• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Contralberi auto

• Creatore Discussione Creatore Discussione car2015
  • Data di Inizio Data di Inizio
I bicilindrici affiancati (in linea) sono tutti imbiellati in pari. A parte proprio il TDM

Ok, io ci mettevo anche quelli a v.
Ma la tua affermazione la prendo con riserva lol

Che vuol dire imbiellati in pari? tutti i motori sono imbiellati in pari se no sarebbero due motori diversi lol

Penso intenda che l'albero è piatto, cioè quando un pistone è al pms l'altro è al pmi.
A proposito, io ricordo come in un sogno di bicilindrici in linea con i due cilindri appaiati. Esistono/esistevano?

Questo è l'albero motore di un BMW R 1200GS, motore bicilindrico boxer.
awww.rubbersideup.com_media_catalog_product_cache_1_image_9df749d5a93ea0cbcc0d14f988b5d331f019.webp

E' visibile come le gole dell'albero si trovino sfalsate di 180°. Per questo tipo di motore, non ha senso fare diversamente...
Questo l'albero di una SV650
ai.ebayimg.com_00_s_MTIwMFgxNjAw_z_g7kAAOSwFnFWDBUk___35.webp

Sempre una moto, motore a V di 90°, imbiellaggio a 0°, se ben ricordo le fasi sono opposte. Imbiellaggio comune per mantenere un motore più compatto.

Ah, ecco, mi sembrava...

Comunque siamo andati molto ot.
Quasi quasi sposto in una nuova discussione...

quindi ragazzi
prendiamo ad esempio al nuova dacia sandero tre cilindri 900TCe gpl
in questa motorizzazione ci sono i contralberi essendo tre cilindri?
e poi perchè i tre cilindri hanno delle vibrazioni più elevate?

Secondo questo articolo
http://www.sicurauto.it/esperto-di-sicurauto/news/motore-renault-3-cilindri-analisi-tecnica.html
Renault ha applicato una tecnica diversa: invece che bilanciare perfettamente l'albero "staticamente", senza il motore in funzione, hanno fatto i calcoli sul motore in funzionamento ed hanno sbilanciato l'albero apposta, in modo tale da non usare un contralbero di equilibratura quando il motore è in moto.

Di base, il 3 cilindri hanno scoppi ogni 240° (se ho fatto bene i conti) e questo li porta ad una vibrazione caratteristica.

Io recentemente ho guidato questo mille a tre cilindri (ma nella recente versione aspirata da 80 cv) e devo dire che un pò mi ha sorpreso, come funzionamento (abituato io al fire 1.2 16v da 80 cv). Si sente guidandolo che è frutto di studi particolari, però, quando ho fatto delle ripartenze in movimento, si è sentito un poco il borbottio di chi arranca rispetto al 4 cilindri. Se poi è vero che la catena di distribuzione in bagno d'olio è eterna, hanno fatto un bel lavoro.
http://www.sicurauto.it/esperto-di-sicurauto/news/motore-ecoboost-10-3-cilindri-analisi-tecnica.html

Teoricamente sino ai 4000 RPM un 3 cilindri ha più spinta di un 4 cilindri 4 valvole per cilindro.

no in realtà no quello dipende dalle fasature e dal rendimento volumetrico... forse ha meno perdite organiche, è più leggero e offre a parità di cilindrata un alesaggio maggiore. Per il resto è squilibrato per il primo e il secondo ordine... tanto che mi sembra che ford adotti uno squilibrio nel volano per bilanciare.

Indietro
Alto Basso