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Risolto Differenza tra punterie idrauliche e meccaniche?

Stato
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C

car2015

Ospite
#1
Ciao a tutti ragazzi, oggi parlando con un mio amico ci stavamo chiedendo quale fosse la differenza tra le punterie idrauliche e quelle meccaniche
Qual'è la differenza sostanziale tra queste due punterie?
Grazie in anticipo :)
 

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
#2
per sommi capi, in quelle meccaniche sono gli organi meccanici (albero a camme e molle) che permettono il movimento delle punterie(componenti della distribuzione), mentre in quelle idrauliche è la pressione del lubrificante a permettere e regolare il movimento delle valvole(apertura e chiusura).
I vantaggi delle punterie idrauliche sono minore rumorosità e totale eliminazione del controllo del gioco punterie che in quelle meccaniche si doveva fare regolarmente.
 
C

car2015

Ospite
#3
e come si fa a capire che tipo di punterie ha ad esempio il mio motore?
In quelle meccaniche l'olio passa oppure no?
 

ElCaimanDelPiave

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#4
Mi permetto di precisare: nelle punterie idrauliche la pressione del lubrificante non regola il movimento delle valvole in apertura e chiusura, movimento che rimane meccanico, comandato dall'albero a camme e dalle molle di risalita.
La pressione del lubrificante permette invece di compensare il gioco, causato dall'usura del bicchierino (cioe' la parte a contatto con le camme) e delle camme stesse, annullando il gioco che col tempo, inevitabilmente, si verrebbe a creare.
Con le punterie meccaniche, ad un certo punto della vita del motore, il gioco va obbligatoriamente recuperato mediante la sostituzione dei piattelli inseriti sulla testa dei bicchierini, aumentandone progressivamente lo spessore, pena l'aumento della rumorosità e funzionamento anomalo delle valvole.
Per sapere se la tua auto ha le punterie idrauliche, se non e' scritto sul LUM, devi recuperare delle schede tecniche. Non si vede da fuori, ma solo smontando il coperchio delle punterie.
Comunque c'e' una discussione dove ne abbiamo recentemente parlato e qualcuno ha anche pubblicato un chiaro schema di funzionamento. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Ah, dimenticavo: l'olio passa eccome sulle punterie meccaniche, ma non contribuisce al loro funzionamento, ma solo alla lubrificazione, in particolare delle parti soggette a strisciamento (camme e piattelli)
 

GDeltaG

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Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
#5
si se ne era parlato nella discussione sulla sostituzione della guarnizione testata a questo punto più o meno..

ci sono anche un paio di discussioni specifiche in cui viene spiegato il funzionamento delle punterie idrauliche e in maniera più generica cosa sono le punterie..
 

giove78

Utente Avanzato
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Auto
Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
#6
grazie x la precisazione, mi ero dimenticato di togliere quel "permettere", cmq l'avevo sottolineato nei vantaggi.:thumbsup:
 
C

car2015

Ospite
#7
Ok ragazzi grazie adesso ho capito la differenza tra questi due tipi di punterie
Precisi e disponibili come sempre :)
 
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