• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Costo manodopera meccanici - vari lavori

Cavoli davvero onesto il tizio!
E' una mosca bianca!
 
oppure mi e venuto in mente un altro lavoro, a mia suocera ha preso 70 euro comprensivi dei due braccetti(biellette) anteriori e manodopera a un peugeot 307 2.0 sw di inizio 2000 o a un mio amico sulla punto prima serie 1100/1200 ora non seprei cinghia servizi e manodopera 30 euro
 
Questi sono quelli che sanno lavorare...e non ladrare...anzi mi sembra fin troppo basso con i prezzi!
 
Ciao dopo tanto parlare oggi (tra poco) mi recherò in officina per farmi cambiare gli ammortizzatori che ho acquistato qualche settimana fa costo della manodopera per il montaggio 80 euro per tutti e 4 è onesto come prezzo?
 
Potrebbe andar decisamente peggio...
 
A me chiesero 80 euro solo per quelli anteriori poi scontato a 60. Alla fine ho deciso di cambiarli da me :D
 
Sulla mia panda vetusta proprio stamattina noto che non va anabbagliante destro e luce di posizione.
Pensando che fortunatamente passo di fronte a meccanico, mi sono fermato e il problema si e' risolto.
Con 20 euro e 10 minuti di lavoro.

Faccio formale proposito di imparare a cambiare le lampade non tanto sulla panda che a fine mese finisce carriera, ma sulla nuova punto.
 
Mi viene da pensare a quanti soldi ho risparmiati in questi anni :)
Comunque sostituire le lampadine è un'operazione alla portata di tutti, quelle di posizione sono certamente più facili. Devi individuare aprendo il cofano, in direzione del retro dei proiettori, i coperchi in gomma. Apri quello in direzione della lampadina da sostituire (sono diversi coperchi per anabbagliante, abbagliante, freccia e posizione). Tolto il coperchio, a lampadine spente, le posizioni sono solitamente a clip, devi schiacciarle per far uscire la lampadina, le anabbaglianti e abbaglianti hanno una levetta metallica che si incastra e il meccanismo può essere diverso da modello a modello di Punto. Sulla mia mk2b 2004 con proiettore originale, la levetta si incastra sotto un gancio, per togliere la lampadina conviene prima staccare il connettore dei cavi elettrici, spingere la levetta, spostarla verso l'esterno del gancio e si apre. Attento che la levetta potrebbe uscire dai buchi cui ruota e potrebbe cadere nel proiettore. Se cerchi nel forum probabilmente ci sono già foto e video dell'operazione.
 
In effetti non ho mai imparato prevalentemente per pigrizia, ma in futuro mi applichero'. Non penso manchera' occasione visto che in tutte le auto che ho avuto (tutte Fiat) le lampade sono state, come dire.. materiale di consumo vista la frequenza con cui bisognava cambiarle. Mi aspetto che pure sulla nuova punto sara' uguale.
 
Salve, mi chiedevo se ci fosse un tariffario per conoscere prima il costo della manodopera di un meccanico, così anche da capire se quanto si paga sia giusto oppure troppo oneroso. Esiste una tabella o un sito?

Nel mio caso mi chiedevo quanto si dovrebbe spendere per:

- Sostituzione cuscinetti ammortizzatori anteriori
- Solo cambio filtro olio ed olio

Vi ringrazio :)
 
Non vi sono più "tariffe", siamo nel libero mercato.
Richiedi preventivi scritti, posto che te li facciano.
 
Esistono i tempari "consigliati" dalle case auto, ma non sono vincolanti per nessuno.
 
Sono vincolanti per le officine che vengono pagate per i lavori in garanzia dal costruttore.
 
Salve, mi chiedevo se ci fosse un tariffario per conoscere prima il costo della manodopera di un meccanico
Se ti rechi in officine autorizzate ( di qualsiasi casa costruttrice ), dovresti vedere dei cartelli su cui è scritto il tariffario; in alcune officine autorizzate, varia in base al modello di vetture o di furgoni su cui lavorano.
Come tariffario per i meccanici generici, non ne ho mai visto uno, almeno della mie parti. E' sempre stato molto difficile sapere, almeno per l'esperienza della nostra famiglia, il costo totale ( ovviamente con un margine, non con un colpo di Ascia sul portafoglio, come hanno quasi sempre fatto ) del lavoro prima di lasciare la vettura per far risolvere ( almeno così speravamo ) il o i problemi.
 
Indietro
Alto Basso