• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Cosa ne pensate degli additivi/pulitori GPL?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il procedimento è giusto, devi prima cambiare i filtri e poi mettere il pulitore; se metti il pulitore con i filtri sporchi, sciogli le impurità e le fai arrivare agli iniettori con il rischio di intasarli.
 
Ho acquistato un additivo dell'Arexon mi sembra (cartuccia nera con scritte verdi), ma sto prendendo tempo a provarlo perchè non convinto di fare la cosa giusta. Vi esprimo i miei dubbi: impianto GPL con nove anni di vita. L'anno prossimo è prevista il cambio della ciambella. Quando un mese fa ho fatto il cambio filtri, li ho trovati sporchissimi: il filtro della componente liquida era pieno zeppo di limatura mentre il filtro della componente gassosa era molto oleoso. Quindi non immagino cosa contenga il serbatoio! Inserendo l'additivo ho paura che tutto questo larciume venga trasportato verso il sistema di iniezione, facendo più danno che bene. Potrei anche risostituire il filtro della parte liquida eventualmente. Secondo voi posso usarlo a cuor leggero o aspetto il cambio ciambella?
 
mettilo pure, e poi quando finisci il serbatoio sostituisci nuovamente quello in fase gassosa, quello in fase liquida trattiene solo i solidi, mentre il secondo la parte oleosa/melmosa (come hai visto stesso tu da solo).
 
LeleTX vorresti mettere l'additivo perché hai dei problemi oppure in via preventiva?
 
Credo che gli iniettori vadano un pò puliti, il motore al minimo a dei leggeri cali di giri, non si vedono sulla lancetta ma si sentono. E' sicuramente anche questione di regolazione punterie che ci vuole fatta...
A benzina l'effetto è meno sentito.
 
A mio parere gli additivi hanno un senso solo se usati a macchina nuova e regolarmente, dopo 9 anni e svariati migliaia di chilometri, nel serbatoio ci sarà ogni genere di residuo e mettere un additivo vuole solo dire scioglierlo e portarlo agli iniettori, conviene di più, se la posizione non è troppo ostica, smontare gli iniettori e lasciarli a bagno nel petrolio bianco.
 
Esattamente quello che temevo... Sono al 50% convinto di farlo e non farlo. Finora mi sono fermato a una manutenzione esterna al motore... Forse è il caso che salga di livello ;) Grazie per le risposte @rox e @klaros
 
Gli additivi per il Gpl gli ho usati un paio di volte nella Dacia di mio Padre con impianto Landi-Renzo messo dalla casa.
Se gli iniettori non sono ko funzionano discretamente puliscono e riducono un poco i consumi ,ma altrimenti meglio farli pulire da uno specialista.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso