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Consiglio pneumatici invernali

Si avevo scritto che tra le interessate c'era anche la captur!

Ogni modo dove arrivare questa settimana ma arriva la prossima. Stiamo aspettando l'immatricolazione
 
Ciao ragazzi! Mi serve un vostro parere!
Le mie gomme invernali le comprai nel 2017 a fine anno quando entrava in vigore l'obbligo delle gomme termiche.
Non me ne accorsi ma le gomme non erano esattamente nuovissime come data di produzione
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Piò o meno dovrebbero essere di maggio 2016.
Quindi ora hanno 5 anni e mezzo.
Facendo un conto molto a spanne con le invernali ci ho fatto circa 9k km l'anno. Quindi all'incirca dovrebbero avere 36k km. Diciamo dai 34k ai 40k circa.

Quindi 5 anni e mezzo e 36k km. E questo è il battistrada
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Quì si vede anche il segnalatore d'usura
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Di battistrada ancora ce n'è. Ma non vorrei che visto gli anni fossero diventate dure.
Io sarei per usarle ancora quest'inverno (in caso ho anche le catene) e l'inverno prossimo cambiarle.
Voi che dite?

Non saprei fare un rapporto con la tenuta di strada tra quando erano nuove e adesso perchè come gomme non mi hanno mai entusiasmato
 
Quando piove... come le senti?
le hai mai usate sulla neve?
 
Con la pioggia quelle gomme non mi sono mai piaciute. Per quello dicevo di non poter fare confronti. Hanno poca tenuta sul bagnato.
Sulla neve si diverse volte. Ma non di recente causa covid.
Tendevano a far partire troppo spesso il controllo trazione. Ma nel complesso sulla neve non erano male.
Di sicuro da quando erano "nuove" son peggiorate.

Poi diciamo che se riuscissi a tirare un altro anno sarei anche contento dato che a gennaio-febbraio ho pure la distribuzione.

Quello che mi rompe è che hanno pochi km.
Il battistrada per quei km lo vedete poco consumato?
 
Se anche non fosse per niente usurato... chettefrega se non tengono e non hai feeling di guida?
 
Verissimo!
Ma mica ho detto che tengono zero. Sennò non ci pensavo nemmeno LOL
 
Cambiale. Hanno l'età giusta per essere già dure come il marmo e non tenere più un cavolo, senza contare che sei praticamente arrivato al marcatore di usura.

Poi quello che racconti della tenuta sul bagnato mi fa accapponare la pelle...
Un parere sincero è di cambiarle. Poi se dalle tue parti è raro che nevichi puoi aspettare, ma per la pioggia non esistono catene ;)
 
Sono al marcatore di usura "invernale" non a quello di legge, quindi vuol dire che hanno circa 4-5 mm di battistrada (dipende dal costruttore) e come consumo per il kilometraggio ci sta.
Se sono buone e non stai h24 sulla neve io le userei un altro inverno ma se già dici che non ti soddisfano come gomme potendo le cambierei.
Messaggio doppio unito:

Se posso chiedere che gomme sono LOL
 
Vredstein snowtrack 5 se non ricordo male


Ahhh quindi quella tacca obliqua più alta è il segnalatore d'usura invernale! Non la sapevo questa

@FrancescoG92 diciamo che con il bagnato sulle rotonde è più facile entrare in sottosterzo con quelle gomme li che non con le estive che ho messo nuove l'anno scorso
Messaggio doppio unito:

Comunque
Se dovessi cambiare le gomme, vorrei mettere delle Dunlop Winter response 2.
Risultano le migliori sia nei test tcs del 2019 per le 185/65 15 che nei test tcs del 2021 per le 195/65 15.
Che ne pensate?
 
Ultima modifica:
Visto che le hai invecchiate invece di consumarle perché non prendere in considerazione le 4 stagioni?
Messaggio doppio unito:

In ogni caso se ricompri le invernali cerca di prendere una gomma morbida
 
il sottosterzo nelle invernali e nelle 4 season rimane sempre più marcato rispetto alle pure estive, ed è anche logico vista le differenza di mescola e di disegno del battistrada. Tra l'altro valutare esclusivamente le gomme a distanza di anni senza pensare allo stato dell'assetto dell'auto è una "naturale" conseguenza, che di solito colpevolizza sempre le gomme.
Dalle foto però, non sembrano gomme finite e di spazio per tenere buono l'aquaplaning ce n'è ancora.
Ovvio però che se già era una gomma problematica da nuova, con l'usura di sicuro non migliora e sarebbe pure strano che fossero indurite sulla suola, visto che le invernali sono cariche di silicio per far si che si scaldino alle basse temperature.
La differenza però, la fanno anche certe invernali che in alcuni casi sono praticamente delle estive con disegno da invernali, laddove la mescola dura di più a scapito di una tenuta disastrosa (ma li l'intento è attirare l'acquirente che bada solo al kg.metraggio) anche se poi nei test invernali sono profondamente sconsigliati come marchi.
Se non sono andate a tenuta zero, un altro inverno ce lo fai sicuramente, anche se poi dipenderà molto dal tempo che farà e soprattutto da come guidi, cioè se sei uno che è più abituato a fare le curve solo di sterzo oppure sfrutti di più l'accoppiata acceleratore/differenziale.
 
Perchè a me quando c'è la neve mi piace andarci. Cioè io vado in montagna a cercare la neve apposta. Oltre al fatto che pure quì in città andando e tornando da lavoro quando fa freddo (ma anche in generale) mi sento più sicuro con le invernali.
Preferisco avere due gomme che tengano sempre bene che non una che tenga sempre un po' meno.

Ma come faccio a capire se sono gomme morbide o meno?
 
Vredstein snowtrack 5 se non ricordo male


Ahhh quindi quella tacca obliqua più alta è il segnalatore d'usura invernale! Non la sapevo questa

@FrancescoG92 diciamo che con il bagnato sulle rotonde è più facile entrare in sottosterzo con quelle gomme li che non con le estive che ho messo nuove l'anno scorso
Messaggio doppio unito:

Comunque
Se dovessi cambiare le gomme, vorrei mettere delle Dunlop Winter response 2.
Risultano le migliori sia nei test tcs del 2019 per le 185/65 15 che nei test tcs del 2021 per le 195/65 15.
Che ne pensate?
Le rotonde in sottosterzo anche no, dai...
Per macchine "piccole" secondo me puoi considerare pure Nokian...

Io invece sabato ho montato delle Continental runflat invernali, il costo non ne parliamo che mi scomunicano... LOL
 
@Andrea98 io ho preso le Continental TS870 nella tua stessa misura. Le ho montate da un mesetto e ci ho fatto circa 800 km. Mi sto trovando bene anche se purtroppo non le ho ancora testate sul bagnato . Sono molto colpito dalla silenziosità.
 
Andrea, se la suola si indurisce, te ne accorgi perchè qualsiasi curva che farai con l'asfalto bagnato, avrai l'auto che tenta sempre a partire per la tangente, evitando di fare la curva come dovrebbe. In pratica diventa un sottosterzo ingestibile e succede tra l'altro anche a bassa velocità e questo, ti fa capire che ne va della sicurezza di tutti. Quando succede questo fenomeno succede anche con la pioggia in estate, ma in inverno poi si ha il crollo totale a cause delle basse temperature.
 
Cambiale. Basta una giornata di freddo intenso e cattivo tempo in cui sei costretto ad uscire e vai liscio. I km ci sono e gli anni pure. E come diceva qualcuno si potrebbero valutare delle quattro stagioni così ammortizzi. IMHO
 
io stamattina ho montato le invernali sulla mia tipo,hanno 5 anni e circa 20 mila km,sono tutte e 4 in buono stato e prima di montarle le ho fatte vedere al gommista di fiducia e mi ha detto di montarle tranquillamente perché ancora ottime anche come morbidezza,ha provato a comprimere un tassello prima a mano e poi con un paio di pinze come prova,sono delle nexen snow g del 2016 con cui mi ci sono sempre trovato ottimamente,io al tuo posto le tue gomme le userei ancora questo inverno dalle foto non mi sembrano gomme finite,poi valuterei delle all season,qualche foto delle mie nexen montate stamattina per farsi un'idea,a differenza delle estive good year sono messe molto meglio e usurate ottimamente avendo anche fatto meno km,circa la metà.

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Per me ci fai tranquillamente un altro inverno.
 
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