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Consiglio batteria EFB o AGM

Sulla prima domanda la penso come te.
Sulla seconda non mi stupisco. Al di là del dover confrontare dati omogenei (mi riferisco allo spunto in Ampere EN1 o EN2) è normale che le AGM abbiamo più spunto a parità, o quasi, di capacità in quanto hanno meno resistenza interna.
 
Alla fine ho preso una FIAMM da 54Ah, 62 euro da Amazon. Ora la metto sotto carica e la monto subito. Quella vecchia sento che fa sempre più fatica.
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Bravu guaglio' che la carichi prima di metterla su ;)
 
L'hanno avvolta nel polistirolo e celofan. Niente di che alla fine... Quando l'ho messa sotto carica ho notato questo. Dopo averla asciugata però era tutto ok.
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Ci sarebbe da rispettare un sopra e un sotto, anche nel trasporto.
 
rispolverando la discussione io ho fatto l'esatto contrario. la mia yaris dotata di start&stop ho montato una tradizionale 12v 540A60ah al posto equivalente efb e a distanza di tre anni e ancora tutto perfetto. la tensione a vuoto dopo un giorno e ancora 12,6 ma c'e da dire che quelle marchiate norauto ovviamente le fa una nota marca che non conosco sono omologate con EN 50342 omologazione con standar piu severi con tre anni di garanzia. che siano gia efb e non specificato? qualcuno lo sa?
 
Immagino che se lo fossero sarebbe pubblicizzato... Sarebbe un plus non da poco :)
 
il bello che nella originale non c'e scritto da nessuna parte efb. era una exide start&stop
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Ultima modifica di un moderatore:
Spesso Fiat anche sui LUM chiama le EFB "Heavy duty" che in teoria sono tutt'altra cosa.
 
la differenza tra batterie "normali" e agm è, semplificando, la capacità delle agm di fornire anche oltre l'80% (scarica profonda) della corrente immagazzinata. le normali piombo/acido arrivano al 50% poi comincia la solfatazione che tende a rovinare le piastre e quindi la batteria. le agm trovano applicazione sopratutto su auto che hanno bisogno di molta energia, statrt&stop, percorrenza in città con climatizzatore, uso di frighi elettrici portatili, verricelli su fuoristrada ecc, insomma tutte le condizioni in cui si hanno forti assorbimenti e percorrenze magari brevi, i comuni alternatori moderni possono tranquillamente caricarle, non farti problemi
 
ma non mi spiego come ancora oggi a distanza di tre anni avendo montato una classica ma con omologazione en 50342 al posto della efb a tutt'ora e ancora perfetta. sono consapevole che le agm sono tutt'altra cosa molto piu performanti al posto delle efb
 
considera che le efb sono una via di mezzo tra le "normali" e le agm. una buona batteria "normale" che lavora "come da progetto" non ha nessuna controindicazione. in barca prima di montare le agm usavo le "normali" anche per i servizi, 2 varta da 140A mi sono durate 6anni! con scariche anche profonde
 
Ho una domanda(una delle mie solite banali ed ignoranti) sulle batterie AGM.
E' uno standard usato da tutti i produttori e quindi non espressamente riportato sulla scocca della batteria oppure tocca cercare una tipologia\marca specifica di batteria?

Grazie.
 
E' uno standard usato da tutti i produttori e quindi non espressamente riportato sulla scocca della batteria
Ogni produttore potrebbe usare un marchio commerciale diverso.
In ogni caso... leggere le schede tecniche. E controllare se... ci sono esperienze con quell'alternatore sulle AGM.
 
Sono andato a cercare info sulla batteria che ho sulla Aygo adesso, una Exide Excell EB442, si tratta di una batteria comune di buona qualità (stando alle opinioni che leggo in rete) che non è EFB ne AGM.
Il buon vecchio ex meccanico di fiducia nel giugno 2017 mi ha chiesto 70€ compreso montaggio.


 
batterie AGM.
E' uno standard usato da tutti i produttori e quindi non espressamente riportato sulla scocca della batteria oppure tocca cercare una tipologia\marca specifica di batteria?

AGM sta per Absorbded Glass Mat e cioè (l'acido è) "assorbito in microfibra di vetro" (tradotto anche come"fibra di vetro assorbente"), invece di essere diluito in un liquido che copre le piastre (flooded o wet) come avviene nella stragrande maggioranza delle batterie di avviamento.

E' un sistema che è stato coperto da brevetti. I vari brevetti sono ormai scaduti da parecchi anni, per cui ogni produttore di batterie può utilizzare quella tecnologia.

Se leggo AGM su una batteria mi aspetto che sia, appunto, AGM. Non ho notizie di produttori che abbiano utilizzato tale dicitura impropriamente. Un brevetto negli Stati Uniti riportava "LEAD ACID BATTERY PLATE WITH STARCH COATED GLASSFIBERS" senza utilizzare la sigla AGM, ma facendo riferimento al tipo di trattamento che la fibra di vetro riceveva.
 
A distanza di un bel pò di tempo, alla fine ho preso una EFB Varta N60, il voltaggio dell'alternatore identico, discorso diverso sarebbe stato AGM. La mia auto non ha start e stop, mi trovo veramente bene, uno spunto incredibile e la consiglio a tutti
 
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