• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consiglio su navigatore satellitare per auto. App telefoni, mappe ecc

Prova a vedere se aggiornandolo con Garmin Express su Windows ricevi una versione più recente del software garmin, che risolve il problema della memoria che esaurisce. Magari fai un backup prima.
 
Sto cominciando a "giocare" col nuvi200, sempre a casa.
Ho scaricato una mappa OSM freizeitkarte dell'italia (poco più di 1GB) e l'ho messa sulla SD al posto di quella usata dal vecchio proprietario, che era una garmin del 2014 da 400MB. Ho simulato un viaggio da 1100km e non ha avuto problemi al calcolo del percorso ed inoltre, almeno a occhio, mi è sembrato un bel po' più veloce rispetto al caso di impallamento con mappa Garmin descritto del precedente post. Pertanto ritiro quanto detto sulla RAM visto che, almeno questo deduco, conta di più il tipo di mappa su cui si lavora.
Ho appena scoperto anche che si può impostare a piacimento qualsiasi punto geografico come "posizione" e questo vuol dire che si possono calcolare tutti i percorsi, ovvero anche con punto di partenza non coincidente con l'attuale posizione del navigatore; pazzesco che il vecchio proprietario non lo sapesse, potevo tirarmela un po' e contrattare sul prezzo :)
Riguardo un eventuale upgrade del firmware credo non sia necessario perchè quello che c'è è alla versione 5.00 mentre quella più recente dovrebbe essere la 5.5 o 5.6. Sarebbe interessante un downgrade alla 3.4 perchè ho letto che è l'unica versione che permette, tramite menu nascosto, una registrazione del percorso effettuato... questo trabiccolo comincia a piacermi :)
 
scusate lo posto quì ma da qualche settimana anche google maps indicizza gli autovelox. Speriamo che al prossimo aggiornamento indichi pure i limiti di velocità in rapporto alla velocità della vettura.
 
Pike ha già spiegato tutto con dovizia.
Io ho un Nuvi 200, preso 12 anni fa per andare in Australia. Comprato con mappa IT+Grecia senza aggiornamenti inclusi, poi aggiunta una SD esterna di 4gb che via via ho riempito prima con le mappe AU, poi Europa. Adesso le mappe EU non ci stanno più in 4gb, vengono spacchettate in due file da poco più di 2gb ciascuno e mi sa che serve l'upgrade al firmware per fargliele vedere.
Comunque, saranno 5-6 anni che non lo uso più; da una parte perchè il segno della ventosa sul parabrezza equivaleva al cartello "rompi il vetro che forse nel cassetto c'è un navigatore da ciuffare", dall'altra perchè i navi da smartphone si sono dimostrati ben più completi ed efficienti; con la rete dati (anche in roaming) c'è gmaps che garantisce mappe sempre aggiornate, traffico ed una efficiente gestione dei percorsi alternativi. Senza rete dati, per meno di 10€ mi son preso l'app Sygic comprendente aggiornamenti a vita delle mappe mondiali, scaricate a casa e messe nella microsd del telefono per poterle usare offline, traffico aggiornato (entrambi basati su rilevamento in tempo reale) e speedcam, quindi velox e semafori per tutta Europa. Ed usando Sygic le mappe tomtom, posso dire che il coso va alla grande.
Ora in macchina ho il navi OEM, ovvero un garmin in versione android che gira sul 7' Android dell'auto. 700€ spesi malissimo, visto che in seguito mi son reso conto che il dispositivo android in plancia aveva già l'hardware GPS e sarebbe bastato installarvi l'app sygic che avevo nel telefono, con la stessa licenza, per avere il navigatore a 10€.
Waze va bene pure lui, ha lo stesso problema di Google Maps ovvero la dipendenza totale dalla rete dati, cosa che le app per navi offline oppure il garmin stand alone non hanno.
 
riprendo questa discussione perché le mie esigenze nei confronti delle app di navigazione sono nettamente cambiate.
Ho sorriso rileggendo quanto avevo scritto in prima pagina di questo thread LOL
, io non lo uso per lavoro, e non devo cercare i clienti persi chissà dove,

Bene, togliete i due NON e otterrete la mia situazione attuale. LOL

, io lo uso per lavoro, e devo cercare i clienti persi chissà dove,

Ecco... Quindi pongo ora la domanda:
Waze o google maps permettono di pianificare un itinerario con più tappe massimizzando l'efficienza del viaggio?
Cioè, se ho 4 clienti in una data provincia, posso inserire i 4 indirizzi e demandare all'app l'elaborazione del percorso in modo che:
  • Metta in ordine i clienti in base alla loro posizione
  • Studi l'itinerario che mi faccia perdere meno tempo/km per gli spostamenti tra un cliente e l'altro.
Nelle mie limitate conoscenze ho provato con Maps e sono riuscito a creare una mappa dei clienti ma l'app ha conservato l'ordine in cui li ho inseriti. Per ottimizzare il percorso, sono andato avanti a mano.
Con Waze sono riuscito ad inserire solo due clienti.

Per questo chiedo, sapendo usare poco queste app, se la funzione che mi serve è presente o se magari ci sono app (anche a pagamento) che permettono di far fronte alla mia esigenza.
 
Here We Go. Prova anche questo.
Facendo l'account puoi caricare a PC indirizzi ed itineriari, e trovarli sincronizzati sullo smartphone (o sullo smartphone secondario, senza sim e attaccato in wifi sporadicamente). Non riordina le cose, ma almeno ti permette di fare... parecchie cosine.

Per l'inserimento in rubrica delle destinazoni, non dimenticare
contacts.g00gle.com (voluto il cambio di lettera)
dove puoi editare a PC e con calma tutti i dettagli. Volendo puoi pure esportare i dati in formato CSV per compilarli con un editor come LibreOffice Calc)

Poi CoPilot (7 giorni di prova completa, poi a pagamento).
Un po' meglio sugli itinerari, non ha il traffico integrato (se non come extra) ma è... con mappe offline. E credimi, fa comodo (dati risparmiati=batteria risparmiata)

TomTom non so se fa quel che chiedi. Ma gratuitamente ti da' 75km di navigazione, poi lo noleggi (con servizi integrati come traffico, autovelox etc etc).

Concludo la domanda: a GDPR l'azienda consente di dare a google le anagrafiche dei clienti?
 
Parto dalla fine: fino ad ora non ho trovato un solo cliente che non sia già su google aziende. Tant'è che non ho mai inserito l'indirizzo su maps, ma ho sempre comunicato solo la ragione sociale coi comandi vocali.

Tetto questo, esistono parecchie app che fanno quanto mi serve, per esempio route4me, che ho scaricato. Ma dietro questa esigenza esiste un grosso business, e tutte queste app prevedono un abbonamento, anche piuttosto caro.
Per esempio route4me è gratuita per 10 utilizzi al mese e per 10 destinazioni per percorso.
Oltre, costa circa 8 euro al mese.
Ma...
Se si vuole la voce del navigatore si passa a 32 euro al mese.
Devo ancora capire come è strutturata, e se il percorso può essere dato in pasto a maps o waze.
In ogni caso tutte queste app sono pensate per corrieri, più che altro, che hanno decine di tappe al giorno, se non di più.
Nel mio caso, con 4-5 tappe al max, può essere conveniente perdere 5 minuti per studiare il percorso su maps prima di partire
 
Sia Here We Go che Google Maps consentono di memorizzare i percorsi.
 
Hai provato Sygic? Io mi trovo molto bene, dovrebbe utilizzare le mappe TomTom e permette di creare un percorso con più tappe. Penso che scelga il miglior percorso stesso lui, ma questo sarebbe da verificare.
 
Lo prepari al pc dal tuo account (sito web di Google Maps e sito web di here we go) e poi viene sincronizzato sulla app dello smartphone.
 
@Pike aah, sì, certo, il percorso può essere utilizzato da tutti i dispositivi collegati all'account. Ma a me non interessa "perdere" tempo al pc. Dato il numero di tappe non elevato, è un'operazione tranquillamente fattibile prima della partenza, direttamente da mobile.

@Knight_Rider ho installato sygic, ma per me non offre vantaggi. Ha le mappe offline, a chi interessano, ma la principale funzionalità che mi serve, lì non c'è. Cioè ti porta da A a B, ma non permette tappe

Ho anche esaminato route4you, di cui parlavo sopra. Nella versione gratuita serve, al massimo, a farsi un'idea del percorso. La navigazione è a pagamento (salata) e l'esportazione delle mappe avviene in pdf :( almeno nella versione gratuita.

Niente, per ora maps rimane la scelta migliore.
Ripeto, essendo la navigazione multitappa un'esigenza soprattutto professionale, gli sviluppatori di app hanno ben pensato di giocare dei bei carichi sui costi degli abbonamenti. Ma per il mio caso non ne vale la pena.
Anche perché sono l'unico dei tecnici a non conoscere ancora le strade necessarie. Gli altri ormai navigano a vista. Quindi non chiedo nemmeno all'azienda di pagare un abbonamento che sfrutterei solo io dal sì al no...
 
I percorsi precotti si usano anche in seguito e si richiamano dalla "rubrica" della App.. Poi magari non serve, ma in 30 minuti puoi creare una decina di percorsi
 
@The Homemade Man Sygic permette l'aggiunta di tappe, ma è un po' ostico. Basta impostare un percorso ed avviarlo, dopo cliccare sui tre punti in basso a destra e aggiungere tappa. Almeno così io faccio, su Android.
Grazie, ci riprovo
Messaggio doppio unito:

Ok, fatto. E sembra anche che riposizioni l'ordine delle tappe non in base a come le ho inserite, ma secondo la distanza. Interessante. La proverò sul campo.

Peccato che molte aziende non siano "censite" e quindi va inserito l'indirizzo.
 
Ultima modifica:
Segnalo l'app TomTom amiGO, precedentemente Tom Tom Autovelox.
Leggera, gratuita ed efficiente.
Se si ha un vecchio cellulare android si può fare come sto facendo io, tenere torque\navigatori\cazzatine varie sempre on così da risparmiare il cell buono e crearsi un piccolo computer di bordo su auto anzianotte ma con OBD II.
 
Tipo è lo stesso OS e più o meno le stesse app ma soprattutto cambia solo la taglia del display?
 
Indietro
Alto Basso