche qui il problema della maggiore o minore resistenza non sussiste, perchè sia quelli a 3 che a 4 sono entrambi sicuri, perchè supportano un carico superiore a quello dichiarato (come da filmato postato prima).
 
Ultima modifica:
Per esempio lavorando sotto l'auto magari si esercita una buona forza per svitare un bullone e questo porterebbe una forza che va da destra a sinistra e non avanti indietro
 
...suvvia andiamo..

Ok siamo a Natale, e chiudo la questione perfezionando il tuo "teorema", asserendo che (la parte virgolettata è tua) : "Per 4 punti ..come pure per 10,100,1000...un cacatrilione di punti complanari, passa un solo piano", cosi' il Puon Pampino Piccinino non rischia di prendere un brutto voto dalla maestrina.
Per ritornare IT, se la maggior parte dei cavalletti sono dei TRIPODI e non dei QUADRIPODI (o quadrupedi..ghghgh) è perché i famosi (ormai) 4 punti di appoggio, difficilmente sono complanari, ed è piu' PROBABILE che, di un quadripode con i piedi lunghi uguali (meglio fare le giuste precisazioni) ne resti uno appeso in aria nel vuoto, mentre un tripode riesce sempre a piazzare, bene o male, tutti i piedini per terra, pure sullo schifo di pavimento che ho nei garage vecchi. IMHO
 
Per esempio lavorando sotto l'auto magari si esercita una buona forza per svitare un bullone e questo porterebbe una forza che va da destra a sinistra e non avanti indietro

questa è una buona osservazione, andrebbe calcolato il momento risultante dall'operazione di serraggio e vedere che componente trasversale ha. Nelle operazioni di lavoro sulle cinghie o di fasatura dove si usano coppie di serraglio abbastanza alte, non ho mai visto visto problemi di stabilità dei cavalletti.
In ultimo va calcolata la risultante tra i vettori di forza-peso dell'auto e la compente trasversale risultante dalle operazioni di serraggio: maggiore sarà il peso dell'auto, meno l'auto risentirà delle forze trasversali.
 
Non ho capito la battuta, comunque a scanso di equivoci verso chi legge, per 2 punti non passa un solo piano ma infiniti piani, come già è stato scritto.
Quindi un cavalletto a 2 gambe andrebbe bene su infiniti pavimenti, dato che uno a 4 gambe va bene solo su pavimenti perfetti, come scriveva @kekkoku...
Ma siccome le gambe di un cavalletto non sono punti, ma figure bidimensionali, come la mettiamo? MMmmmh
Mi spiegate, ora, come mai un tavolo a 4 gambe è molto ma molto difficile da ribaltare, mentre basta appoggiarsi ad uno a tre gambe per rovesciarlo? MMmmmhMMmmmhMMmmmh
La spiegazione c'è, ed è scientifica, ma io non lo so dimostrare con le opportune formule.
Poi... c'è da considerare anche l'ampiezza della base, oltre al numero di gambe.

E, per quanto riguarda la sicurezza, perché mettiamo il chiavistello alle porte, quando stanno chiise anche con il solo scatto?

A me questa discussione sta dando noia. ;sleep;
Messaggio doppio unito:

, il peso dell’auto è perpendicolare alla sella del cavalletto, quindi non c’è verso che l’auto possa inclinarsi da una parte o dall’altra.
Mi spieghi, di grazia, come farebbe?
Per esempio lavorando sotto l'auto magari si esercita una buona forza per svitare un bullone e questo porterebbe una forza che va da destra a sinistra e non avanti indietro
E su questo, momenti e vettori a parte, sono ovviamente d'accordo con Andrea. Ricordate che "se qualcosa può andare storto, lo farà di sicuro"
 
Ultima modifica:
@kekkoku...
Ma siccome le gambe di un cavalletto non sono punti, ma figure bidimensionali, come la mettiamo? MMmmmh
Mi spiegate, ora, come mai un tavolo a 4 gambe è molto ma molto difficile da ribaltare, mentre basta appoggiarsi ad uno a tre gambe per rovesciarlo?

Forse perché stiamo parlando di PUNTO (di appoggio sotto l' auto) che è quello su cui grava il peso dell' auto, che scarica sui piedi di un tripode (quadripode... infiniti-pode), e non un di un PIANO (come quello del tuo tavolo) che, se sollecitato in punti non sostenuti dai piedi del cavalletto\tavolo, potrebbe non scaricare su questi...e si ribalta.
Piu' piedi aggiungi, e piu' è probabile che su un pavimento non perfettamente piano, ne resti qualcuno appeso.
Per assurdo, se il piano di appoggio del cavalletto fosse una lamiera (un piano con infiniti punti), come questo cavalletto dell' OMCN che ho in garage:


cavalletto.jpg

..potrebbe risultare, su un pavimento sconnesso, meno stabile (e scivoloso) di un tripode con tre piedi ben piantati in terra.
E ti assicuro che cosi' è, nel pavimento di cemento sconnesso del garage vecchio, "punta" meglio i piedi il tripode che non la lamiera dell' OMCN.
 
Ultima modifica:
@The Homemade Man

se eserciti una forza diretta verso il basso, sul punto centrale di un tavolo a 3 piedi non c’è verso di buttarlo giù. Ecco sui cavalletti la forza è esercita proprio sul punto centrale e poi la scaricano sui piedi.
 
Quindi un cavalletto a 2 gambe andrebbe bene su infiniti pavimenti, dato che uno a 4 gambe va bene solo su pavimenti perfetti, come scriveva @kekkoku...


Non credo di avere mai parlato di cavalletto a due gambe...forse hai cominciato i bagordi di Natale prima del tempo ; )

P. S. La storia del tavolo a 3 gambe mi ha cosi' incuriosito che voglio portare un altro esempio.

Prendiamo la piramide di Cheope: base quadrata ma anche triangolare sarebbe rimasta in piedi lo stesso.

Mettiamo che invece della struttura con punta (punto) al vertice (tipica delle piramidi) si fosse sviluppata in altezza andando a formare un altro piano quadrato, come quello del tuo tavolo, e che questo piano quadrato al "vertice" avesse avuto un' area piu' ampia della base, in modo che molti mattoni in cima, invece di scaricare sui lati della piramide, avessero scaricato il loro peso sul "nulla"...beh, sarebbe caduta in testa a Cheope già migliaia di anni fa.
Non so se mi sono capito : )
 
Ultima modifica:
Il punto è che se dovete usare i cavalletti per lasciarci l'auto ferma sopra, è un film. Ma se ci dovete lavorare, come faceva giustissimamente notare @Andrea98, i cavalletti verrano inevitabilmente sottoposti a forze laterali, tanto più potenti quanto più trovate viti inchiodate, o qualsiasi altro inconveniente. E in questo caso 4 gambe sono meglio di 3.
Il discorso delle 2 gambe l'ho inserito come esagerazione, perché già voi stavate esagerando a sufficienza con le iperboli...
 
Già a proposito di viti inchiodate ricordo quando feci il tagliando alla Golf plus 1.6 gpl. Il filtro olio non se ne veniva. Facendo forza sulla chiave si muoveva il motore ma il filtro olio nulla. E i cavalletti a quattro piedi non han fatto una piega. Non mi serei sentito ugualmente sicuro con i tre piedi
 
Il discorso delle forze laterali è vero, ma devi fare la risultante tra la forza verso il basso data dal peso dell’auto e quella che tu eserciti lateralmente che è il momento torcente della rotazione di viti o bulloni; in questo caso a fare la differenza sulla stabilità non è avere 3 o 4 piedi, ma la superficie della base di appoggio, perché, e lo ripeto di nuovo, l’equilibrio si ha quando il baricentro cade nella base di appoggio.
Un cavalletto a 3 piedi può avere anche una base di appoggio più ampia rispetto ad uno a 4, dipende dai modelli.
 
Ragazzi, dopo un mese di frequentazione di parecchie officine posso fare alcune considerazioni su martinetti e cavalletti.
Dunque, i cric a carrello da 1500 e 2000 kg sono dei bestioni, tipo quello di @kekkoku e infatti omcn è una delle marche in assoluto più diffuse in ambito professionale.
I cric da 3000 kg sono qualcosa di enorme, lunghi anche un metro e mezzo e sollevabili solo con gru o muletto.
Mi viene da ridere a pensare al mio nuovo Fervi da 3000 kg, lungo 50 cm e "pesante" 26 kg. LOL

Situazione ben diversa per quanto riguarda i cavalletti.
Intanto sono quasi tutti a 4 gambe. Sono quasi tutti a cremagliera e nessuno ha la spina di sicurezza.
Purtroppo, però, ho visto che tutti gli acquisti recenti sono di infima qualità, ed è triste, considerando che vengono venduti da professionisti a professionisti. Non è roba comprata su amazon, ma il prodotto, ahimè è quello.
Quindi, se da una parte i cavalletti che si comprano in rete sono praticamente gli stessi usati nelle officine, d'altro canto la qualità generale delle attrezzature sta diminuendo.
Giudicate coi vostri occhi, cavalletto nuovo nuovo. E nessuno, dico nessuno che pieghi l'aletta di fondo corsa. Vero che è inutile ma.... vabbè
IMG-20200206-WA0015.jpg
 
Quella in foto è la stessa mattonella 20x10 che ho nel garagione nuovo, solo che la mia è blu.
Avrei paura a metterci il cavalletto senza una tavola di legno sotto, perché è molto scivolosa...
 
Boh, io indico il cavalletto e tu guardi il pavimento? Ok, la prossima volta che passo dal cliente gli dico di mettere qualcosa sotto.
 
Beh, pure il pavimento è importante : )
Cmq mi pare strano che le officini che bazzichi usino cavalletti cosi' da "amateur", quaGGiu', è vero che sono un po' "rustici" nella preparazione tecnica di base, ma l' attrezzatura è quasi sempre professionale, la piu' diffusa è, per lo appunto, la OMCN..
 
Indietro
Alto Basso