1. Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

    Chiudi
  2. Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

    Chiudi

Cosa ne pensate degli additivi/pulitori GPL?

Discussione in 'Liquidi / lubrificanti / additivi' iniziata da gennix88, 13 Gennaio 2014.

  1. gennix88

    gennix88

    Messaggi:
    97
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Auto:
    Fiat punto terza serie 188 1.2 8v GPL/benzina anno 2004
    Vorrei provare questo prodotto dell'arexons:
    http://www.arexons.it/arexons/export/sites/default/schede_tecniche/ST9793.pdf
    http://www.arexons.it/arexons/cms/p...itore-completo-sistema-alimentazione-gpl.html

    monto sulla mia punto 1.2 8v un impianto Romano senza filtro gpl e vorrei pulire un po' l'impianto per tenerlo sempre efficiente, problemi per ora non me ne da ma prevenire è meglio che curare. Ho letto già qualche parere su internet ma sono abbastanza discordanti, chi dice sia inutile, chi non ha avuto problemi utilizzandolo regolarmente e chi dice che questi additivi possono avere come effetto il togliere lo sporco dal serbatoio e portarlo nell'intero impianto causando rogne per gli iniettori. Qualcuno di voi lo ha provato? magari proprio sulla punto...
     
  2. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

    Messaggi:
    8.122
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.480
    Auto:
    Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
    Un mio amico lo metto ogni 30.000km sulla sua Punto Classic del 2006 con 260.000km e macina km su km...e si è sempre trovato bene.....ragazzi 260.000km un 1.2 8v con impianto montato dopo da un privato...
     
  3. gennix88

    gennix88

    Messaggi:
    97
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Auto:
    Fiat punto terza serie 188 1.2 8v GPL/benzina anno 2004
    260'000 km o_O sono felice se mi arriva anche a 150'000, ora ne ha 85'000...
     
  4. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

    Messaggi:
    8.122
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.480
    Auto:
    Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
    E si proprio 260000 :cool: ...... cmq mettilo pure che funziona :thumbsup:
     
  5. rox

    rox Utente Avanzato Autore di Tutorial

    Messaggi:
    1.169
    "Mi Piace" ricevuti:
    279
    Auto:
    Panda EasyPower 1.2 8v 2009
    Non voglio sbagliare... se non ricordo male l'impianto romanogas non monta il filtro di bassa pressione.... (o per lo meno non è contemplato nel disegno e installazione dell'impianto) cioè quel filtro che va dal riduttore di pressione (polmone) al rail dell'impianto.... quindi con molta probabilità tutti i residui sciolti dal pulitore dovrebbero passare avanti fino agli iniettori. Ora due sono le ipotesi, la prima è che si fermino nel filtro dell'elettrovalvola posta prima del riduttore di pressione (polmone) che lavora ancora in alta pressione (liquida), e se così fosse devi poi procurarti un nuovo filtro o se non esistesse il ricambio, una nuova elettrovalvola e cambiarla. La seconda è che la pressione faccia passare il tutto dall'eletrovalvola e andrebbero al rail.... sperando che non s'imbrattino (e quindi vadano in camera di scoppio). Scusa se mi sono dilungato.
     
  6. ciao77777

    ciao77777 Ospite

    I motori benzina,trasformati a gpl,fanno un sacco di km...Non mi stupisco che il tizio abbia fatto 260.000 km con un 1.2 8v...Una volta vidi la vecchia Fiat Uno 45,con impianto a gas,che segnava 300.000 km,é sembrava non sentirli...Il gpl,é molto piu' pulito della benzina...
     
  7. yuko

    yuko Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

    Messaggi:
    1.659
    "Mi Piace" ricevuti:
    886
    Auto:
    FIAT Panda Easy 1.2 69CV 8V (08/2016) / Toyota Auris 1.8HSD 136CV (11/2015)
    Se l'impianto a GPL è aspirato lascia perdere, non servono a niente. Quei prodotti servono soprattutto a pulire gli iniettori GPL e lo sporco nei tubi/polmone, che viene poi raccolto dal filtro GPL. Negli impianti aspirati non hai né gli iniettori GPL (il gas viene direttamente aspirato dalla valvola a farfalla, da cui appunto il nome dell'impianto), quindi non ha senso usare il prodotto, né il filtro GPL, quindi tutta la sporcizia ti va a finire direttamente nel motore.
    Usa il prodotto solo se hai un impianto GPL sequenziale.
     
  8. Bl4Ck^

    Bl4Ck^ Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

    Messaggi:
    3.615
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.636
    Auto:
    Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
    va beh non è che non ne hanno, gli manca il filtro di fase gassosa parchè sarebbe inutile, ma comunque hanno il filtro della fase liquida, e ci son comunque meccanismi che necessitano di pulizia, io personalmente più che usare i pulitori preferisco smontare e pulire a mano negli aspirati... 15€ risparmiati e pulisci molto meglio! ;)
     
    A Salva-Racing piace questo elemento.
  9. yuko

    yuko Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

    Messaggi:
    1.659
    "Mi Piace" ricevuti:
    886
    Auto:
    FIAT Panda Easy 1.2 69CV 8V (08/2016) / Toyota Auris 1.8HSD 136CV (11/2015)
    Certo che ci sono meccanismi che necessitano pulizia, ma si puliscono direttamente a mano come dici te :D, per me è inutile mettere un pulitore dentro un aspirato, sono soldi buttati
     
  10. Salva-Racing

    Salva-Racing Moderatore Membro dello Staff Youtuber Utente Avanzato Autore di Tutorial

    Messaggi:
    13.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.929
    Home page:
    Auto:
    Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
    Quoto black anche io faccio così...
    poi il mio gassista mi ha detto che sono leggende metropolitane...Gli inniettori vanno puliti elettronicamente dal gassista.Filtrino e pulizia 40€ ogni 30-35 mila km e passa la paura
     
  11. John Connor

    John Connor

    Messaggi:
    7
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    ho preso anche io lo stesso prodotto arexsons sinceramente credo di aver buttato solo soldi, un altra prova l ho fatta con quello dell agip idem,credo che non fanno miracoli.
     
  12. rox

    rox Utente Avanzato Autore di Tutorial

    Messaggi:
    1.169
    "Mi Piace" ricevuti:
    279
    Auto:
    Panda EasyPower 1.2 8v 2009
    Diciamo che lasciano un po' il tempo che trovano.... spiego, se si fa una buona manutenzione dell'impianto (vedi il mio tutorial http://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/sostituzione-filtri-impianto-gpl-landi-renzo.812/ )l'additivo fa poco o nulla, se nn si fa una corretta manutenzione l'additivo può migliorare la resa dell'impianto, ma scioglie sole i residui oliosi del gas sporco e lo porta "avanti" fino ai filtri, o peggio ancora scioglie i residui dal filtro e li porta agli iniettori. Non sempre i depositi sono d'olio, spesso sono residui sabbiosi (li ho trovati smontatndo i filtri), quindi meglio usarli con moderazione e fare un cambio filtri.
     
    A terzimiky piace questo elemento.
  13. kite69

    kite69 Utente Avanzato

    Messaggi:
    1.735
    "Mi Piace" ricevuti:
    461
    Auto:
    Citroen C3 shine 1.2 Gpl 2017 - Alfa Romeo Giulietta Super 1.4 TB GPL 2018
    Di solito sul mio impianto GPL lo uso il pieno prima di sostituire il filtro. Io sulla 500 ho un impianto Zavoli
     
  14. Salva-Racing

    Salva-Racing Moderatore Membro dello Staff Youtuber Utente Avanzato Autore di Tutorial

    Messaggi:
    13.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.929
    Home page:
    Auto:
    Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
    io lo usavo una volta ogni 2-3 anni poi sostituivo il filtro una volta finito il pieno di gpl...non ho mai avuto problemi fortunatamente...
     
  15. CarlettoClio

    CarlettoClio

    Messaggi:
    269
    "Mi Piace" ricevuti:
    96
    Auto:
    Fiat Grande Punto 1.2 8v
    Mai usati quando avevo la Mito 1.4 GPL. In 140000 km! Sarò stato fortunato
     
  16. Salva-Racing

    Salva-Racing Moderatore Membro dello Staff Youtuber Utente Avanzato Autore di Tutorial

    Messaggi:
    13.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.929
    Home page:
    Auto:
    Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
  17. rox

    rox Utente Avanzato Autore di Tutorial

    Messaggi:
    1.169
    "Mi Piace" ricevuti:
    279
    Auto:
    Panda EasyPower 1.2 8v 2009
    Io al momento mi limito alla sostituzione dei filtri. Non si può giudicare un prodotto solo perchè nn si sono riscontrati miglioramnti, ovvio se il mio impianto nn ha intasamenti o mal funzionamenti come si possono riscontrare dei benefici ? Caso contrario se il gpl o i filtri sono sporchi
     
  18. Salva-Racing

    Salva-Racing Moderatore Membro dello Staff Youtuber Utente Avanzato Autore di Tutorial

    Messaggi:
    13.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.929
    Home page:
    Auto:
    Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
    si la manutenzione più efficace è la sostituzione del filtrino ogni 20.000 km...
     
  19. GianPanda4x4

    GianPanda4x4

    Messaggi:
    7
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Auto:
    Fiat Panda 4x4 1.2
    A mio parere è ottimo l'ho provato sulla mia panda 4x4 1.2 8v benz-gpl e sembra un altra macchina più liscia non fa gli strappi arexons pulitore completo
     
  20. LeleTX

    LeleTX Utente Avanzato

    Messaggi:
    772
    "Mi Piace" ricevuti:
    357
    Auto:
    Fiat Punto 1.2 8V 188 FL 2004
    Leggo questa discussione forse un pò in ritardo. Proprio ieri ho effettuato la sostituzione dei due filtri GPL (Impianto BRC) e poi ho provveduto a iniettare il pulitore per impianti GPL...leggo che avrei dovuto fare il contrario. I filtri in compenso erano davvero sporchi. Quello dello stato liquido in particolare era pieno di limatura di ferro!
     
  1. Questo sito fa uso di cookies per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti (cookies tecnici), per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per mostrare banner pubblicitari o contenuti interattivi (cookies di terze parti). Puoi leggere i dettagli consultando la nostra cookie policy.
    Chiudi