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Consiglio batteria EFB o AGM

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Punto mk2b 1.2 8V 2007
#21
Sulla prima domanda la penso come te.
Sulla seconda non mi stupisco. Al di là del dover confrontare dati omogenei (mi riferisco allo spunto in Ampere EN1 o EN2) è normale che le AGM abbiamo più spunto a parità, o quasi, di capacità in quanto hanno meno resistenza interna.
 

LeleTX

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 1.2 8V 188 FL 2004
#22
Alla fine ho preso una FIAMM da 54Ah, 62 euro da Amazon. Ora la metto sotto carica e la monto subito. Quella vecchia sento che fa sempre più fatica.
IMG_20180603_112759_763.jpg
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#23
Bravu guaglio' che la carichi prima di metterla su ;)
 

LeleTX

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 1.2 8V 188 FL 2004
#25
L'hanno avvolta nel polistirolo e celofan. Niente di che alla fine... Quando l'ho messa sotto carica ho notato questo. Dopo averla asciugata però era tutto ok.
IMG_20180605_120241_996.jpg IMG_20180605_120238_885.jpg
 

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Punto mk2b 1.2 8V 2007
#26
Ci sarebbe da rispettare un sopra e un sotto, anche nel trasporto.
 

giandula

Utente Avanzato
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Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
#27
rispolverando la discussione io ho fatto l'esatto contrario. la mia yaris dotata di start&stop ho montato una tradizionale 12v 540A60ah al posto equivalente efb e a distanza di tre anni e ancora tutto perfetto. la tensione a vuoto dopo un giorno e ancora 12,6 ma c'e da dire che quelle marchiate norauto ovviamente le fa una nota marca che non conosco sono omologate con EN 50342 omologazione con standar piu severi con tre anni di garanzia. che siano gia efb e non specificato? qualcuno lo sa?
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#28
Immagino che se lo fossero sarebbe pubblicizzato... Sarebbe un plus non da poco :)
 

giandula

Utente Avanzato
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toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
#29
il bello che nella originale non c'e scritto da nessuna parte efb. era una exide start&stop 20190106_135716.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

gioe

Utente Avanzato
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Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Punto mk2b 1.2 8V 2007
#30
Spesso Fiat anche sui LUM chiama le EFB "Heavy duty" che in teoria sono tutt'altra cosa.
 
Auto
Crysler Grand Voyager 2.8 CRD 150cv 2008
#32
la differenza tra batterie "normali" e agm è, semplificando, la capacità delle agm di fornire anche oltre l'80% (scarica profonda) della corrente immagazzinata. le normali piombo/acido arrivano al 50% poi comincia la solfatazione che tende a rovinare le piastre e quindi la batteria. le agm trovano applicazione sopratutto su auto che hanno bisogno di molta energia, statrt&stop, percorrenza in città con climatizzatore, uso di frighi elettrici portatili, verricelli su fuoristrada ecc, insomma tutte le condizioni in cui si hanno forti assorbimenti e percorrenze magari brevi, i comuni alternatori moderni possono tranquillamente caricarle, non farti problemi
 

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
#33
ma non mi spiego come ancora oggi a distanza di tre anni avendo montato una classica ma con omologazione en 50342 al posto della efb a tutt'ora e ancora perfetta. sono consapevole che le agm sono tutt'altra cosa molto piu performanti al posto delle efb
 
Auto
Crysler Grand Voyager 2.8 CRD 150cv 2008
#34
considera che le efb sono una via di mezzo tra le "normali" e le agm. una buona batteria "normale" che lavora "come da progetto" non ha nessuna controindicazione. in barca prima di montare le agm usavo le "normali" anche per i servizi, 2 varta da 140A mi sono durate 6anni! con scariche anche profonde
 
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