• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Deviazione della traiettoria con volante dritto; problema di convergenza o di zero dello sterzo?

Ciao a tutti e grazie infinite per i suggerimenti :) Ieri ho portato la macchina dal gommista chiedendogli di farmi la convergenza 1) perché non l'avevo mai fatta fare prima d'allora e 2) per quel problema di deviazione dello sterzo...

Tutto risolto! Mi ha detto che i parametri della convergenza erano tutti sballati e che correggendoli s'è risolto il problema. Purtroppo sia lui che io andavamo di fretta e non mi ha dato né ho insistito a chiedergli indicazioni più dettagliate, però bene così :) Gli ho buttato lì una domanda per sapere se aveva dato un'occhiata ai giochi, e come previsto da voi purtroppo non li ha controllati.

Intanto mi sono portato a casa due Toyo NanoEnergy 3 + convergenza a 120€. Buon prezzo?
 
Che misura?
Non conosco le Toyo ma ipotizzando due gomme di marca per la Aygo ti sarebbero costate 120€ solo quelle(bridgestone turanza 155\65 R14).
 
Hai ragione, ho dimenticato la misura... 165/70 R14. Avevo chiesto le Pirelli Cinturato P1 Verde ma me l'avevano messe a 15€ in più; mi hanno proposto queste come seconda scelta e dato che almeno da etichetta mi sembravano equivalenti, gli ho voluto dare fiducia :)
 
Chiedevo la misura perché suppongo che incida sul prezzo finale.
Magari della qualità delle gomme puoi discuterne altrove, prezzo finito 120€ è quello che ho speso io con equilibratura e cambio valvole per le Barum Brillantis 2(sottomarca Continental eco contact 2).
Basandomi solo su questo dato credo che il prezzo sia buono, con l'incognita della qualità delle Toyo di cui sopra.
Resta in attesa dell'opinione d'altri.
 
Le Toyota sono giapponesi, come le Yokohama mescola tenera ottima tenuta. La mia esperienza è con le seconde.
 
Riguardo i giochi di sterzo e sospensioni, quando fanno la revisione alle auto, in teoria, dovrebbero provarli, e tutti i centri revisione hanno un apposito strumento, previsto dalla mctc, per testare i giochi.

Ora, ditemi se lo avete mai visto utilizzare quando hanno fatto la revisione alle vostre auto.
Io mai.

Ciò non toglie che i cosiddetti "ponti da assetto" hanno una serie di strumenti atti a controllare giochi e convergenza, quindi un gommista serio dovrebbe poter fare tutto. Controllo giochi e convergenza.

Io ne ignoravo l'esistenza.
Messaggio doppio unito:

Ciao a tutti e grazie infinite per i suggerimenti :) Ieri ho portato la macchina dal gommista chiedendogli di farmi la convergenza 1) perché non l'avevo mai fatta fare prima d'allora e 2) per quel problema di deviazione dello sterzo...

Tutto risolto! Mi ha detto che i parametri della convergenza erano tutti sballati e che correggendoli s'è risolto il problema. Purtroppo sia lui che io andavamo di fretta e non mi ha dato né ho insistito a chiedergli indicazioni più dettagliate, però bene così :) Gli ho buttato lì una domanda per sapere se aveva dato un'occhiata ai giochi, e come previsto da voi purtroppo non li ha controllati.

Intanto mi sono portato a casa due Toyo NanoEnergy 3 + convergenza a 120€. Buon prezzo?

Bene, hai risolto :thumbsup:.Pensa che io avevo questo problema sulla Stilo, portata dal gommista mi ha detto che era da sistemare la convergenza: la fa, riprendo la macchina e ancora " tirava " a destra.
Ci torna mio padre e inizia a tergiversare...." ma la macchina ha preso botte ? ".....poi prende un metro e misura tra asse anteriore e posteriore, lato destro e asse anteriore e posteriore, lato sinistro.Quì c'è una discrepanza.....di 1-1,5 Cm. .....la misura tra l'avantreno sul lato destro e quella sul lato sinistro è inferiore di 1 - 1,5 Cm. ...:febbre:...e li il colpo.Corregge la convergenza con il macchinario collegato e ridà la macchina a mio padre, senza dirgli altro, se non di farla controllare da un carrozziere.Ecco quà, la macchina ha preso una botta ( dal precedente proprietario ) ed ora sono guai.
Pensa che ti ripensa, arrivo a verificare che i braccetti anteriori, così come le biellette, non le avevamo mai sostituite, così le compro, le sostituisco e subito mi accorgo che erano vecchie, rigide e screpolate ( le parti in gomma ) in più punti, sostituisco anche gli ammortizzatori.
La porto da un altro gommista che la mette sul ponte e verifica che effettivamente è molto al di fuori di valori limiti ( sul computer del macchinario erano presenti, se non ricordo male, 4° su scala rossa, su entrambe le ruote anteriori.
La sistema e, al contrario di quanto fece l'altro gommista, per svitare e avvitare i braccetti dello sterzo, dove sono avvitate le testine, ha tribolato tantissimo, tanto che quando è riuscito svitarle ( inondandole di Spray sbloccante, perchè non si svitavano, e mi ha detto: " ma non è stata mai controllata la convergenza ? "...io ho risposto di si, presso un altro gommista ).........ho sentito un rumore come quello del dado che si blocca dal bullone tutto arrugginito.
Ha controllato e bloccato lo sterzo dritto, e quando ho ripreso la macchina, è tutta un'altra vettura, lo sterzo è addirittura più leggero e va dritta.
Ora: cosa ha controllato e regolato l'altro gommista, visto il fatto che per svitare i braccetti dello sterzo ha tribolato non poco e se non metteva spray sbloccante, non sarebbe riuscito a svitarle ?
 
Ultima modifica:
@lrnz92 non ho capito una cosa... hai fatto fare la convergenza e cambiare le gomme?
 
Indietro
Alto Basso