• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consiglio valigetta chiavi e attrezzi

Non so se spediscono, ma se pazienti un pochino è un' offerta "ciclica" di LIDL, prima o poi la rimetteranno...
 
Da un primo rapido controllo in rete, sembra che il sito Lidl della Germania non spedisce in Italia
Quindi penso di orientarmi sul set da 20 euro
 
Ho unito la discussione con una praticamente identica, già esistente.
Calboni, "CI chiedo di usare la funzione cerca, altrimenti la prossima volta CI chiuderò la discussione. Vadi, vadi" lol
 
Beta fa sicuramente attrezzi di qualità che durano una vita, l'altra marca non la conosco per esperienza diretta.
 
Ciao Frank, le Ks tools sono ottime. A quel prezzo ancora di più. Le mie le ho prese su Amazon nei giorni del "black friday", da 280€ a 90€ con lo sconto.
Ecco la foto del mio set
IMG_20171130_184552.jpg
 
Io ho questa valigetta da 20 anni e nn ho mai avuto un problema...della Elofor...robustissimo!!!
Andrea
 

Allegati

  • IMG_1476.JPG
    IMG_1476.JPG
    142,6 KB · Visite: 107
Sembra molto simile alla mia, marca Gedore, ma la mia di anni ne avrà 50 :) Era di mio padre da prima che io nascessi.
 
Ragazzi un consiglio, mi servirebbe un buon set di chiavi a bussola con cricchetto, su amazon ho trovato questi:

https://www.amazon.it/gp/product/B01780HHOQ/ref=ox_sc_act_title_6?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1

https://www.amazon.it/gp/product/B01GT5T4LK/ref=ox_sc_act_title_5?smid=A2SJKN0C5P3MBV&psc=1

https://www.amazon.it/gp/product/B00DG52OQE/ref=ox_sc_act_title_9?smid=A1PXT1F8UOBPPJ&psc=1

https://www.amazon.it/gp/product/B00MXYUZOC/ref=ox_sc_act_title_4?smid=A1BLD7Z5Z8LMAZ&psc=1

Ho visto che esistono anche versioni più complete, ma non ci vorrei spendere più di 80 euro, ed in più ho già molti degli attrezzi che verrebbero inclusi. Quale mi prendo?
Messaggio doppio unito:

Ho dimenticato di dire che ho preso in considerazione anche questi due kit più economici ma molto simili:
https://www.amazon.it/cricchetto-ac...F8&qid=1548098275&sr=8-32&keywords=cricchetto

https://www.amazon.it/08S240-hco-Se...E9XKYA57VWF&psc=1&refRID=YG5HPACBJE9XKYA57VWF
 
Ultima modifica:

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Ciao ragazzi scrivo anche io qui per non intasare il forum visto che è lo stesso argomento.
Se c'è da fare un lavoro a casa, dai nonni o sulle macchine in famiglia (un vecchio Pandino ed una EVO) lo faccio io. Ho avuto brutte esperienze con parecchie marche citate nelle pagine precedenti (siano esse Powerfix, LUXtools, Valex e altre cineserie). Ecco perchè voglio fare un buon investimento e comprare delle bussole di ottima qualità. Sto guardando vari cataloghi (Gedore, Hazet, Wera, Beta) ma anche Proxxon e WGB che producono in Cina ma hanno prezzi molto abbordabili. Lasciate stare la serie Beta "easy" quelle valigette nere, che sono fatte in Cina.

La mia domanda è: quali bussole servono maggiormente per fare lavori di meccanica?
Ho visto che per smontare il dado del mozzo del Pandozzo ci vuole una 32, quindi tengo questa come ultima bussola. Ma quali altre bussole servono? purtroppo non tutti i "set" sono completi e in alcuni saltano qualche numero
 
Un altro nome di attrezzi che potresti verificare è Bahco
 
ci ho guardato ma non mi sconfinferano molto. Ora sto guardando anche un set di Elora.
in Germania costa 160€ bussole dalla 10 alla 22, cricchetto, t e prolunghe. In italia purtroppo costa 50€ di più.
secondo te che bussole servono "normalmente" ?
 
Salve, io ad esempio ho usato alcuni anni la cassetta di bussole e cricchetti vari che presi dai venditori dell'Est che si trovano nelle piazzole e posso dire che mi sono trovato bene, costano poco ma fanno bene il loro lavoro; poi dopo alcuni anni ho preso una cassetta Beta Easy ed anche lì tutto ok. Di mio ti dico che vanno bene.
 
ci ho guardato ma non mi sconfinferano molto. Ora sto guardando anche un set di Elora.
in Germania costa 160€ bussole dalla 10 alla 22, cricchetto, t e prolunghe. In italia purtroppo costa 50€ di più.
secondo te che bussole servono "normalmente" ?
Ti dirò, il 90% dei lavori li faccio con la cassetta lidl da 15 euro.
Comprende le bussole da 6 a 14, cricco piccolo, due prolunghe, snodo, manico tipo cacciavite, torx T dalla 20 alla 50, brugole dalla 3 alla...forse 10, e punte di cacciavite a taglio, phillips e pozdriv. Più alcune brugole a L per le misure più piccole.
Dove non arriva questa, ne ho una "antica" (era di mio padre) marca Gedore, con bussole dalla 13 alla 32. Ma della cassetta originaria è rimasto l'involucro, la chiave a T, la prolunga e lo snodo, perché il cricco e la maggior parte delle bussole le ho sostituite con altre, più economiche ma a disegno esagonale, mentre le oroginali erano a disegno poligonale e, in alcuni casi, mi hanno stondato dei dadi.
Poi ho dovuto comprare una cassettina (cinese) con le bussole Torx A, cioè le femmine (non ricordo esattamente le misure), perché le fiat moderne (e altre case) usano molto questo tipo di viti nelle parti meccaniche.
E al tutto si aggiunge un inserto magnetico per candele del 16, preso a parte.
Se dovessi cercare una valigetta all in one, cercherei, ovviamente, qualcosa che raggruppi tutto quello che ho citato.
Considerando poi che alcuni lavori li devo fare per forza con le chiavi fisse.
 
Giusto per segnalazione, alcune settimane fa vendevano al LIDL una cassetta attrezzi abbastanza completa e abbordabile e guardando le varie bussole e cricchetti, assomigliano molto a materiali commercializzati anche da altri marchi, quindi per un uso obbistico o anche professionale leggero, le prenderei. Giusto per dare un esempio citando un fatto realmente accaduto dove lavoro: ".... Interviene una squadra di assistenza tecnica (ufficiale della ditta costruttrice) presso il luogo dove lavoravo, per fare manutenzione a dei motori da competizione nautici, all'orche' questi si mettono al lavoro ed assistiti anche da noi, notavo che usavano una cassetta molto completa di chiavi a bussola di tipo satinato; incuriosito domando dove fosse acquistabile detta cassetta; la risposta mi ha lasciato stupito "......L'abbiamo presa dai Polacchi........"!!!! Pensavo fosse uno scherzo, invece no era vero e dopo avermi detto dove era il posto, ci sono andato anche io e l'ho presa; la uso tuttora senza problemi di sorta, non si e' mai rotto nulla (solo la valigetta di plastica!) e la uso anche sui lavori in campagna sul trattore e vari attrezzi agricoli (trattate anche molto male!!!) e sono come il primo giorno.
 
Non dimenticare l'altro adagio: "Chi poco spende, più spende"
Un ringraziamento agli altri. Credo prenderò il set della Proxxon 23000, su Amazon tedesco ha centinaia di recensioni positive e l'unico punto debole sembra il cricchetto e la bussola 16 per le candele.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Segnalo che dal 30/12/2020 sarà in vendita alla lidl questa cassetta di chiavi a bussola a 49 euro. Mi sembra che sia la prima volta che esce in Italia e direi che ha un ottimo rapporto prezzo/dotazione.
La qualità è da vedere.
Screenshot_2020-12-25-08-22-22-83_90d456724317ccdac13e59aee341911a.jpg
 
Indietro
Alto Basso