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Risolto Consumo laterale pneumatici anteriori

Stato
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Mai visto nulla del genere. La prima cosa che mi viene da suggerire, anche se stupida, è di controllare bene la pressione.
 
La pressione viene controllata periodicamente in garage, direi 1 volta al mese, massimo 2.
Una cosa dimenticavo di dire: ho comprato le gomme usate, ma ancora in ottimo stato.
E' possibile che siano state usate con delle catene da neve, e che si sia leggermente deformata la carcassa? sono delle Michelin Energy, prima avevo delle Pilot di primo equipaggiamento, notevolmente superiori, soprattutto per prezzo.
 
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La gomma "gira bene" o senti come se fosse ovalizzata?
 
A parte la vibrazione al volante tra 110-120 km/h, quando il motore è in tiro o a velocità costante non mi dà l'idea di ruote ovalizzate.
In frenata invece mi sembra di percepire una sorta di irregolarità nella decelerazione, come se fossero deformati i dischi freno (cosa che escluderei visto che sono stati cambiati 3 mesi fa sia i dischi che le pastiglie).
Ma potrebbe essere quella in frenata una conseguenza delle ruote ovalizzate?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sì, pptrebbe, ma un consumo così ondulatorio sul bordo esterno per me è davvero strano. Quella è una parte che di solito non tocca nemmeno il terreno. Imho
 
La differenza fondamentale è che in accelerazione la forza centrifuga porta la gomma ad espandersi leggermente verso l'esterno, aiutando la pressione e la carcassa a sostenere il peso. Mentre in frenata, oltre al peso del veicolo c'è l'inerzia e la forza della decelerazione, che scaricano tutto sulla carcassa e la cintura dello pneumatico.

Il tutto da' l'idea (parere personale) che la struttura dello pneumatico, se non ha ceduto già, lo stia per fare, con tutti i rischi del caso. Il fatto che sia arrivato a mostrare lì il consumo è l'indicazione che qualcosa non è come dovrebbe essere.
Se vuoi stare al risparmio, cambia solo due pneumatici e conserva quella sano come pneumatico per la ruota di scorta.
Se vuoi fare un acquisto più ragionato, forse anche gli altri 3 hanno qualche magagna (magari no eh?) e potrebbe essere lì lì per palesarsi nel momento meno opportuno.

In ogni caso, l'ispezione da parte di un gommista di esperienza è molto consigliata.
 
Dall usare la convergenza è a posto,non è neanche un problema di pneumatico,a maggior ragione si tratta di un Michelin che raramente ha problemi.quel "problema" è dato semplicemente dal fatto che a lato guida abbiamo cè il semiasse più corto che ovviamente trasmette alla ruota la potenza in maniera diversa da quello di destra che è ovviamente più lungo,questo "difetto" si vede molto bene sulle francesi Peugeout e Citroen.Non è nulla basta girare le gomme ogni 8 o 10000 km,per kla vibrazione basta che fai fare l equilibratura e tutto si risolve.
 
Si ma il consumo al bordo è davvero strano. La cosa che mi fa pensare è che lo pneumatico è stato comprato usato,insieme agli altri presumo,e dato che non è particolarmente usurato anzi,direi che è almeno al 70per100,mi fa pensare che il vecchio proprietario l'abbia sostituito per un motivo ben preciso,tipo una buca o una botta che possa averlo deformato. Imho.
 
Ho unito i messaggi in una discussione esistente dove si parla dello stesso problema e dove è stata trovata una possibile soluzione, invito sempre ad utilizzare la funzione "cerca" prima di aprire nuove discussioni. Grazie
 
Non credo sai che lo abbia cambiato per un problema, potrebbe anche essere che il vecchio proprietario non girasse le gomme e quindi si trovasse con quel pneumatico da buttare e gli altri no. Se vuoi toglierti il dubbio che sia il pneumatico prova ad invertire destro e sinistro e vedi se hai ancora l usura anomala.
 
Si, concordo. non ho girato le gomme, come consigliato, ma posso sicuramente provarci e vedere se cambia qualcosa.
Soprattutto la vibrazione oltre i 110km/h mi preoccupa.
Per quanto riguarda il dubbio sul vecchio proprietario delle gomme....ho un amico che nel 2012 ha marciato per diverso tempo (un paio di settimane, credo) con le catene da neve, montate su gomme michelin tipo le mie, ma a bordo di una ford focus del 2001. Ebbene, il risultato è stato che a fine nevicata la carcassa delle ruote anteriori era deformata al punto da far vibrare il veicolo in maniera pericolosa anche solo a 70 km/h.
Ovviamente le ha dovute buttar via, ma mi è rimasto il sospetto ora che vedo la mia.
Prima del cambio gomme nn ricordavo di avere delle vibrazioni al volante ad alta velocità.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Può darsi che abbiano subito lo stesso trattamento. Dalle mie parti nevica una volta ogni tanto,e non ho mai montato le catene alla mia,anche perché ho le gomme termiche,ma sinceramente le userei solo per poco e su neve fresca e abbondante,proprio perché le catene sono deleterie per le gomme e l'assetto in generale.
 
Prova a far fare l equilibratura dal tuo gommista se risolvi non è il pneumatico 90 % è quello il problema delle vibrazioni.
 
Beh, penso che solo le catene potrebbero aver mangiato così il pneumatico sulla spalla.

--- Messaggio doppio unito ---

@TONY_MARTINO potresti fare altre foto, possibilmente più nitide, lungo la circonferenza del pneumatico? Vorrei verificare se ci sono altri segni che possano far pensare alle catene.
 
Domani cercherò di fare delle foto più nitide di entrambe le anteriori.
Ma se invertissi le anteriori con le posteriori per vedere se il problema delle vibrazioni oltre i 100km/h si risolve? dietro ho delle Pirelli ormai a fine vita, e verranno sostituite con un'altra coppia di michelin 'gemelle' (per acquisto, cioè le rimanenti del treno di gomme usato) di quelle montati avanti.
 
Sì, prova, e dicci se noti differenze. È una delle prime prove che si fanno per capire se le vibrazioni provengono dalle ruote o da altri organi meccanici.
 
Dunque. Il consumo estremamente anomalo è presente solo nel punto che avevi fotografato all'inizio. Nelle altre foto che hai messo, sbrano più gomme che hanno lavorato sgonfie, o con convergenza errata, imho.
Noto però che sono molto screpolate e c'è anche qualche crepa.
Di che anno sono?
Altri segni particolari non ne noto, ma direi che sono abbastanza mal conservate. Imho
 
Dalle foto ho recuperato anno e settimana di produzione:
https://goo.gl/photos/txoKFRNfDzaFNJF68

cioè 38-esima settimana del 2011. Correggetemi se sbaglio.

Si, purtroppo sono screpolate. E' dovuto all'età o qualcosa di diverso? La pressione non scende mai sotto 2,2-2,3 bar ad ogni controllo. Forse dovrei salire di un paio di decimi, ma anche con le Pilot precedenti la situazione era identica per pressione e frequenza di verifica, e non è mai accaduto nulla del genere.
Per la convergenza invece? cosa te lo fa pensare? o meglio, quali sono i segnali di una convergenza errata?
 
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