• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Differenza tra punterie idrauliche e meccaniche?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
C

car2015

Ospite
Ciao a tutti ragazzi, oggi parlando con un mio amico ci stavamo chiedendo quale fosse la differenza tra le punterie idrauliche e quelle meccaniche
Qual'è la differenza sostanziale tra queste due punterie?
Grazie in anticipo :)
 
per sommi capi, in quelle meccaniche sono gli organi meccanici (albero a camme e molle) che permettono il movimento delle punterie(componenti della distribuzione), mentre in quelle idrauliche è la pressione del lubrificante a permettere e regolare il movimento delle valvole(apertura e chiusura).
I vantaggi delle punterie idrauliche sono minore rumorosità e totale eliminazione del controllo del gioco punterie che in quelle meccaniche si doveva fare regolarmente.
 
e come si fa a capire che tipo di punterie ha ad esempio il mio motore?
In quelle meccaniche l'olio passa oppure no?
 
Mi permetto di precisare: nelle punterie idrauliche la pressione del lubrificante non regola il movimento delle valvole in apertura e chiusura, movimento che rimane meccanico, comandato dall'albero a camme e dalle molle di risalita.
La pressione del lubrificante permette invece di compensare il gioco, causato dall'usura del bicchierino (cioe' la parte a contatto con le camme) e delle camme stesse, annullando il gioco che col tempo, inevitabilmente, si verrebbe a creare.
Con le punterie meccaniche, ad un certo punto della vita del motore, il gioco va obbligatoriamente recuperato mediante la sostituzione dei piattelli inseriti sulla testa dei bicchierini, aumentandone progressivamente lo spessore, pena l'aumento della rumorosità e funzionamento anomalo delle valvole.
Per sapere se la tua auto ha le punterie idrauliche, se non e' scritto sul LUM, devi recuperare delle schede tecniche. Non si vede da fuori, ma solo smontando il coperchio delle punterie.
Comunque c'e' una discussione dove ne abbiamo recentemente parlato e qualcuno ha anche pubblicato un chiaro schema di funzionamento. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Ah, dimenticavo: l'olio passa eccome sulle punterie meccaniche, ma non contribuisce al loro funzionamento, ma solo alla lubrificazione, in particolare delle parti soggette a strisciamento (camme e piattelli)
 
grazie x la precisazione, mi ero dimenticato di togliere quel "permettere", cmq l'avevo sottolineato nei vantaggi.:thumbsup:
 
Ok ragazzi grazie adesso ho capito la differenza tra questi due tipi di punterie
Precisi e disponibili come sempre :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso