• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Costo manodopera meccanici - vari lavori

Auto
Fiat Punto 1.2 16v 1999 44kw
#1
Buongiorno ragazzi.
Per favore potete dirmi i prezzi stimati da un meccanico della media.
Cosa mi potrebbe costare la manodopera avendo tutti i componenti necessari. Con alcuni ho provato da solo ma funzionano in parte.
Installazione lampadine xeon con la centralina propria.
Installazione autoradio.
Installazione marmitta (selenziatore) rotonda mangaflow - ce già su una ma ho preso un altra uguale identica (quindi i pezzi per metterla su sono già saldati alla carrozzeria.
Cambio olio motore e filtro
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#2
Il titolo era troppo generico e non conforme al regolamento. Essendo la prima discussione ho corretto io, la prossima chiudo.
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#3
Un meccanico generico sui 30-35 euro l'ora officina Fiat si arriva anche a 50 ho sentito dire
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#4
Penso che Mike si riferisse al costo totale, quindi costo orario per numero ore.
Ma dubito che si possa dare un'indicazione precisa.
Proviamo a chiedere a @Fede ELX
 
Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
#6
Scusate il ritardo LOL
In effetti in media la manodopera in un'officina generica oscilla intorno ai 35 euro l'ora,ma in concessionaria si trovano tariffe anche oltre le 50 euro,almeno qui dalle mie parti,provincia di Prato.
 

kekkoku

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
#7
Se si applicasse il prezzo\orario dei "tempari" converrebbe lasciare la macchina dal meccanico anche solo per cambiare le pastiglie dei freni, però poi pretenderei che il lavoro fosse fatto a "regola d' arte", da personale qualificato (con titoli), con gli attrezzi adeguati, la fattura e la garanzia sul lavoro effettuato.

Allora vige la regola dell' accordo "aumma aumma": l' autoriparatore si fa pagare qualcosina in meno con il tacito accordo che ti offrirà qualcosa in meno, come qualità del lavoro, competenza sua, attrezzatura di lavoro, senza ricevuta fiscale, senza la garanzia sulla riparazione e soprattutto con l' inteso che se rimani a piedi per strada sono cavoli tuoi.

Se torni da un meccanico a Napoli a lamentarti di una "riparazione" fatta male ti risponderà: "Sbaglian 'e miereche non poss sbaglia' io?" (sbagliano i medici non posso sbagliare io?), dopodiché si arriva sempre alle "vie di fatto".
 
Auto
FIAT/ Seicento-hobby / FIRE 1.1-54cv-SPI / '99
#8
@kekkoku
guarda, come capisco il tuo ultimo post..
il mio ex meccanico mi faceva un tagliandino (olio, filtri olio e aria) con soli 45€ ma
-con olio ignoto
-aspirando il vecchio con la pompa e non scolandolo
-quantità random (infatti mi mise 5 litri l'ultima volta...maledetto!)

preferisco spendere di più ma andare a pagare un minimo di professionalità che mi faccia uscire dall'officina meglio di come ci sono entrato
 
Auto
Fiat Punto 1.9 JTD Sporting 03
#9
spendere di più non è sempre sintomo di qualità. io per trovarne uno a modo ne ho girati 4/5 solo nella mia città.
uno non mi aveva stretto adeguatamente una fascetta del termostato e sono andato in giro senza acqua
uno mi ha cambiato la frizione e un cuscinetto e si sono rotti di nuovo entrambi
uno mi ha fatto dei lavori "sotto segreto professionale" non dicendomi che cosa ha cambiato

alla fine finalmente ne ho trovato uno, che seppur burbero e "aumma aumma" ho la certezza che sà il fatto suo
 

kekkoku

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
#10
1/4 o 1/5 meccanici buoni, penso che sia una media nazionale, ed è per questo motivo che nelle famiglie di Napoli i meccanici sono a "tradizione familiare", nel senso che la prima volta che ci porti la macchina ci devi andare accompagnato da un familiare che è già suo cliente o altro cliente non familiare che gli raccomanda di trattarti bene.
Anche perché, in molte officine private napoletane, se ti presenti da solo rischi di essere preso per un delinquente con cattive intenzioni, tipo un assassino o un ladro o un estorsore...o peggio ancora, un ispettore del fisco! : )
 

marcello

Utente Avanzato
Auto
Fiat Tipo 4 porte 1.4 16v 95 cv Easy 2018
#12
io porto i ricambi da me , il lavoro si svolge davanti a me e la porto da un meccanico generico....ad esempio la frizione l'ho portata io il lavoro si è svolto davanti a me lo stesso giorno, ne avevo parlato in un'altra discussione.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#15
Affiliazione, costi accesso a banche date, uso del marchio, formazione, adesione alle campagne promozionali, obblighi di garanzia...
 

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 2003
#16
Ciao ragazzi, inserisco questa discussione qui perché vuol essere puramente sui possibili prezzi per farsi cambiare il termostato.
L'idea mi è saltata perché cercando su Amazon (si trova davvero di tutto) c'è su della Febi blinstein a 13 euro, un prezzo alquanto stupido, che mi ha sbalordito.
Volevo capire quindi se potrebbe valer la pena comprarlo e farlo cambiare su un auto di 13 anni anche se comunque non è messo malissimo.
 
Auto
Punto 5p dinamic 1.2 16v 2004
#18
il mio meccanico di fiducia mi ha fatto 50 euro di favore per montarmi la distribuzione completa e servizi completi per il mio 1.2 16v, invece su un preventivo su un x5 del 2004 per sostituire ogni componente (tranne ammortizzatore) lato ruota destro causa incidente ho letto 2,5 ore di manodopera per 80 euro

--- Messaggio doppio unito ---

quindi 20/25 l'ora da me, gira sempre per il prezzo basso, si e comprato l equilibratrice e la stallonatrice per fare anche gommista e prende 20 euro a equilibrarle e cambiartele al contrario dei gommisti per 40 euro
 
Alto Basso