• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Curiosità Albero a camme

C

car2015

Ospite
#1
Ciao a tutti ragazzi, posto questa discussione perchè mi è sorto un dubbio
Mettiamo che in una macchina si cambi albero a camme mettendone uno più prestazionale di conseguenza cambia anche la messa in fase?
 
C

car2015

Ospite
#3
Leggero e con un profilo di alzata diverso
Ho sentito dire che ci sono alberi a camme con profili di alzata più alti
Ecco in questo caso cambia anche la messa in fase?
 

Cristian Cominelli

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
#4
Secondo me non cambia la messa in fase. La alzata dovrebbe far aprire di più le valvole,ma il giro completo è sempre quello
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#6
Certo cambia anche la messa in fase perchè cambiano i valori di calettamento ed altre cose. In genere infatti se si cambia il camme, si cambia anche la puleggia, mettendone una regolabile. E poi con comparatore e goniometro si fa la fase ;)
 

Ducelier

Utente Avanzato
Auto
Nissan Xtrail dci 1.6 130 CV 2015
#7
Dipende da quale Monti. Può avere solo l alzata maggiore e per il resto uguale oppure avere anche gli anti ci ed i ritardi di apertura e chiusura variati. Sr non vai a prendere alberi a camme esagerati il motore lo metti in fa e come con l originale, altrimenti diventa necessario la puleggia regolabile.
 
C

car2015

Ospite
#8
Quindi sostituendo l'albero e mettendone uno con un'alzata maggiore cambia anche la fase altrimenti il pistone sbatte giusto?
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#9
Dipende da quale Monti. Può avere solo l alzata maggiore e per il resto uguale oppure avere anche gli anti ci ed i ritardi di apertura e chiusura variati. Sr non vai a prendere alberi a camme esagerati il motore lo metti in fa e come con l originale, altrimenti diventa necessario la puleggia regolabile.
Non è così semplice, vi sono da considerare le rampe... il tipo di punteria, le molle, l'inerzia, il discorso è complicato. Già cambiando solo l'alzata si va a variare la legge di alzata della valvola. In genere non esistono alberi a camme in cui varia solo l'alzata... non avrebbe senso.
In genere comunque non può essere montato un camme senza puleggia regolabile.
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#11
cosa intendi per "la fase varia"? i riferimenti originali di certo non possono più essere utilizzati...
 

Ducelier

Utente Avanzato
Auto
Nissan Xtrail dci 1.6 130 CV 2015
#13
Ai tempi nel lontano 1996 sulla mia Fiat tipi 1.4 avevo montato un albero a camme Colombo e Bariani di e siccome non era di quelli estremi in quanto il resto del motore fatto salvo lo scarico il filtro aria ed i getti del carburatore era originale l ho montato con la puleggia originale rispettando i suoi segni.Poi per elaborazioni estreme la solfa cambia così mi dissero quando lo acquistai.
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#14
@Ducelier la C&B con la linea stradale mi sembra li disegni apposta per far tenere i segni di serie ;) ma quello è voluto, poi bisogna vedere giustamente come hai detto tu da camme a camme.

@car2015 Ti vengono forniti i dati in modo da poterlo mettere in fase con il comparatore e il goniometro. Se cerchi in qualche post avevo scritto il procedimento ;) e avevo spiegato diverse cose sulle camme. :D
 

Ducelier

Utente Avanzato
Auto
Nissan Xtrail dci 1.6 130 CV 2015
#15
@Ducelier la C&B con la linea stradale mi sembra li disegni apposta per far tenere i segni di serie ;) ma quello è voluto, poi bisogna vedere giustamente come hai detto tu da camme a camme.
Esatto infatti me lo hanno venduto con il nome di "Stradale medio" e ti devo dire che aveva una bela resa ed era utilizzabile nel quotidiano senza problemi,mi pare costasse intorno alle 800000 lire.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso