• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consiglio catene da neve

C

cicciomen

Ospite
Salve a tutti amici sono cicciomen volevo sapere da voi un consiglio, io possiedo una Fiat punto 1.3 multijet 70 cv con gomme 165/70 R 14 T devo comprare delle catene da neve volevo sapere che modello mi consigliate? E che marca? Ho letto nel sito qui ce ne sono tre tipi in commercio a rombo a ypsilon ecc e di vari mm da 6 ed oltre,
a me nel mio caso non vivo in zone montuose o dove ci sta sempre neve e non vado molto spesso sulla neve, ma li voglio tenere in auto giusto in caso di neve o se mi potranno servire in caso di emergenza perche mi sposto molto in auto anche in inverno, vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte
 
Si lo ho gia montate due o tre volte e sono un cavolata sda montare e.mi trovo benissimo. ......lo ho anche pagate poco mi sembra 35 euri perché erano in offerta
 
Io invece ho le Michelin, le ho comprate perché erano in offerta e sono facilissime da montare (se ci riesco io!:AD:) sono quelle che vedi in questo video.
 
Le koenig sono ottime catene, tra le migliori direi, ma anche altre marche conosciute vanno bene...per quanto riguarda le misure guarda il libretto di uso e manutenzione...dovresti trovare una tabella con la misura delle catene in base al pneumatico...con quelle gomme dovrebbero andare bene delle catene da 12 mm (guardando il mio libretto)...
per la tipologia vanno benissimo delle classiche catene a rombo che sono poi quelle che troviamo nei supermercati...
 
io una volta le comprai le più economiche montate una sola volta poi buttate in un angolo, ma non perchè facevano pena ma perchè appena fai 100 m le ho dovute togliere perchè le strade erano discretamente pulite e non potevo fare più di 10 km/h l catene servono solo per strade di montagna dove non passa lo spazzaneve.
in compenso io uso gomme termiche e vanno alla grande
 
Buongiorno a tutti, dovrei acquistare delle catene da neve per la Pandarella. Mi sono fatto un giretto e purtroppo non ho trovato granché, forse perché ho una misura di gomme un po' strana.
Chi mi sa consigliare delle catene economiche (giusto per non prendere la multa), che siano compatibili con la vettura e con la misura 155/80 r13?

Grazie in anticipo!
 
L'unica volta che ho acquistato catene (non era in vigore la legge attuale), è stato per tornare a casa durante una tempesta di neve. Ho preso konig. Quelle c'erano e quelle ho preso. Mi pare sui 45 euro, ma non avevo alternative.
Le ho usate solo quella volta
 
Bene, grazie mille.

Sulle confezioni ci sono riportate varie misure di cerchi, in una di quelle che ho visto c'era riportata la misura 175/80 r13. Questo vuol dire che vanno bene solo per quella misura, o si possono stringere ad una gomma più piccola?
 
Spesso non è semplice capire.
Quasi sempre vanno bene per più misure. Solo che alcuni scrivono espressamente tutte le misure, altri dei "range" di difficile interpretazione. A volte sul retro della confezione ci sono più dati.
 
su mister-auto le meno care di quella misura le vendono a 16,90...

ps: spostato in discussione esistente.
 
Le ho trovate presso Norauto a 25€
 
Di che marca sono ? :)
 
Sono la loro marca, tale Primoprezzo, sono da 9mm. Quanto basta per stare a posto con la legge
 
Mi accodo alla discussione.
Più che sulla marca chiedo info sulla tipologia di prodotto da acquistare.
Una domanda su tutte, c'è un tipo di catene più facile da installare rispetto ad altre?

Ho letto addirittura che esistono delle calze per le gomme ma che non sono omologate.


Spero legga qualcuno che possieda un auto con le stesse gomme 155/65 R14 75T.


Grazie.
 
Una domanda su tutte, c'è un tipo di catene più facile da installare rispetto ad altre?
Le ruote invernali. Le cambi ogni 6 mesi e perdi due ore, però se nevica non devi fare nulla.

Ogni catena ha le sue storture e difficoltà, controlla le misure che hai se sono catenabili e come (spessore massimo).
Le calze da quanto so sono state omologate (ma controlla personalmente) purchè rispondenti ad una specifica norma UNI, anche se da calzare sono (penso) più complesse delle catene più che altro perchè la catena avvolge la sezione di pneumatico che appoggia, la calza... deve rivestirlo tutto.
Di contro son più pratiche da sciacquare ed asciugare dopo l'uso.
 
In primo luogo ti ringrazio per la risposta.
Vivo in provincia di Napoli e l'auto quindi la neve ed il ghiaccio non le vede mai se non saltuariamente quando mi sposto nell'entro terra per fare visita ad un familiare nell'Avellinese per cui non avrebbe grosso senso acquistare gomme da neve nel mio caso, inverno qui vuol dire minime che non scendo mai sotto i 5° se fa freddo(salvo poi le ovvie eccezioni).

Devo fare un giro da ottimax, trovo sempre tutto quello che mi serve al giusto prezzo lì.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Buonasera.
Stamattina ho acquistato le catene da ottimax per la Aygo (misure 155/65 R 14).
Utilizzo sporadico ma per sicurezza e per essere a norma ho preferito acquistarle.

Marca Lubex costo € 14,99€ (che poi mi sono accorto dopo la cassiera le ha battute a 17,99 :Banghead:).

Allego foto e spero che il mio riscontro torni utile a qualcuno.


 
Indietro
Alto Basso