• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consiglio catene da neve

È a norma montare catene con la spalla pià grande?

sto trovando solo catene 155/70 r13 mentre le mie gomme sono 155/65 r13....sarei a norma in caso di controllo delle fdo?
 
Infatti credo che le fdo si basino sulla teoria :Bookworm: quando controllano
ho approfondito a me servono gruppo 20 (alcune le chiamano gruppo 2) mentre quelle che ho in dotazione -che poi sono di mio padre- sono gruppo 30
mi tocca comprarle...meglio quelle che le 41€ minime di multa!
 
io ho preso quelle della konig , che non hanno bisogno di presentazione.
Se hai dubbi, vai sul loro sito, inserisci il modello di auto e la gommatura e il software ti dice che catene puoi montare.
 
Leggerissimo OT sulle catene.
Siccome il cofnenitore di quelle che ho acquistato per la Aygo scivolava in lungo e largo per il mega bagagliaio della Aygo ho deciso di bloccare con del velcro adesivo posto sul dorso.
Adesso si fissano per bene sul rivestimento del bagagliaio e non si muovono più.
Spero torni utile a qualcuno (forse le catene più costose hanno il velcro applicato "di serie").


 
Prima usavo una rete nel bagagliaio delle mie macchine, ora uso un organizer dotato di cinghie che si fissa ai ganci.
Quella del velcro è una buona soluzione.
 
Ho controllato la scatola delle konig, si c’è del velcro posteriormente, ma è piccolo, secondo me non regge, però non ho mai provato, dopo essere passato all’organizer ho tutto l’occorrente dell’auto disposto in modo ordinato
 
Grazie per il feedback @Monatto .
Ecco da dove mi è venuta l'idea del velcro.
Regge regge e alla peggio lo aggiungi da te (decathlon reparto tappezzeria se da te non esistono più le classiche mercerie).

Appena hai un secondo mi puoi linkare in privato(così non facciamo spam) l'organizer che usi tu?

P.s. @GDeltaG ricordavo un tuo video in cui illustravi una scatola per riporre tutti gli oggetti che hai nel cofano ma non sono riuscito a trovarlo(magari ricordo male). Puoi linkarlo per favore?
 
Si certamente, io l’ho preso su Amazon, si chiama “drive auto products organizer”.
Ce ne sono molti se scrivi organizer bagagliaio, io ho preso questo modello in particolare che costa circa 21€ perché ha le cinghie che possono essere fissate ai ganci presenti nel bagagliaio, così è bello stabile.

Credo che il mio sia lo stesso di quello segnalato da del tag nel suo vlog.
EDIT: ho controllato, è simile, ma il mio ha le cinghie con i ganci, per il resto sempre molto simile.
 
Ragazzi siete pregati di restare in tema. Grazie.
 
Ciao ragazzi!
Mi stavo interessando a prendere delle catene per la punto. Ho già le gomme termiche ma dato che a me piace andare sulla neve. E credo che quest'anno avrò diverse occasioni!
Inoltre questo è il quarto anno che fanno le mie termiche e inoltre ahimè hanno un dot un po' vecchiotto. Quindi volevo una sicurezza in più oltre che già l'anno scorso mi era capitata una strada al limite diciamo.
Le mie gomme sono 185/65 R15

Insomma da beps hanno queste https://www.beps.it/it/9mm-althura_m1604744.html

Come sono come catene?
Sennò avete altro da consigliare? Diciamo che più di 40-50 euro non volevo spendere.

A 20 euro in più hanno quelle a tensionamento automatico ma non credo ne valga la pena
 
Prendile a tensiomamento automatico soprattutto se programmi di tenere la punto a lungo.
 
Si ma son tanti 20 eurini in più.
Come mai dici che è meglio a tensionamento automatico?
 
Se la questione è solo i 20 € di differenza hai ragione, non sono spiccioli. Ti dico meglio quelle perché per esperienza personale le catene normali per uso sporadico sono una rogna da mettere se come me sei poco pratico.
 
Be io non ho mai messo su delle catene.
Magari mi guardo qualche tutorial per farmi un'idea
 
Io ho sempre avuto catene della tipologia linkata da te, sia economiche che delle Konig No Problem abbastanza carucce comprate ormai 25 anni fa che ho sulla mia auto e non abbiamo avuto mai problemi, si montano abbastanza facilmente (anche se poi in mezzo alla neve è sempre e comunque un'odissea montarle...) e il loro lavoro lo fanno. Non penso che tra quelle a tensionamento manuale e quelle automatiche ci sia qualche vantaggio nel montaggio (ma potrei sbagliarmi), con il tensionamento manuale l'unica scocciatura è doversi fermare dopo aver percorso un 20-30 metri dal montaggio per metterle definitivamente in tensione con l'apposita catena, ma non l'ho mai visto come un grande svantaggio almeno di non usarle tutti i giorni.
Poi ti dirò che io le tengo in auto solo per sicurezza (visto che per "divertimento" mi piace andare a fare gite in montagna in posti un po' impervi) e per evitare le multe se monto leggermente in ritardo o smonto prima se fa caldo le gomme invernali (essendoci come ben sai nel nord italia l'obbligo di dotazioni invernali) visto che mi è capitato di usarle solo quando non montavamo le gomme invernali, sennò me la sono sempre cavata in sicurezza senza usare le catene.
 
Anch'io ho le catene perchè le termiche effettivamente in alcune occasioni non bastano ad esempio quando il fondo è ghiacciato e la strada pendente .
Personalmente tengo le catene in auto anche d' estate... Una volta, in un parcheggio erboso, un' auto non riusciva ad uscire dal prato perchè sostenzialmente si era affossata sul terreno. Vedendo il proprietario in difficoltà mi sono offerto di dargli una mano quindi ho preso le catene, ho fatto indietreggiare la macchina di quel poco che bastava per incastrarle sotto la ruota, le ho stese a terra ed è bastato per far uscire l' auto dalla buca...
 
Indietro
Alto Basso