- Auto
- Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ragazzi, vi sottopongo un quesito.
Se n'era parlato in modo non organico, nella mega discussione sugli oli, ma penso che la questione meriti un thread apposito, dato che è una domanda che ricorre spesso quando si parla di problemi legati al motore e all'olio.
Ho appena fatto il cambio olio ad entrambe le auto. Titti, la punto mk2 1.2 16v euro 3 e Magnetika, la grande punto 1.4 16v euro 4. L'olio di Titti avrà avuto 16 o 17 mila km. e più di due anni, perché sulla povera Titti non riesco mai a mettere le mani...
Beh, oggi, avendo fatto il cambio ad entrambe le auto, ho ben presente cosa è uscito. Quello della grande punto era scuro, quasi quanto quello della mk2, ma aveva solo 12000 km e un anno. Poi, tenete presente che ci ho rabboccato almeno tre litri...
Ma era mooolto più liquido di quello tirato fuori dalla mk2, che al confronto sembrava marmellata.
Sono entrambi 5w40, temperatura esterna identica, il motore della mk2 era anche bello caldo, quello della gp tiepido.
Sulla gp c'era il petronas syntium av3000 5w40 acea c3 api sn, mentre sulla mk2 l'elf syntech del supermercato, 5w40 acea a3, api sl
Come vi spiegate la differente consistenza dell'olio?
Possibile che la risposta stia tutta in quella sigletta maledetta...C3
Se n'era parlato in modo non organico, nella mega discussione sugli oli, ma penso che la questione meriti un thread apposito, dato che è una domanda che ricorre spesso quando si parla di problemi legati al motore e all'olio.
Ho appena fatto il cambio olio ad entrambe le auto. Titti, la punto mk2 1.2 16v euro 3 e Magnetika, la grande punto 1.4 16v euro 4. L'olio di Titti avrà avuto 16 o 17 mila km. e più di due anni, perché sulla povera Titti non riesco mai a mettere le mani...
Beh, oggi, avendo fatto il cambio ad entrambe le auto, ho ben presente cosa è uscito. Quello della grande punto era scuro, quasi quanto quello della mk2, ma aveva solo 12000 km e un anno. Poi, tenete presente che ci ho rabboccato almeno tre litri...
Ma era mooolto più liquido di quello tirato fuori dalla mk2, che al confronto sembrava marmellata.
Sono entrambi 5w40, temperatura esterna identica, il motore della mk2 era anche bello caldo, quello della gp tiepido.
Sulla gp c'era il petronas syntium av3000 5w40 acea c3 api sn, mentre sulla mk2 l'elf syntech del supermercato, 5w40 acea a3, api sl
Come vi spiegate la differente consistenza dell'olio?
Possibile che la risposta stia tutta in quella sigletta maledetta...C3