• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Curiosità Albero a camme

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Normalmente l'allungo è la capacità di un motore di rendere bene agli alti regimi, e di raggiungere alti regimi.
Di solito, da quel poco che so, le camme riprofilate portano benefici solo ai regimi alti, e "svuotano " la risposta in basso.
Però, ammesso che un motore regga regimi elevati (che significano elevata potenza massima ma non coppia), c'è sempre il limitatore a tarpare le ali. Quindi se si vuole più allungo, bisogna anche stappare il limitatore.
Correggetemi se sbaglio. ;)
 
Allora in genere le camme si cambiano per spostare il regime di coppia, e di conseguenza avere più potenza dato che la potenza è data dalla velocità angolare (giri) per la coppia a quel numero di giri. Dato che abbiamo una coperta corta come dice caimano se spostiamo la coppia sopra non ne avremo ai bassi (ma in genere si può recuperare aumentando un po' il rapporto di compressione geometrico).
Il problema viene con l'elettronica appunto...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso