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Risolto Consumo laterale pneumatici anteriori

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Mah, in realtà penso di aver detto una sciocchezza, perché il battistrada sul bordo esterno c'è eccome, mentre una convergenza errata avrebbe dato luogo ad un consumo maggiore ai bordi.
 
Figurati, ci poteva stare, sono stati cambiati ammortizzatori e braccetti anteriori qualche anno fa ....
 
ragazzi secondo voi, ho bisogno della convergenza ?
 

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E' probabile... Però la prima foto dice che... hai finito la gomma, occhio e croce.
 
infatti le devo sostituire tutte e 4. volevo solo capire se secondo voi la convergenza (poi metto qualche foto a risoluzione maggiore) e' da fare(senza farmi estorcere soldi inutilmente mi affido a voi) :)

--- Messaggio doppio unito ---

ecco le altre foto,vedete se riuscite a capire se la convergenza e' da fare. grazie mille raga
 

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Cavoli! Sì!
Imho.
Al centro hai ancora tantissimo battistrada, mentre ai lati hai i testimoni fuori!
Direi che la convergenza è assolutamente da fare.
 
ok,essendo che devo mettere le gomme nuove la faccio( le ruote erano usate ma nn ricordo se erano messe cosi male).
consigliate di farla subito dopo aver montanto le gomme oppure la faccio dopo che si sono assestate ?
 
Saluti a tutti.
Sulla seicento 1.1 di mio fratello il treno di gomme montato 2 mesi fá e con 8.000km ha riscontrato, sull' asse anteriore, un' usura strana sul battistrada esterno del pneumatico.
In pratica al centro e sull' interno il battistrada è seminuovo, all' esterno è slick.
La convergenza è stata fatta quasi subito ma con scarsi miglioramenti...
Gomme difettose?
 
Può anche darsi che la campanatura sia da controllare.
O ancora: grossa tendenza ad arrivare molto "allegri" in ingresso curva e sterzare tanto per compensare il sottosterzo. E quindi la spalla si macina ben bene...

Domandina: con il montaggio delle nuove gomme... si è fatto solo quello?
Che gomme sono state montate?
Di che DOT?
Il codice di velocità è corretto?
 
No credimi, il suo stile di guida è stato sempre tranquillo e quest' episodio non era mai successo prima visto che le gomme si portavano a usura completa (invertendo l' asse anteriore sul posteriore ogni 10.000 km) intorno ai 35-40.000 km.
Il dot era di 6 mesi prima del montaggio e ha fatto solo il cambio treno; la convergenza è stata fatta dopo quache settimana.
La campanatura in cosa consiste?
 
Che gomme sono state montate?
Per la campanatura...
awww.sicurauto.it_upload_news__17765_img_14622_campanatura_1_ok.jpg

Questo sinteticamente racconta che cosa è: la perpendicolarità/assialità della ruota rispetto al terreno.
Di solito con le sospensioni McPherson non è possibile regolare questo valore (più spesso sì con i quadrilateri deformabili), a meno che non succedano un po' di cose...
-Variazione dell'attacco della sospensione al duomo
-Cambio dell'altezza da terra
-Inserimento di un eccentrico o di una rondella eccentrica per spostare il punto di fissaggio dell'ammortizzatore rispetto al mozzo
O ancora...
L'inserimento di una barra a duomi, che può cambiare la rigidità tra i duomi delle sospensioni.

Mi domando: ha abbassato l'assetto al retrotreno? Gira sempre carichissimo in baule e/o sui sedili posteriori?
Può essere stato scombinato l'assetto?

Se così non è... Le gomme potrebbero anche essere difettose.
 
No la macchina è con l' assetto originale ed è stata comprata nuova, viaggia sempre in 1-2 persone compreso il conducente.
Il penultimo treno di gomme è stato consumato regolarmente.
Penso che qualche mega buca abbka potuto tovinare la campanatura

--- Messaggio doppio unito ---

Cmq la campanatura a vettura scarica e guardata dal davanti è positiva
 
Controllate se altre 600 hanno lo stesso tipo di campanatura allora. Se è positiva è "normale" che si mangi all'esterno
 
Fai notare la cosa ad un gommista...è l'unico che ti saprà dire perchè le gomme si usurano così....
 
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