• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Cortesie Per l'auto. Che ne pensate?

Mi cogli in fallo non so dirti quale serie sia, ho solo visto la promo nei giorni scorsi ma poi mi capita sempre di saltare la puntata per una ragione o l'altra.
Questa sulla dedradelta l'ho saltata apposta però :Jimlad:.
 
No, la recupererò. Ho visto la promo in cui si paragonano fiat coupe(un auto che ha molto senso) e la delta integral(scritto minuscolo proprio per mostrare disprezzo) che non è la Delta Integrale ma quella roba orribile andata in produzione che era mezza dedra e mezzo c€$$0 e questo mi ha convinto a non guardare quel programma :devilish:. Come si fa mettere in puntata una delta che non è Delta? Offesa mortale.

Infatti in quegli anni, ne vendettero poche di Lancia Delta, era molto più diffusa ( ed elegante ) la Lancia Dedra.Ne vidi un pò a Roma di Lancia Delta di quella serie e le uniche " apprezzabili " erano le versioni un pò più dettagliate, tipo queste:
https://www.autoscout24.it/annunci/...e053-0100007f548a?cldtidx=15&cldtsrc=listPage

https://www.autoscout24.it/annunci/...-e053-0100007f675d?cldtidx=4&cldtsrc=listPage

Anche se avevano e hanno solo il nome della Gloriosa vera delta.
 
Anche se avevano e hanno solo il nome della Gloriosa vera delta.
 
A dire il vero avrebbero potuto realizzarla una mk2 "Integrale": il grosso del lavoro di adattamento della trasmissione al pianale era stato fatto. Però hanno preferito montarlo sulla Tipo rimarchiata Alfa Romeo (leggi: 155) anziché su quella rimarchiata Lancia.
Peccato.

Però bisogna anche dire che la Delta mk2 HF ha sotto il cofano il mitico bialbero sovralimentato (e ammansito) della "Deltona".
 
Oddio... Io non ricordo una 155 4x4, ma ricordo la Dedra integrale. Sono scemo io?
 
Ne han fatte 2.600... Poco più delle Silverstone che erano state fatte per far correre la 155 nel BTCC. Con un turbo da 190/185cv... Ecco perchè.
Però capisco che le Q4 Alfa erano molto meno... occulte della Dedra integrale.
 
Io ricordo sia la dedra che la 155 integrale ed erano tanta roba. Finite lì. 🤷‍♂️
 
Ignoravo che la dedra fosse stata prodotta anche in versione integrale...
 
Io ricordo sia la dedra che la 155 integrale ed erano tanta roba. Finite lì. 🤷‍♂️
E mi permetterei di aggiungere: peccato.

Anche la Delta II oggetto della puntata comunque è tanta roba. E' molto spesso sottovalutata sia perché a molti non piace, sia perché il nome che porta è ingombrante. Stiamo comunque parlando di un giocattolo da circa 190 cv, con l'erogazione di 25 anni fa. Io ho avuto modo di guidare una Dedra Turbo a trazione anteriore, che di cavalli ne aveva "solo" 162, ma era già piuttosto "selvatica".
Per quanto riguarda la Fiat Coupè, auto che adoro in tutte le salse, purtroppo non ho capito se la versione che vedremo è una "Lampredi" o una "Pratola Serra". Vista la "sfidante", mi piacerebbe che fosse una 5 cilindri in modo da avere il confronto fra le due generazioni di motori su due modelli molto simili meccanicamente.
Ad ogni modo, fosse solo per vedere (e sentire) il "Lampredi" della Delta, guarderò molto volentieri la puntata.

Piccola considerazione di carattere generale sul programma: per quanto continuo a ritenerlo piuttosto banale (e nessuno dei tre giudici mi suscita particolare simpatia), in questa seconda stagione sono più attratto dalle vetture che vengono mostrate e lo seguo meno distrattamente.
 
Ignoravo che la dedra fosse stata prodotta anche in versione integrale...

Eccome se le hanno prodotte: erano " grandissime macchine ", sia per il fatto della loro comodità ed eleganza, sia per il fatto della loro potenza.
 
Mi suona come la y10 4x4. In vita mia ne ho vista solo una per strada....
La dedra era una bella berlina, papà aveva una tempra all'epoca ed ho sempre pensato che fossero la stessa auto ma ero un bambino. Ma la Dedra 4x4 mai sentita propio. Immagino fosse un auto molto buona per questo la fiat l'ha affossata come suo solito.
 
Ad essere precisi le Dedra a quattro ruote motrici furono due: la Integrale berlina, sovralimentata, con 169cv, e la 16v aspirata da 139cv, prodotta solo in versione SW.

La prima fu probabilmente affossata dal suo prezzo: nel 1991 (dati estratti da "Quattroruote" di ottobre 1991) bisognava sborsare poco più di 43 milioni di Lire. Per confronto: una Delta Integrale 16v costava quasi 2 milioni in meno, mentre con un milione e mezzo in più ci si portava a casa una Thema turbo 16v.

Con la seconda, anch'essa abbastanza costosa, forse si voleva dare continuità a quell'altra mosca bianca qual'era la Tempra SW 4x4, che a quel punto era già fuori listino. O forse bisognava smaltire qualche centinaio di trasmissioni integrali destinate alla Tempra. Fatto sta che il senso di questa versione non l'ho mai capito.
 
A mio parere soffrivano del rapporto prezzo/aspettativa dell'italiano sulle italiane (che a pagarle a prezzo di listino piuttosto prendeva una tedesca ancora più costosa) associato alle magagne tipiche della produzione dell'epoca (non particolarmente affidabile e rifinita sempre) e.....
Erano entrambe troppo in anticipo sui tempi.
5 anni dopo avrebbero venduto ben di più, la Dedra SW, meglio ancora se turbodiesel, sarebbe stata una alternativa compatta ad una Audi A4 Quattro Avant.
Però c'era da fare tante cose per renderle... appetibili.
 
Fine ot, va'...

Tornando al programma del topic, sui giudici ho una mia idea. Viky, gran topa ma abbastanza antipatica, Mereu mi è scaduto da quando l'ho sentito dire "swirz" (ma possibile che nessuno glie l'abbia detto!?!?), mentre per Ema, massimo rispetto da parte mia.
 
Ema purtroppo per andare sulla tendenza si è perso la genuinità che aveva all'inizio nel suo canale, cosa che invece conserva alla grande in Gasi.
 
Ema non l'ho mai digerito più di tanto.
Mi accodo per Viki, bravissima e.. topissima.
L'altro mi sta antipatico a pelle.

Il GASI è uno spettacolo, non mi perdo mai un suo video.
 
Ema che fa le vocine ha un pochino stufato è vero, i video che postava all'inizio del suo canale erano fichissimi.
In uno dedicato all'aria condizionata ho imparato tante di quelle cose sul clima della Aygo grazie ai commenti di un altro utente che voi non immaginate.

Adesso fa video professionali da influnecer con i gridolini, non piace più anche a me.

Però siamo OT XD.
 
Mi suona come la y10 4x4. In vita mia ne ho vista solo una per strada....
La dedra era una bella berlina, papà aveva una tempra all'epoca ed ho sempre pensato che fossero la stessa auto ma ero un bambino. Ma la Dedra 4x4 mai sentita propio. Immagino fosse un auto molto buona per questo la fiat l'ha affossata come suo solito.

Eccone due esempi; Dedra Integrale ( sempre 2.000 8V. turbo ):
https://www.automoto.it/catalogo/lancia/dedra/ie-turbo-integrale/23689

Ed eccone un'altra, Dedra Turbo ( 2.000 8V. ):
https://www.automoto.it/catalogo/lancia/dedra/ie-turbo-cat-hf/23690

La Lancia Dedra era tutta un'altra vettura, rispetto alla Lancia Delta.Era elegante, con un bagagliaio più capiente e, diciamo " dedicata " più al viaggio che allo sport, rispetto alla Delta.E anche se in versione Turbo o Integrale era molto potente, gli fecero sempre mantenere una differenza rispetto alla Delta.
Due vetture appartenenti allo stesso periodo, ma con due logiche di uso totalmente differenti.
La Dedra, anche se in versione Turbo o Integrale era sempre una vettura di gran classe, non di tipo sportivo.La Delta gran bella vettura, era dedicata molto di più all'ambito sportivo, anche se lei aveva una sua eleganza ma del tutto particolare.
All'epoca la Dedra sia Turbo che Integrale, era una mosca bianca e quando la vedevo ( a Roma se ne vedeva qualcuna ), si faceva notare, ma era sempre li.......viaggiava sempre in modo elegante.
La Delta, molto più diffusa, in versione Integrale e Martini...quando la vedevi...vedevi subito una vettura sportiva, pronta allo scatto, non ai lunghi viaggi di classe, anche se all'epoca era sempre una vettura Lancia.
Noi avevamo una Dedra 2.000 8V. ( montava il motore della Thema ) e, a parte le prestazioni migliori della Thema 2.000 8V. ( testate da me stesso....) era una macchina da lunghi viaggi, molto comoda e, con quel motore, ti permetteva ( all'epoca ) di spiazzare molte vetture.
I prezzi erano differenti e forse proprio per questo la Fiat sbagliò: erano e sono troppo avidi nel capire che certe vetture vanno " imposte " sul mercato, anche a prezzi congrui con gli altri costruttori.
Su quattro ruote degli anni in cui erano in produzione le due vetture, fecero una confronto, in cui scaturiva proprio questa differenza.
Lo devi cercare e poi lo immetto.
 
Indietro
Alto Basso