• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Deviazione della traiettoria con volante dritto; problema di convergenza o di zero dello sterzo?

lrnz92

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8V 60cv - 2003
Ciao a tutti, spero di averci azzeccato con il titolo e che la domanda non sia stata già fatta altrove (ho cercato ma non ho trovato risultati)...

Da quando possiedo la mia macchina (presa a 30.000 km e ora ne ha 100.000) ho notato che con il volante dritto la traiettoria non è rettilinea ma devia vistosamente verso sinistra. Per compensare questa cosa, ho sempre guidato tenendo ruotato il volante di tot gradi in più verso destra; nonostante ciò non ho mai notato usure asimmetriche sulle gomme, né consumi di carburante eccessivi.

Siccome a brevissimo dovrei cambiare gli pneumatici anteriori mi chiedevo se valesse la pena pagare l'extra al gommista per farmi fare la convergenza, o se questo sarebbe del tutto inutile perché magari la causa del problema è una taratura errata dello sterzo.

Grazie in anticipo a chi vorrà consigliarmi :)
 
È sempre meglio fare l’assetto quando si cambia il treno
 
Perdona l'ignoranza @Duker , per treno intendi tutte e 4 le gomme? Avevo intenzione di cambiare solo quelle anteriori, le posteriori a causa di una brutta foratura le ho cambiate (relativamente) poco fa, senza fare la convergenza ahimè per la fretta.
 
Da ignorante ti rispondo come se il problema fosse mio, non avendo preso alcuna buca o alcuna botta, io andrei dal gommista a fare la convergenza.
 
Per esperienza personale quando ho avuto problemi del genere era sempre la convergenza
 
sulle ruote anteriori vi sono tre valori caratteristici: convergenza, campanatura, avancorsa
sulle posteriori due: convergenza e campanatura

l'avancorsa influisce sulla capacità autoraddrizzante dello sterzo, e quindi non può deviare la traiettoria,
stessa cosa per la convergenza anteriore che si autocentra dinamicamente ed influisce casomai sul consumo pneumatici quando ha valori errati,
gli altri valori possono deviare dalla traiettoria rettilinea, ma andrebbe considerata anche la posizione dei mozzi ruota se il telaio dell'auto è deformato

quando si va dal gommista a fare la cosiddetta "convergenza", se lavora bene deve fare un controllo di tutti i valori indicati, specialmente se l'auto "tira da una parte"




ps la posizione del volante, se è decentrato rispetto alla guida, significa solo che è regolata male la sua posizione, ma non incide nella traiettoria
ps2 per capire la correlazione immaginate quando procedete con una gomma bucata, come "tira" l'auto se bucata anteriore o posteriore
 
Perdona l'ignoranza @Duker , per treno intendi tutte e 4 le gomme? Avevo intenzione di cambiare solo quelle anteriori, le posteriori a causa di una brutta foratura le ho cambiate (relativamente) poco fa, senza fare la convergenza ahimè per la fretta.
Ah ok, però conviene farla lo stesso. Magari è fuori di poco e non ti consuma male le gomme ma ti da noia alla guida. Fai controllare anche i giochi eventualmente perché se c’è qualcosa fuori posto l’assetto non è fattibile
Messaggio doppio unito:

sulle ruote anteriori vi sono tre valori caratteristici: convergenza, campanatura, avancorsa
sulle posteriori due: convergenza e campanatura

l'avancorsa influisce sulla capacità autoraddrizzante dello sterzo, e quindi non può deviare la traiettoria,
stessa cosa per la convergenza anteriore che si autocentra dinamicamente ed influisce casomai sul consumo pneumatici quando ha valori errati,
gli altri valori possono deviare dalla traiettoria rettilinea, ma andrebbe considerata anche la posizione dei mozzi ruota se il telaio dell'auto è deformato

quando si va dal gommista a fare la cosiddetta "convergenza", se lavora bene deve fare un controllo di tutti i valori indicati, specialmente se l'auto "tira da una parte"




ps la posizione del volante, se è decentrato rispetto alla guida, significa solo che è regolata male la sua posizione, ma non incide nella traiettoria
ps2 per capire la correlazione immaginate quando procedete con una gomma bucata, come "tira" l'auto se bucata anteriore o posteriore
Si ma penso che tutti i banchi di assetto leggano tutti gli angoli ma la maggior parte della auto normali stock hanno solo la convergenza anteriore regolabile, che va a influire anche sugli altri angoli
 
purtroppo nelle nuove auto tendono ad eliminare le possibilità di intervento su tutte le regolazioni,
purtroppo non si può correggere campanatura ed avancorsa errati, regolando la convergenza, (o viceversa)
campanatura e convergenza e avancorsa sono su tre piani che ruotano su tre rette ortogonali tra loro,
come gli assi X, Y, e Z nello spazio
 
ps la posizione del volante, se è decentrato rispetto alla guida, significa solo che è regolata male la sua posizione, ma non incide nella traiettoria
ps2 per capire la correlazione immaginate quando procedete con una gomma bucata, come "tira" l'auto se bucata anteriore o posteriore
Leggendoti mi è venuto in mente che effettivamente se lascio il volante la macchina tende a tirare da una parte, non è che "va dritta ma col volante storto"...
 
ovviamente le prove vanno fatte su un tratto di strada a carreggiata orizzontale,
poichè normalmente le carreggiate sono a "schiena d'asino" per cui l'auto tende a scendere
 
Sì sì, ne ero a conoscenza, ma in ogni caso la macchina tira sempre a sinistra, che in rettifilo sarebbe in direzione opposta alla pendenza trasversale della strada.
 
Ultima modifica di un moderatore:
l'auto ha avuto incidenti ?

puoi farti osservare come girano le ruote posteriori da un amico che ti segue con un'altra auto?

le ruote posteriori le vedi parallele o in posizione strana?

se metti l'auto in piano e ruote anteriori dritte, poi ti metti davanti come osservi le ruote ?

ultimo, ma non ultimo, tutti i bracci e gli snodi legati allo sterzo ed alle sospensioni, se hanno gioco, sono influenti
 
Avuto stesso problema e non è necessariamente da imputare alla convergenza (che va comunque fatta controllare). Per caso noti anche una rumorosità a basse velocità? Sarebbe utile mettere le ruote in alto e controllare la presenza di eventuali giochi soprattutto a carico di testine e tiranti interni di sterzo.
 
Visto che hai una punto, potrebbe anche trattarsi di una anomalia del servosterzo, ma non mi fascerei la testa. Investi qualche soldo nella convergenza, male non le fa di sicuro.
Sulla Grande Punto è impossibile montare male il volante, perché il millerighe di innesto ha una posizione obbligata. Ma sulla Punto Mk2 non ho mai smontato il volante, quindi non so se è uguale.
 
Leggendoti mi è venuto in mente che effettivamente se lascio il volante la macchina tende a tirare da una parte, non è che "va dritta ma col volante storto"...
Premetto che devo auto-smentirmi... Ieri sera guidando in rettilineo ho cercato di mettermi a "cavallo della gobba" sulla strada e lasciando il volante in effetti non mi pare tiri in una direzione definita; forse è autosuggestione, o forse il difetto è quasi impercettibile. Rimane comunque il fatto che con volante dritto la macchina devia a sinistra.

l'auto ha avuto incidenti ?

puoi farti osservare come girano le ruote posteriori da un amico che ti segue con un'altra auto?

le ruote posteriori le vedi parallele o in posizione strana?

se metti l'auto in piano e ruote anteriori dritte, poi ti metti davanti come osservi le ruote ?
Mai incidentata, ma non posso escludere che il precedente proprietario (il mio fu nonno) abbia preso male qualche buca.
Proverò a esaminare attentamente anche le ruote posteriori, ma in tutti questi anni non ho mai notato anomalie.

ultimo, ma non ultimo, tutti i bracci e gli snodi legati allo sterzo ed alle sospensioni, se hanno gioco, sono influenti
Fai controllare anche i giochi eventualmente perché se c’è qualcosa fuori posto l’assetto non è fattibile
Perdonatemi, non ho capito: bracci e snodi devono avere gioco oppure devono essere ben fermi?

Avuto stesso problema e non è necessariamente da imputare alla convergenza (che va comunque fatta controllare). Per caso noti anche una rumorosità a basse velocità? Sarebbe utile mettere le ruote in alto e controllare la presenza di eventuali giochi soprattutto a carico di testine e tiranti interni di sterzo.
Nì, occasionalmente sento un cigolio pulsante che credo venga da un cuscinetto che inizia a dimostrare gli anni, e un lieve raschiare, temo dovuto a una pastiglia che a volte rimane un po' sporgente e sfiora il disco (ma questa è un'altra storia che non ho ancora indagato).

Visto che hai una punto, potrebbe anche trattarsi di una anomalia del servosterzo, ma non mi fascerei la testa. Investi qualche soldo nella convergenza, male non le fa di sicuro.
Sulla Grande Punto è impossibile montare male il volante, perché il millerighe di innesto ha una posizione obbligata. Ma sulla Punto Mk2 non ho mai smontato il volante, quindi non so se è uguale.
Molto raramente, e praticamente da sempre, mi si accende la spia rossa dello sterzo per un istante, ma veramente per un tempo dell'ordine dei millisecondi, tanto che all'inizio pensavo di avere le allucinazioni. Non ho mai indagato perché non sono mai riuscito a riprodurre l'accensione della spia e perché non ho mai riscontrato anomalie sullo sterzo se non appunto questa specie di decentratura. Ora mi stai mettendo la pulce nell'orecchio :) può essere che la spia che si accende e lo sterzo "storto" siano collegati?
 
Inoltre il controllo di convergenza non va "perso" cambiando le gomme. Al massimo possono cambiare dei correttivi necessari per rendere la gomma un po' più "reattiva" o un po' più "morbida", ma non cambia la sostanza.
Aprofittane per farti controllare i vari giunti sferici (biellette dell'antirollio,triangolo della sospensione, testina di sterzo) e boccole delle sospensioni. Magari hai un problemino con quelli e potrebbe ripercuotersi sulla geometria di sospensioni e sterzo.
 
.... e lasciando il volante in effetti non mi pare tiri in una direzione definita; ..... Rimane comunque il fatto che con volante dritto la macchina devia a sinistra.

quindi è solo regolato male il volante,
si può estrarlo e riposizionarlo sul millerighe spostato di un dentino, o meglio mettere le ruote dritte, poi estrarlo e reinserirlo dritto

oppure (specie se il volante ha una posizione obbligata)
si può agire sulla tiranteria di sterzo, chiudendo un lato ed aprendo l'altro della stessa identica misura


bracci e snodi servono a fare delle rotazioni che devono essere libere e fluide ma non vi devono essere giochi di alcun tipo


riguardo l'anomalia del servosterzo, accade quando una staratura del sensore indica lo "zero" un pochino spostato, allora il servosterzo per centrarsi, erroneamente ti sterza da un lato, ma se hai scritto "e lasciando il volante in effetti non mi pare tiri in una direzione definita" non mi pare questo il problema


in sostanza devi capire bene se:
  • l'auto va dritta, quindi è tutto a posto, non hai problemi di direzionalità e vedi solo lo sterzo posizionato male,
    quindi è solo una questione di regolare la posizione del volante
  • lasci il volante guidando in piano e l'auto invece che dritta va da sola da una parte,
    hai qualche problema che devi trovare e sistemare
 
Riguardo i giochi di sterzo e sospensioni, quando fanno la revisione alle auto, in teoria, dovrebbero provarli, e tutti i centri revisione hanno un apposito strumento, previsto dalla mctc, per testare i giochi.

Ora, ditemi se lo avete mai visto utilizzare quando hanno fatto la revisione alle vostre auto.
Io mai.

Ciò non toglie che i cosiddetti "ponti da assetto" hanno una serie di strumenti atti a controllare giochi e convergenza, quindi un gommista serio dovrebbe poter fare tutto. Controllo giochi e convergenza.
 
Sul Doblò hanno fatto questa prova...
 
Indietro
Alto Basso